[Gold Saint] Aldebaran del Toro, il chibi con la tartaruga

« Older   Newer »
  Share  
{ Dima }
view post Posted on 4/2/2011, 22:56




Età: 20 anni
Altezza: 2,10 m
Peso: 130 Kg (oh, sì, è uno dei pochi che a fare il rapporto pero/altezza non risulta sottopeso. Sono estasiata)
Data di nascita: 8 maggio
Luogo di nascita: Brasile
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Da notare che il suo carattere scherzoso e simpatico potrebbe essere un intento di Kurumada di collegarlo alla provenienza del personaggio. Aldebaran è infatti originario del Brasile, dove è nato, cresciuto ed è stato addestrato. In Brasile è considerato quasi il personaggio nazionale per la sua provenienza ed è particolarmente considerato dai fan dell'opera.
[Wikipedia alle volte mi sconvolge]

Gruppo sanguigno: B
Località di addestramento: Brasile
Colpo: Per il Sacro Torus (Great Horn) - Aldebaran lancia contro il nemico il suo potentissimo colpo del toro furioso
(anche se “nella serie Episode G tuttavia si scopre un nuovo attacco del cavaliere d'oro del Toro, il "Braccio Possente". Tale attacco, che altro non è che un violentissimo colpo inferto col braccio levato, viene usato da Aldebaran per sconfiggere i serpenti di pietra evocati dalla Titanide Rea per uccidere Aiolia del Leone e Shura del Capricorno” cit. Wikipedia)


Allora, premetto che il Viscido è con noi, perché, dopo aver passato secoli a cercare le scans di quella parte per rileggerla prima di aprire il topic, mi sono accorta che l'apparizione di Aldebaran è in uno degli unici volumi che posseggo materialmente (solo che adesso mi hanno chiuso la fumettoteca çOç e devo ancora ordinarmi tutti gli altri).
Tra l'altro nell'edizione nuova (volume 6) è tutto terribilmente rosso aranciato. Ce n'è da far inferocire un toro.


Frasi famose:
CITAZIONE
Tsk! Non ho bisogno di mettermi in posizione di combattimento solo per affrontare dei Bronze Saint. Anche da questa posizione posso sconfiggervi facilmente.

CITAZIONE
Mi dispiace per te se la tua sofferenza sarà lunga! Ma adesso ti do il colpo di grazia nel modo meno doloroso possibile!

CITAZIONE
Poverino, ma non avevo altra scelta!
[su Seiya, non sapendo che era il protagonista non era ancora morto]

CITAZIONE
Accidenti, ho perso... Ah ah ah...

Dicono di lui:
CITAZIONE
Che potenza... nessuno mi ha mai respinto in questo modo contro il mio Ryusei Ken! È stato veramente... terribile...
[Seiya dopo essere stato spedito attraverso ben tre muri di solida pietra dal Great Horn]

CITAZIONE
Aldebaran è molto differente dagli altri cavalieri d'oro, decisamente più astiosi o irriverenti nei confronti degli avversari e rimane quasi sempre pacato e in posizione d'attesa. Da sottolineare anche che è l'unico Cavaliere d'oro che non è intervenuto in qualche frangente della storia prima della corsa alle Dodici Case. Questo riflette anche il suo carattere tranquillo e scherzoso, che lo rende uno dei personaggi più simpatici.
[Wikipedia]

graffaDimagraffa dice di lui:

Penso di dovergli delle scuse.
No, sul serio! Mi ricordo di aver detto una marea di scempiaggini su di lui e sono qui con questo topic per redimermi. Dopo tutto è anche del mio segno, santo cielo, non so come potessi non apprezzarlo!

Aldebaran si presenta, sin dal primo istante, come un guerriero di tutto rispetto. Sia nell'aspetto che nella discreta quantità di sboronaggine insita in uno che attacca partendo a braccia incrociate. A rigor di logica tutti i Gold potrebbero farlo, visto che tutti raggiungono la velocità della luce: ma è solo lui a fare questa scelta.
Siccome tutto google non è in grado di fornirmi una singola immagine dal manga, ho sentito il bisogno di fotografare il mio, perché lo trovo molto più bello lì che nell'anime. Nel manga si armonizza meglio con le altre figure, più tozze rispetto a certi efebini dell'anime, che pure ha un chara design che di solito preferiso.
Tutto il suo carisma fa “FUSH” intorno a lui, rendetevi conto!
image
(posso non metterla sotto spoiler, vero? La considero la migliore immagine di presentazione, anche se non è messa all'inizio)

Del guerriero ha anche l'onore portato fino all'incoscienza. Promette a Seiya che se riuscirà a spaccargli il corno lo lascerà passare, e così fa, pur avendo pensato, solo pochi attimi prima, che se quei ragazzini possono davvero diventare così forti bisogna assolutamente fermarli. Non nutre alcun dubbio sulla giustizia di chi regna sul Santuario, e proprio per questo quell'invasione per lui è blasfemia. Da questo punto di vista mi ha lasciata un po' perplessa la sua risata a fine combattimento, quando accetta la sconfitta. Avrebbe dovuto essere più preoccupato, no?
Il fatto che poi richiami un'ultima volta Seiya, che si è voltato per andarsene, per metterlo in guardia sulla forza degli altri Gold Saint vuole forse dirci che ha intuito che nei Bronze c'è del buono, che lui intende aiutare?

