[Gold Saint - Next Dimension] - Ox di Taurus, nomen omen

« Older   Newer »
  Share  
Aldebaran_CS
view post Posted on 7/2/2011, 15:05




Non c'è due senza tre! Dopo il cavaliere del Toro del '900 e la versione Shioresca di quello del '700, ecco a voi in tutto il suo splendore

Ox di Taurus


image
paura!



Età: ?
Altezza: ?
Peso: ?
Nato: ?
Gruppo Sanguigno: ?
Nato in: ?
Allenato in: ?
Colpi Mortali: Great Horn

Questo topic è collegato a:

[Gold Saint] Aldebraran del Toro e [Gold Saint - Lost Canvas] Hasgard del Toro

Per questo cavaliere, Kurumada riprende il chara design della sua controparte novecentesca: figura massiccia, lineamenti decisi, naso un po' aquilino, chioma bionda. Dalle vignette disponibili in rete non sono riuscita a capire se i capelli siano lunghi o corti, ma di sicuro è sparito il monociglio.

ATTENZIONE: da qui in poi ci saranno spoiler sul Next Dimension

La vicenda di Ox è stato un duro colpo per me ed è uno dei motivi per i quali ancora non ho deciso se amare o odiare :kuru:
Lo vediamo inizialmente in una veste severa ed inflessibile, quando si appresta a punire Shion e Dohko (più Tenma come bonus) per essersi lanciati a testa bassa in una missione che non è stata suicida solo per un caso fortuito, e devo dire che fa abbastanza paura! Dopo l'intervento di Izo del Capricorno, tuttavia, viene svelato l'intento didattico del suo agire, e Ox recupera in parte l'aria bonaria che ci è ormai così familiare.
Gli stessi Dohko e Shion comprendono le intenzioni dei due Cavalieri d'Oro, a loro superiori in quanto a potenza ed esperienza (ricordiamo, infatti, che i nostri sono appena stati promossi alla schiera più elevata dei guerrieri di Athena, prima erano dei bronze saint) e si rendono conto che dovranno ancora allenarsi molto per arrivare a rivestire degnamente il loro ruolo.

Ritroviamo quindi la propensione del cavaliere del Toro ad assumere un ruolo di guida nei confronti dei cavalieri più giovani, aspetto che è stato esplicitato e sviluppato nella la figura di Hasgard, cavaliere del Toro di Lost Canvas.

Con il proseguire della storia, risulta evidente che Ox è un cavaliere stimato dai compagni e dalla specchiata ed indubbia fedeltà ad Athena, è infatti uno dei cavalieri che Shijima tenta di contattare durante la sua fuga con la piccola Athena.
Mi sono piaciute parecchio le scene di interazione tra il cavaliere della Vergine, il cavaliere del Capricorno e il cavaliere del Toro (i tre segni di terra tutti insieme! *ama*), e sono bastate veramente poche vignette per intuire la stima e la fiducia reciproca che lega i tre. Durante la fuga, Shijima in un primo momento tenta di contattare proprio Izo e Ox e solo in un secondo tempo prova a comunicare con Shion, mentre sarebbe stato più logico tentare subito con Shion in virtù dei suoi poteri ESP. Ma Shijima, in una situazione di estremo pericolo, conscio della presenza di traditori all'interno del santuario, rivolge per prima cosa il pensiero ai compagni più fidati e solo sucessivamente alla "new entry" della prima casa.

Tuttavia il destino del nostro è segnato: come ha giustamente osservato Adarion
CITAZIONE
alla fine è solo che giusto e doveroso che sia Aldebaran il primo a morire...

Era o no il Toro l'animale più pregiato da offrire in olocausto? °_°

e questo toro qui è particolarmente segnato dal destino, infatti Ox in inglese significa bue, tipico animale da lavoro duro e da sacrificio.
Apparentemente non sembra esservi alcuna correlazione con l'Ox dello zodiaco cinese, del quale Santa English Wiki indica come "roughly equivalent Western sign" il capricorno (il corrispettivo del Toro sarebbe il Serpente).