Nella serie di Poseidon invece “affronta Siren Sorento, giunto per uccidere i cavalieri di bronzo, feriti dopo lo scontro con Gemini. […] dopo aver capito la situazione, si rompe i timpani con le dita in modo da non ascoltare più la melodia del nemico. Quest'ultimo gesto si rivelerà inutile, in quanto la melodia arriva direttamente al cervello. Sirya tenta di uccidere Toro, ma quest'ultimo, dopo essere uscito dall'armatura, viene fermato da Atena che gli ordina di cessare l'ostilità e di essere condotta al Santuario di Nettuno. Aldebaran non può opporsi al volere della dea e torna immediatamente al Grande Tempio sconfortato, mentre Sorento porta via Atena.” [cit. Wikipedia perché non avevo voglia di fare io il riassunto]
Mi è piaciuto il suo modo di sacrificare l'udito senza pensarci due volte, senza essere melodrammatico. È un uomo pragmatico, che viene investito dall'epicità (e dal Viscido) della lotta non perché lo ricerca egli stesso, ma per la natura delle cose.
In questo scontro dimostra anche una certa furbizia, non gettandosi solo contro il nemico a testa bassa, ma ingannandolo. E ci rimane male perché Atena non lo lascia mazzolare Sorrento, povero caro.


Che altro dire di Aldebaran?
È uno che ha rinunciato al proprio nome per imporsi quello della stella più brillante della sua costellazione. Certo, non è l'unico nel Santuario ad avere un nome di battaglia, ma la sua scelta ha un significato ben diverso da quella di un Death Mask o di un Aphrodite (per chi segue la scuola di pensiero che lo vuole un soprannome. Io personalmente gliel'ho appioppato come nome di battesimo). È un nome che non indica una sua caratteristica personale, ma è legato al suo ruolo. D'altra parte il fatto che Aldebaran sia la stella più brillante trovo che sia significativo: non c'è falsa umiltà nella sua scelta, ed è anzi ben consapevole della luminosità che investe i Gold Saint. Il suo scopo è vivere all'altezza di quel nome. E non per gloria personale, ovviamente, perché il suo nome “vero” (e lo so che Severgnini disapprova l'abuso di virgolette, ma è che volevo indicare il fatto che Aldebaran considera certamente più vero il nome che si è scelto di quello avuto per accidente) non resterà in nessuno degli annali del Santuario.


Ha il monosopracciglio ed è l'unico che ha la tartaruga anche in versione chibi.
Credo di non avere altro da aggiungere, per ora.


SPOILER (click to view)
Ed è un barbaro XD
 
Top
Ruri
view post Posted on 4/2/2011, 23:40




Oh! *C*
GraffaDimaGraffa! Hai rubato ad Alde il topic su Alde! (Questa frase non ha senso...)

Ma è così bello, che te lo perdono ecco.

Aldebaran è assolutamente il GGG: Il Grande Gigante Gentile. Rispetto a molti altri personaggi, per quanto sicuro della sua forza, non è mai arrogante, anzi! Fra tutti è l'unico che è stato in grado di accettare la sconfitta con una risata.
Sconfitta fino ad un certo punto, visto che lo stesso Mu, arrivato subito dopo il passaggio dei Bronzini, si chiede come mai non ci sia un "lago di sangue" alla Seconda Casa, vista la potenza del suo protettore.

Ed in effetti Aldebaran avrebbe potuto fermare la scalata alle Dodici Case. Non lo fa.
Ha il dubbio che ci sia qualcosa di buono e giusto nei Bronze Saint, che non siano dalla parte del male e che anzi vadano aiutati e supportati.
Viene meno al suo compito, ma lo fa per un bene più grande.

E' un Toro selvatico. Ma è un Toro profondamente gentile. Aldebaran, malgrado la sua mole possa far pensare altrimenti, non ama le battaglie almeno a parer mio. Le trova indispensabili e ci mette tutto sé stesso in quello che crede, arrivando all'automutilazione e poi alla morte. Ma è un animo tranquillo.

Questo è Aldebaran:



Gentile.
Quelle grandi mani in grado di far trapassare a Seiya qualcosa come quattro pareti, tengono con cura un fiore.

E' bellissimo. E mi uccide ogni volta. çOç

Piccola parentesi sui Brasiliani:
Quando sono stata in Brasile, mi colpì particolarmente una pubblicità. Non ricordo di cosa fosse, forse una marca di birra. Riprendendo un gruppo di giovani che chiacchieravano e ridevano, la voce fuori campo diceva qualcosa tipo: "Brasiliani, siamo un popolo allegro. Ridiamo davanti alle maggiori avversità... ridiamo anche quando ci segna un goal l'Argentina (su questo punto gli attori discordavano sonoramente. C'è una faida fra Brasile e Argentina)."

Ve la volevo far conoscere per questo motivo: in Brasile, ridono.
Ridono, anche davanti alla sconfitta. Come Aldebaran.

Secondo voi si erano sentiti con il Kuru per questa pubblicità? :(visc):
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 4/2/2011, 23:49




O santissima Atena, che bella la pubblicità, mi ha aperto un mondoH. Sì, doveva essere assolutamente Kuru-approved! :(visc):


E la scena di Europa (ma il nome è fanon o canon?) e di lui, poi, col fiore in mano è di una dolcezza schiacciante. Così pura che non la si potrebbe nemmeno accusare di essere melensa, ed è uno degli apporti più belli dell'anime allo sviluppo del carattere di un personaggio.
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 5/2/2011, 00:34




DIMA AAAAARGH! È tipo due settimane che sto preparando questo post... sappi che mi hai ucciso. Ucciso ucciso ucciso.
Lo so, è colpa mia che dovevo muovermi, ma argh, se questa non è sfiga...

Ora lo finisco, dovessi metterci fino alle tre, e poi lo incollo qui sotto.
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 5/2/2011, 01:10




Mi dispiace çOç avrei anche potuto contattarti prima, in effetti. Ma visto che anch'io da un po' volevo donargli tanto amore mi sono fatta prendere la mano, oggi. Se vuoi, e se il regolamento lo permette, ti posso cedere i Byaku-punti come compensazione per averti defraudata dell'onore di aprire il topic *miagola e si esprime male per il sonno*
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 5/2/2011, 02:06




CITAZIONE ({ Dima } @ 5/2/2011, 01:10) 
Mi dispiace çOç avrei anche potuto contattarti prima, in effetti. Ma visto che anch'io da un po' volevo donargli tanto amore mi sono fatta prendere la mano, oggi. Se vuoi, e se il regolamento lo permette, ti posso cedere i Byaku-punti come compensazione per averti defraudata dell'onore di aprire il topic *miagola e si esprime male per il sonno*

Non ti preoccupare, Dima, tanto mi sa che non ho alcuna speranza di classificarmi nel Biaku-contest... aprite trooooppi topic e io non riesco a starvi dietro!
Ma sono felice lo stesso (-.- ... un pochino!) perchè sono topic interessantissimi!

Quello che segue è il topic che avevo preparato, che avrebbe avuto come sottotitolo "il gigante dal cuore d'oro".
Ringraziate tutti Dima e Ruri perchè ho tagliato la parte di analisi del carattere, la faccenda del nome ed il mito di Zeus ed Europa visto che li avevano già citati loro. Sembra impossibile, ma in origine il topic era ancora più lungo. Alcune cose però le ho lasciate anche se sono già state scritte perchè mi mancano le forze per risistemare questa cosa infinita.
Ecco a voi!

Sappiate che sono profondamente affezionata a questo personaggio e che volevo rendergli giustizia scrivendo un post completo, esauriente e simpatico come lui. L'ho anche riscritto tre volte.
Spero che questo papiro (Adarion docet, Wall of Text imperat) sia all'altezza, e che mi vogliate bene anche dopo essere entrati in contatto con un po' del mio lato nerd.

Taurus no Aldebaran




ALDEBARAN Pictures, Images and Photos



Età: 20
Altezza: 2,10 m
Peso: 130 kg
Nato: 8 maggio
Gruppo Sanguigno: 0
Nato in: Brasile
Allenato in: Brasile
Colpi Mortali: Great Horn

Aldebaran è un cavaliere dalla presenza fisica quanto meno imponente e dotato di monociglio. Nel manga è raffigurato con lunghi capelli di colore chiaro (caratterizzasione ripresa anche nel Lost Canvas), ma nell'anime la chioma è stata drasticamente accorciata e da bionda è diventata mora, per evitare l'eccessivo uso del giallo, che avrebbe dato fastidio combinato all'oro dell'armatura. Nella serie Hades si è deciso di recuperare almeno in parte l'aspetto originario, dotando Aldebaran di una lunga e fluente capigliatura di colore scuro.

Pur essendo un Cavaliere d'Oro la cui caratterizzazione offrirebbe degli ottimi spunti, Aldebaran viene trattato sia nel manga che nell'anime alla stregua di in personaggio di secondo piano. Di lui non si sa praticamente nulla, eccetto le informazioni della scheda e poco, pochissimo altro. Raccogliendo le informazioni e ragionando un po' sul suo ruolo in Saint Seiya sono giunta alla conclusione che di cose interessanti da dire sul suo conto ce ne sarebbero a iosa, ma che la sua caratterizzazione sia stata volutamente non approfondita. Nel corso di questo topic cercherò di spiegare perchè.