Come dicevo, nomen omen, l'infausto destino è in agguato: subito dopo aver visto Athena infante, Ox torna di corsa a proteggere la propria casa e, dopo aver annientato alcuni spectre minori stando seduto sugli ultimi scalini della gradinata che porta al Tempio del Toro, affronta Suikyo in un duello ohimè molto rapido, viene sconfitto e ci lascia le penne, il tutto senza aver mai lanciato contro l'avversario un Great Horn a piena potenza.
Ox creca infatti di scoprire quale promessa leghi Suikyo ad Hades e non lancia a piena potenza il suo primo attacco. Quando l'ex saint di Crateris contrattacca, però, è ormai troppo tardi e il cavaliere del Toro, indebolito dal colpo dell'avversario, non riesce a contrastarne la tecnica e muore.
Suikyo rende onore all'avversario con un breve ma sentito epitaffio:
CITAZIONE
Suikyô: Ti riconosco come degno di essere un Gold Saint.
Suikyô: Ox di Taurus.
Suikyô: Continua a proteggere la tua casa anche da morto ...

Sigh.

Credo che Ox sia un buon esempio del talento di Kurumada per la caratterizzazione dei personaggi: gli sono bastate poche tavole (un'esigua percentuale rispetto a quelle impiegate dalla Teshirogi) per evidenziare le principali caratteristiche del cavaliere del Toro rimanendo in perfetta continuità con l'opera originale. Di Ox non sappiamo nulla, ma arriviamo a capire che idea ha del suo ruolo di Saint, come si rapporta ai colleghi e che considerazione hanno di lui.
Resta comunque il rimpianto per un personaggio che scompare letteralmente alla velocità della luce. Chissà cosa sarebbe riuscito a raccontarci di lui, chissà che bel ritratto avrebbe potuto tracciare se gli avesse lasciato un po' più di spazio...

E, ancora più di Aldebaran, Ox è un ottimo esempio di personaggio sacrificato.
Non capirò mai perchè il kuru si prenda la briga di farci intendere che il cavaliere del Toro è potente, integerrimo ecc... per poi demolirlo in un combattimento che a malapena dura mezzo capitolo!
Suikyo ha risparmiato la vita a Shion per contratto perchè aveva già la strada libera, ormai credo sia palese che sia rimasto in realtà fedele ad Athena e che il suo vero obiettivo siano i traditori interni al Santuario. Detto questo, va bene che Ox non aveva la minima intenzione di cedere il passo, almeno non senza una spiegazione convincente, ma il fatto che Suikyo lo uccida senza esitare mi lascia quanto meno perplessa. Ora, la vicenda è in corso di pubblicazione e tutto è possibile. Per quanto la fine di Ox non mi piaccia per niente potrei anche passarci sopra, lasciarmi rapire dalla storia e sperare più avanti in flashback, spiegazioni, colpi di scena... ma il kuru mi ha già dato il colpo di grazia: una manciata di tavole dopo la morte del cavaliere del Toro, lo stesso colpo che ha ucciso Ox non sortisce alcun effetto su Abele dei Gemelli.
Perchè Kuru, perchèèèèèèè? Ox non è neanche carino come Hasgard, povero ciccio... così me lo svaluti.
Ti prego Kuru, fai qualcosa! Dì che Ox aveva ferito la Garuda, dì che è a causa del suo Great Horn se il colpo di Suikyo è ora meno efficace! Non me lo demolire così... non puoi far schiattare Ox al primo attacco e poi dire che ad Abele il medesimo colpo non fa neanche il solletico, poi il fandom superficiale non capisce e pensa che il cavaliere del Toro sia debole :(

Non mi resta che sperare nel :(visc):



(scusate lo sfogo!)




 
Top
0 replies since 7/2/2011, 15:05   270 views
  Share