Cominciamo con i colpi segreti: nella scheda personaggio è riportato solo il Great Horn, mentre in Episode G, ho appreso da Santa Wiki, mostra un colpo denominato Braccio Possente. Entrambe le tecniche sono basate sulla potenza fisica e sulla velocità di esecuzione.
La postura "di attesa" assunta da Aldebaran di fronte all'avversario (in piedi a braccia conserte) ha la particolarità di riunire in sè difesa ed offesa e rende difficile prevedere quando arriverà l'attacco e dove sono indirizzati i colpi. Come aveva notato Seiya durante il combattimento alla seconda casa, questa tecnica richiama la disciplina dello Iainuki.
Il Great Horn è conosciuto come l'attacco più veloce tra quelli dei guerrieri dorati e consiste, come recita Santa Wiki,
CITAZIONE
in una esplosione di energia cosmica indirizzata rivolgendo i palmi delle mani aperte contro il nemico, il nemico viene così schiacciato dalla forza del colpo. Di questo attacco Aldebaran può modificare intensità e forma, rendendolo devastante alla massima potenza, con la particolarità di unire attacco e difesa incrociando le braccia. In particolare la Taizen sostiene che a braccia conserte il colpo ha una potenza devastante ma minima, mentre a braccia spiegate ce l'ha quantomeno raddoppiata

La sua resa nell'anime, d'altra parte, evoca la carica di un toro e suggerisce che il colpo abbia anche una importante componente fisica. La notevole massa muscolare del cavaliere del Toro si tradurrebbe quindi in un vantaggio non da poco.
SPOILER (click to view)
[L'ANGOLO DI SHELDON - attenzione: nerdddddd]
Ma calcoliamolo, questo vantaggio!
Consideriamo per ora il caso più semplice di un cavaliere di bronzo a caso, tipo Jabu (55 kg) che si muove a una velocità v di molto inferiore alla velocità della luce (più precisamente, alla velocità del suono: 331.5 m/s). Possiamo quindi applicare le leggi della meccanica classica e calcolare la sua quantità di moto QJ:

QJ = m*v = 5.60 kg * 331.5 m/s = 1856.4 kg m/s


nella formula ho considerato la massa (peso/accelerazione di gravità), espressa in kg. Il peso che leggiamo (tristemente) quando ci pesiamo sulla bilancia, viene comunemente espresso in kg ma sarebbe più corretto parlare di kilogrammi-peso. Questo l'ho scritto solo per aumentare la nerdaggine del paragrafo.
A pari velocità, Aldebaran avrebbe una quantità di moto pari a:

QA = 13.25 kg * 331.5 m/s = 4392.38 kg m/s


quindi tra i due c'è una differenza di 2535.98 kg m/s. È facile immaginare cosa succederebbe se i due si scontrassero...

Ma Aldebaran è un cavaliere d'oro e si muove alla velocità della luce! Allo stato attuale, la fisica contempla la possibilità di raggiungere la velocità della luce solo per particelle prive di massa comunemente note come fotoni, e tutto questo è molto triste.
Se però, per amore della scienza, rallentiamo un pochettino i nostri amati gold fino a farli muovere ad una velocità VG che tende alla velocità della luce c senza tuttavia raggiungerla, possiamo applicare la formula relativistica della quantità di moto (non vedevate l'ora, vero?):

image


dove la gamma rappresenta il fattore di Lorentz, nel quale compare il rapporto tra la velocità v del Cavaliere (nel nostro caso VG) e la velocità della luce c:

image


Con VG = 0.999 c, il fattore di Lorentz risulta essere pari a 1/0.04471 = 22.366, quindi Aldebaran si getterà sull'avversario con una quantità di moto pari a
QA = 22.366 * 13.25 kg * 0.999 c = 22.366 * 13.25 kg * 0.999 * 299792458 m/s = 88754501687 kg m/s o, più comodamente, 88.75 G kg m/s
(dove la G sta per GIGA = 109).
Confrontiamolo con la quantità di moto che potrebbe essere espressa ad esempio da Mu (75 kg puntini inclusi) lanciato alla medesima velocità:
QM = 22.366 * 7.65 kg * 0.999 c = 51.2 G kg m/s
... non c'è storia.

Ma perchè calcolare proprio la quantità di moto? Beh, semplice: perchè una delle cosiddette leggi della fisica riguarda proprio la conservatività della quantità di moto
CITAZIONE
La quantità di moto di un sistema isolato è costante nel tempo

Un sistema si considera "isolato" se non vi sono forze esterne che agiscono su di esso o se la risultante di queste forze è nulla.

Un sistema costituito da due cavalieri impegnati in uno scontro è quindi isolato
- se il cosmo di Athena non interviene a proteggere uno dei due
- se durante il combattimento non si verificano intromissioni da parte di altri condendenti
- fintanto che uno dei due avversari non si spiaccica violentemente su pareti, colonne, pavimento, soffitto o rocce circostanti

e ovviamente, come da tradizione dei manuali di Fisica I, trascuriamo l'attrito.
Ne consegue che, quando Aldebaran si getta di corsa su Seiya, che rimane immobile a prendersi il colpo in pieno petto e poi tipicamente vola fino a schiantarsi contro una colonna, tutta la quantità di moto passa da Aldebaran a Seiya.
Il quale si schianta contro la colonna con una forza che, per il secondo principio della dinamica, è possibile esprimere come:

image


La variazione della quantità di moto di Seiya prima e dopo l'urto è pari a 125 G kg m/s - 0 (perchè dopo l'urto Seiya è spiaccicato sulla colonna o sul pavimento, quindi ha velocità zero), e consideriamo che l'urto avvenga in un intervallo di tempo pari a un secondo (probabilmente è più rapido, ma l'assunzione è conservativa). La forza dell'impatto è quindi pari a 88.75 G kg m/s * 1/1s = 125 G kg m/s2 = 88.75 G N.
Parte di questa forza viene assorbita dalla colonna che si spezza.
La resistenza media alla rottura per flessione di un pilastro di marmo con sezione pari a 70x80 cm è di 188 N/cm2. La superficie della schiena di Seiya è circa pari a 2400 cm2, quindi per rompere la colonna con la schiena Seiya deve sbatterci contro con una forza superiore o uguale a 451200 N.
Magari le colonne delle 12 case sono più resistenti, magari hanno una sezione maggiore... quindi largheggiamo e moltiplichiamo per tre il valore ottenuto, arrivando a 1353600 N.
Rimangono altri 88748646400 N... abbastanza per frantumare tutte le ossa di Seiya, i suoi organi interni, il pavimento, la roccia sottostante, ecc ecc ecc.
Tanto per avere un termine di paragone, la locomotiva del treno "Freccia Rossa" viaggia a oltre 300 km/h, che corrispondono a 83.33 m/s
La massa a vuoto della locomotiva è pari a 68 tonnellate = 68 000 kg
e la corrispondente quantità di moto è Q = 68000 * 83.33 = 5666666.66 kg m/s
Ora, se la nostra locomotiva lanciata a 300 km/h si schiantasse contro un muro spuntato per caso sui binari, se il muro opponesse così tanta resistenza da costringere la locomotiva a fermarsi e se la variazione della quantità di moto avvenisse in un secondo (assunzione del tutto irrealistica), la forza esercitata dalla locomotiva sul muro sarebbe pari a 5666666.67 N, svariati ordini di grandezza in meno rispetto a quella impressa da Aldebaran. Paura, eh?
Sul piano fisico, Aldebaran rulez!
[/L'ANGOLO DI SHELDON]

il piccolo Sheldon che c'è in me ci tiene a puntualizzare che le formule sono state applicate piratescamente e che non si è tenuto conto della variazione relativistica della massa, quindi i conti in realtà sono sbagliati!


Ma i Saint per combattere usano il cosmo! Perchè perdere così tanto tempo valutando l'impatto fisico del colpo di Aldebaran? Perchè sono nerd senza speranze di remissione per avere un'idea dell'ordine di grandezza delle forze in gioco, perchè Aldebaran non usa quasi mai il suo colpo a piena potenza, ma anche con il cosmo al minimo deve fare un male cane! No, in realtà non serve a niente, davvero. Volevo solo giustificare con me stessa il fatto di aver studiato fisica.
Tornando seri, mentre rispondevo al topic su Milo mi ero soffermata a riflettere sulla peculiarità della Cuspide Scarlatta, colpo dall'effetto "lento", che lascia all'avversario il tempo di pentirsi e al Cavaliere il tempo di studiare le reazioni dell'antagonista e valutare il da farsi. Ho come l'impressione che quello sia il colpo che Aldebaran vorrebbe avere. Sa che il suo colpo lanciato a piena potenza è micidiale, e quando si trova davanti i bronze non li spiaccica come mosche sul parabrezza ma si limita, diciamo così, ad un'energica dissuasione. Non vuole annientarli, gli interessa più capire chi ha di fronte, e quindi diminuisce la potenza del suo colpo.
Considerando le vicende dei suoi predecessori (Hasgard nel Manga Che Non Esiste e Ox in Next Dimension), si nota come la reticenza a sprigionare la piena potenza del suo colpo sia un serio handicap in battaglia. Ox l'ha imparato ma era ormai troppo tardi.
[OT]
SPOILER (click to view)
Aldebaran, in poche parole, soffre della "sindrome di Perrin", tristemente nota a chi segue la saga della Ruota Del Tempo di Robert Jordan. Perrin è un giovane di corporatura robusta che all'inizio della storia lavora come apprendista presso un fabbro. Nel corso degli 11 corposi volumi, tutte le volte che si parla di lui, l'autore ci ricorda prolissamente che Perrin è lento e circospetto nel muoversi, abitudine che aveva preso fin da bambino perchè lui era il più grosso e il più forte e temeva di fare involontariamente del male a qualcuno.
[/OT]

Nel combattimento contro Sorrento, presente solo nel manga, Aldebaran dà prova di possedere anche delle abilità illusorie, di cui spesso e volentieri il fandom si dimentica.
A mio parere questa misteriosa caratteristica si lega bene con la sua appartenenza ad un segno di terra. Citando Wikipedia
CITAZIONE
Earth is one of the four classical elements in ancient Greek philosophy and science. It was commonly associated with qualities of heaviness, matter and the terrestrial world. Due to the hero cults, and chthonic underworld deities, the elemental of earth is also associated with the sensual aspects of both life and death in later occultism.

E Aldebaran è nato e si è allenato in Brasile. Brasile, dove è diffusa la religione Candomblé, dove si venerano gli Orixa, dove si crede che è possibile entrare in comunicazione con il mondo invisibile e che ogni persona è un frammento della divinità dalla quale ha ereditato le caratteristiche fisiche, psichiche ed energetiche. Dove, tra riti divinatori e donne che si rendono tramite per gli spiriti, il potere di creare illusioni non stona affatto.
Ci sarebbe molto da esplorare, costruire e scrivere su di un personaggio del genere, senza necessariamente cadere nel clichet della grigliatona alla seconda casa... e naturalmente qualcuno l'ha fatto *lisc, lisc*

Dicevamo, il Toro è un segno di terra.
SPOILER (click to view)
[OT] Secondo la tradizione indiana, l'elemento terra à associato a Budha, che non è il Buddha, ma, nella mitologia Hihndi, è il nome del pianeta mercurio. Copio da Wiki:
CITAZIONE
In Hindu mythology, Budha (Sanskrit: बुध) is the name for the planet Mercury, a son of Chandra (the moon) with Tara or Rohini. He is also the god of merchandise and protector of Merchants.

He is represented as being mild, eloquent, and of greenish color. He is represented holding a scimitar, a club and a shield, riding a winged lion in Ramghur temple. In other illustrations, he holds a sceptre and lotus and rides a carpet or an eagle or a chariot drawn by lions.[1]

Budha presides over 'Budhavara' or Wednesday.

Che il Kuru si fosse confuso????[/OT]


Le caratteristiche associate a questo segno dall'oroscopo occidentale sono la testardaggine, la costanza, la sensualità, l'amore per i piaceri ed il senso dell'umorismo. Caratteristiche che possono in alcuni casi assumere tonalità più misteriose ed oscure, in perfetta corrispondenza con le caratteristiche dell'elemento terra.
Il Toro è inoltre uno dei quattro segni "Fissi", quelli, cioè, che non vedono cambiare stagione nel loro periodo. Gli altri segni fissi sono Leone, Scorpione ed Acquario.
Poichè la stagione corrispondente all'elemento terra è la primavera, quella legata al fuoco è l'estate, mentre l'autunno corrisponde all'aria e l'inverno all'acqua, i segni fissi sono anche quelli che "cadono" nella stagione legata al proprio elemento, fatto che dovrebbe rinforzarne le caratteristiche.
SPOILER (click to view)
Nell'universo di "AVATAR-l'ultimo dominatore dell'aria" (se non lo conoscete guardatelo che ne vale la pena), i dominatori nati nella stagione corrispondente al proprio elemento sono particolarmente in sintonia con esso e più forti. Aldebaran spacca.


Tutti questi sproloqui hanno il solo scopo di dimostrare che, contrariamente a quanto pensa un buon tre quarti del fandom, Aldebaran è un cavaliere dalla potenza inaudita e avrebbe i numeri per fare un mazzo a tutti.
Ma allora perchè viene sempre sconfitto?
Nello scontro con Seiya e gli altri, è frenato dalla sua esigenza di appurare la verità e non utilizza il suo colpo alla massima potenza. Ad un certo punto, percepisce chiaramente il cosmo di Athena che interviene a proteggere Seiya, e il dubbio si fa strada in lui al punto che, dopo averli indirizzati verso il settimo senso, lascia passare i bronze.
Nell'anime viene sconfitto anche dalla coppia Mizar & Alcor, ma solo perchè colpito vigliaccamente alle spalle.
Nel già citato combattimento con Sorrento, Aldebaran ha inizialmente la peggio, ma anche sotto l'effetto della melodia che riduce la potenza del suo cosmo del 90%, riesce a contrastare Sorrento e a danneggiarlo. Combatte tenacemente, arrivando ad assordarsi, fino a che Athena non gli ordina di abbandonare il campo. Sigh.
Muore durante l'assalto degli spettri al Grande Tempio, colpito subdolamente da Niobe che si era avvicinato indisturbato approfittando della sua sordità, tuttavia riesce lo stesso a lanciare un ultimo Great Horn che annienta il nemico.
In nessuno dei combattimenti che affronta, riesce ad eseguire il suo colpo a piena potenza. Neanche nella serie Hades, dove avvengono i combattimenti più epici in assoluto, abbiamo la soddisfazione di vederlo affrontare un avversario degno di questo nome, contro il quale possa dare il meglio di sè. Perchè? Perchè sempre lui???

Ecco la spiegazione: :kuru: ha sacrificato Aldebaran al ruolo di strumento.
Nel caso di Sorrento, Aldebaran è il mezzo grazie al quale viene sottolineata la forza dei Marine, in grado di tenere testa ad un Cavaliere d'Oro e addirittura metterlo in difficoltà. Nella serie Hades, la vicenda di cui è protagonista serve a sottolineare (come se ce ne fosse bisogno!) la drammaticità del momento e il fatto che anche i buoni muoiono. È un'affermazione di una banalità estrema, ma se ci pensiamo, indispensabile. Se non vi fosse un reale e concreto rischio di morte anche per chi è dalla parte di Athena, si perderebbe molta carica emotiva. Grazie a lui, invece, sappiamo che anche i buoni muoiono, che veramente tutti i Saint mettono in gioco le loro vite e che l'esito della battaglia non è scontato. Cioè, in realtà lo sappiamo che se Athena entra in scena non ce n'è per nessuno... ma un po' di suspance ci vuole.
Siccome poi il Kuru è una vecchia volpe e strizza l'occhio ai fan, non ha affibbiato questo ingrato ruolo a quel concentrato di sexiness che è Milo o al saint che trasuda virilità da tutti i pori, Aioria. Probabilmente sarebbe stato fatto a pezzi e gettato in un fosso. Ha preferito tenere in secondo piano il cavaliere del Toro, accennando appena qualcosa della splendida caratterizzazione che avrebbe potuto avere e sostanzialmente sottraendolo all'affetto dei fan, di modo da potercelo mostrare sconfitto e ucciso senza rischiare l'incolumità fisica.
Ecco, questa è la verità: Aldebaran è uno splendido personaggio, un possente guerriero, leale e gentile, sacrificato dal suo stesso creatore. Ahi, destino infame!

Ok, ora sono le due e penso sia meglio fermarsi qui... ma potrei andare avanti ancora (paura, eh?)
 
Top
beat_88
view post Posted on 5/2/2011, 10:14




Oddio che topic stupendo!
Sono commossa, davvero, finalmente un giusto elogio ad un grande personaggio! ;0;
Non credo di avere nulla da aggiungere. Tranne che sono sempre più ammirata.
Il Toro rulla.

SPOILER (click to view)
E l'angolo di Sheldon è stupendissimo!
 
Top
Adarion
view post Posted on 5/2/2011, 10:33




CITAZIONE
Ecco, questa è la verità: Aldebaran è uno splendido personaggio, un possente guerriero, leale e gentile, sacrificato dal suo stesso creatore. Ahi, destino infame!

Amen!

Angolo di Sheldon a parte, che come ad ogni buon studente di Diritto mi fa l'effetto dell'acqua santa su Dracula [ehi ma Adar è scientifico...sì proprio per questo è la mia parte oscura] ma che trovo assolutamente geniale...

...tutti amano Aldebaran!
Come dicevo a Ruri, lui è il complementare d'Aiolia.

Se il Leone è la virilità aggressiva e guerriera, Aldebaran è la Grande Forza Serena. Quella su cui puoi contare sempre, che si accolla i compiti più gravosi e ingrati e li porta a termine...e che se la vai a sfrucugliare ti fa un mazzo a tarallo di quelli che non finiscono mai. *_*

LODE LODE AL GRANDE TORO.

 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 5/2/2011, 11:41




CITAZIONE (Adarion @ 5/2/2011, 10:33) 
Se il Leone è la virilità aggressiva e guerriera, Aldebaran è la Grande Forza Serena.

Questa osservazione è molto interessante, perchè il Toro, come tutti i segni pari, appartiene alla categoria dei segni cosiddetti NEGATIVI (introversi), mentre il Leone e tutti i segni dispari sono considerati segni POSITIVI.
Copio da Wiki:
CITAZIONE
In astrology, negative, ceptive, dispassive, yin, nocturnal or feminine sign refers to any of the six even-numbered signs of the zodiac: Taurus, Cancer, Virgo, Scorpio, Capricorn or Pisces.

These signs constitute the earth and water triplicities.


Positive, dominant, active, yang, diurnal or masculine sign refers to any of the six odd-numbered signs of the zodiac: Aries, Gemini, Leo, Libra, Sagittarius or Aquarius.

These signs constitute the fire and air triplicities.

E probabilmente la contrapposizione risulta più evidente tra Toro e Leone piuttosto che, ad esempio, tra Virgo e Ariete perchè Toro e Leone sono entrambi segni fissi e hanno più radicate le caratteristiche legate al proprio elemento *Alde che si intrippa con l'astrologia e cerca spiegazioni a qualunque cosa*
 
Top
*Lucifer*
view post Posted on 5/2/2011, 11:46




Due topic assolutamente fantastici, non c'è che dire! Sento di amare Aldebaran un po' di più! <3

Non posso davvero aggiungere nulla se non sottoscrivere quanto detto da Adarion: la complementarietà con il nostro Leone d'Oro è qualcosa a cui non avevo mai pensato ma è quanto mai vera!
E' raro, infatti, vedere Aldebaran partire per la tangente, mentre Aioria ha sempre dimsotrato di avere un temperamento che prima lo fa agire e poi pensare (pur non essendo idiota come la maggior parte del fandom lo dipinge.).

Vorrei vederli discutere su un argomento scottante, solo per sondare le loro reazioni! XDD
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 5/2/2011, 12:12




La tua spiegazione sul perché Aldebaran viene tenuto in secondo piano mi ha davvero colpita. Tu sì che capisci il Kuru!
Ciononostante mi è dispiace non avere avuto nel corso dell'opera più occasioni per vederlo in azione e approfondire il suo carattere. Ma, dopo tutto, se Alde sapesse di essere un personaggio sarebbe felice di come sono andare le cose, li sacrificherebbe volentieri per la buona riuscita dell'opera, come si è sacrificato per Atena.

:aldebaran:

Ho persino letto tutta la parte matematica.
L'unica cosa che ho capito è che Aldebaran è un Freccia Rossa è possenteH.
Adesso credo che tornerò a litigare con la carta millimetrata e i diagrammi di fisica, ma con un po' più di amore.

:aldebaran:

CITAZIONE
Nel caso di Sorrento, Aldebaran è il mezzo grazie al quale viene sottolineata la forza dei Marine, in grado di tenere testa ad un Cavaliere d'Oro e addirittura metterlo in difficoltà.

[momento fangirl]Metterlo in difficoltà sì, ma poi non è mica detto che avrebbe vinto -con tutto che Sorrento mi piace davvero un sacco! è_é[/momento fangirl]

Grazie di questo post ricolmo d'amore. :)

SPOILER (click to view)
Anche Ilias l'ha apprezzato molto. Da piccolo era un fanboy di Shaka ma col tempo ha imparato anche ad apprezzare il Saint del suo segno ♥
 
Top
Adarion
view post Posted on 5/2/2011, 12:45




Beh ma alla fine è solo che giusto e doveroso che sia Aldebaran il primo a morire...

Era o no il Toro l'animale più pregiato da offrire in olocausto? °_°
Dopotutto, il buon Mitra ha fra i suoi simboli più potenti proprio il Torello...

Dubito che Kuru si sia fatto di sti' trip...
Ma è il Viscido che è come la Forza..

:(visc):
Il Viscido è quella che dà al Saint la possanza.
È un campo ideale creato da tutte le cose concepite.
Ci circonda, ci penetra, tiene unita tutte le Opere…

:(visc):

*si allontana in posa Kuru sulle note del Tema della Forza.*
 
Top
Ruri
view post Posted on 5/2/2011, 12:52




Io non ho parole.

Solo ammirazione sconfinata.
Alde.

Questo è uno dei topic PIU' BELLI che io abbia mai letto.
L'angolo di Sheldon mi ha uccisajhnccajkadkcadjnk *ha rispolverato fisica del liceo per capirci qualcosa*

GRAZIE.
DAVVERO, GRAZIE.

*è commossa*
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 6/2/2011, 00:53




CITAZIONE (*Lucifer* @ 5/2/2011, 11:46)
Due topic assolutamente fantastici, non c'è che dire! Sento di amare Aldebaran un po' di più! <3

Più amore per Aldebaran, che se lo merita! *sparge amore*


CITAZIONE ({ Dima } @ 5/2/2011, 12:12)
La tua spiegazione sul perché Aldebaran viene tenuto in secondo piano mi ha davvero colpita. Tu sì che capisci il Kuru!

O_o e qui comincio a preoccuparmi...

CITAZIONE (Ruri @ 5/2/2011, 12:52) 
Questo è uno dei topic PIU' BELLI che io abbia mai letto.

frrr frrr frrr *fuseggia senza ritegno*

Grazie a voi, forumbello! Tanto amore
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:41



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


Su Aldebaran non posso aggiungere altro. Siete stati tutti stupendissimi, e sono contento finalmente di incontrare altri fan del povero torello bistrattato dal fandom. ç__ç Lode soprattutto a te, folle conoscitrice della fisica! *C* *spaventato e ammirato*

Spezzo solo un'altra lancia a suo favore, molto più venale.

Io sinceramente Aldebaran lo trovo tutto tranne che brutto, come molti dicono.
Nell'anime forse è stato indurito ulteriormente, ma se si va a vedere il manga quello che ottieni è un marcantonio dalla pelle color caramello, biondo e con due occhi verdi che ti tagliano a metà.

Cos'ha di brutto? Ha un naso importante?
Beh, in molti uomini è una caratteristica affascinante.

Ha la mascella volitiva?
Oh, altra caratteristica terribile per un uomo, mh? Davvero uno schifo.

Ha il monociglio?
Ok, qui possiamo discuterne. Però vorrei ricordarvi chi è l'altro col monociglio in Saint Seiya.
Direi che abbiamo detto tutto.


Vi lascio un po' di fanart in conferma della mia tesi.

SPOILER (click to view)
image

image

image


Un bruttissimo uomo, eh?
 
Web  Top
14 replies since 4/2/2011, 22:56   1389 views
  Share