Contest Cinque Stagioni – Tema Autunnale, Shipping!

« Older   Newer »
  Share  
Aquarius no Camus
view post Posted on 24/11/2010, 23:15 by: Aquarius no Camus




And the winner is...



Risultati del Contest Cinque Stagioni - Tema autunnale di Gold Insanity!



Tre entry. Tre entry giunte quasi assieme, sul finire del contest, quando ormai eravamo disperate! (normale, quando Ikki di Phoenix si comporta da bulletto) Tre SIGNORE entry: vi ringraziamo con tutto il cuore, e vi invitiamo a non dimenticarvi, o partecipanti, di tenere il conto dei vostri magnifici Premi Marchino, i più esclusivi in assoluto!

Siamo così contenti di essere riusciti ad organizzare il contest invernale, nonostante il periodo ci stia stremando. Siamo molto assenti dal forum, ci dispiace e ci intristisce, ma credeteci quando diciamo che è per cause esterne. D'altro canto, la popolazione qui è prevalentemente universitaria e/o lavoratrice, quindi mal comune mezzo gaudio... insomma, cerchiamo ci comprenderci ed amarci a vicenda, in attesa di gloriose riprese e momenti folli (che comunque raramente scarseggiano! XD) Come sempre: per qualsiasi dubbio, o in caso di mancata chiarezza da parte dei giudici, please ask! E ora bando alle ciance...

E ricordate: slegato dal nostro verdetto, un ultimo premio è in palio, e votate voi il vincitore! QUI!



Eeeeeeeee......!

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V



VINCITRICE ~ Ricominciare di Ayako_chan

Siamo estasiati, soddisfatti e anche molto tronfi di aver suggerito questa coppia al fandom. Dall'alto delle nostre piumette gonfie, possiamo altresì deliberare che la fanfic vince accaparrandosi un primo posto super-meritato! Tutto ciò in cui poteva eccellere ha eccelso: il tema è stato preso, elaborato e sviluppato più che bene; la prosa è scorrevole, ricca di bellissime figure senza essere affatto artificiosa. Ambientazione e svolgimento sono stati eccezionalmente ben pensati: la fanfic ritrae un pairing nuovo, non solo nel senso di “mai trattato dall'autrice”, ma anche nel senso più letterale del termine, perché ritrae una storia in nuce, quasi più una prefigurazione che un ritratto vero e proprio, ma per questo ancora più interessante e prezioso. L'ambientazione inoltre, oltre ad offrire questi spunti ben giocati, mette sapientemente in luce degli aspetti di un ipotetico post-Hades che poche volte sono stati affrontati, quindi chapeu due volte! Una combo micidiale!
Infine, nota di merito da parte di Hades-sama per la finezza imprenditoriale: si è giocata un personaggio che sa usare molto bene, adattandolo senza problemi al tema, strizzando pure l’occhio alla giuria con una coppia di cui abbiamo parlato. Il Dio dei Soldi approva quest'elemento.

Vince:

- Un piccolo, innocuo ma originalissimo gadget made in Gold Insanity che testimonia l'approvazione di Hades-sama, per il quale ci servirà un indirizzo di posta a cui spedirlo. Non spaventarti, giuriamo che è carino: mpizzaci per i dati e fidati di noi! :D

- Il meritato banner di vincitrice del concorso Contest Cinque Stagioni – Tema Autunnale

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, uno skeleton, una garanzia!

SPOILER (click to view)
image




Crudele incontrarsi. di Ruri

La cosa veramente degna di nota di questa fic è l'intenzione dell'autrice di fare un autentico lavoro di immersione nel pairing. Un pairing, per giunta, dichiaratamente ostico per lei: non l'ha mai supportato, non l'ha mai catturata né convinta, ma ci ha lavorato per farlo suo con tutti i crismi, come una professionista. E ci è riuscita! Da questo punto di vista questa è la entry più riflettuta, più elaborata: non è casuale il fatto che emerga un phatos così intenso. È un bel percorso, e siamo rimasti molto colpiti dal sentimento, appunto, autenticissimo. Riuscita al cento per cento. Graditissima inoltre la presenza di Pandora, ottima figura di “raccordo”. Nulla si può criticare su questo punto.
Il difetto è che la storia cigola. La struttura è macchinosa, ci sono (blandi, per carità) errori di forma qua e là, ma soprattutto si nota un rimaneggiamento nell'alternanza dei tempi verbali. Lo diciamo a malincuore e avremmo anche volentieri sorvolato, se non fosse che si nota veramente tanto, quindi ci tocca segnalarlo. Questo ha penalizzato un po' tutta la forma, assieme alla sensazione di “non finitezza” che aleggia in questo brano: sembra che anche le scene singole che hai riunito non riescano a trovare una forma definitiva e a collegarsi con la giusta convinzione. In definitiva, Ruri: ci hai spiazzato perché sembra che tu ti sia persa nelle cose in cui di solito vai da Dio, riuscendo invece nella parte più difficile, che in un contest come questo alla fine dei conti è proprio riuscire a convincere chi legge del pairing che tu stesso non supporti! Quindi, nonostante tutta la baracca antipatica che abbiamo scritto, grandi odi a te!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, approvato da divinità di ogni luogo!

SPOILER (click to view)
image




Senza le stelle di beat_88

Oooh, che bello! Ma che piacere! È così carina l’idea di utilizzare questa coppia – a prescindere dal tema del contest – che non si vede mai in giro! Il POV è trattato bene e con cura, molto dolce e intimista, in linea con la personalità “in disparte” di Miho. Senza contare il senso quasi di nostalgia che rievoca nel lettore il contesto: dopo tanti anni con Saint Seiya, e avere divorato le grandi trame delle guerre divine, questo ritorno a Tokyo con il Santuario ancora lontano e misterioso non può non richiamarci alla mente la primissima saga (quando non direttamente i primissimi episodi... eh, i cartoni sono sempre i cartoni!) e farci sorridere. Insomma, una scelta che abbiamo davvero apprezzato tanto. Tutto quel che ti potremmo dire al massimo è che, volendo, la shottina si poteva sviluppare anche più di così, dato che il brano segue paro paro una scena canonica (quindi è già ben solido e sorretto, contando su tanto appoggio). Ma non è che ci sia stato tutto questo gran bisogno! Nel complesso la fanfic è davvero molto carina e centra anche lei il tema senza fallo.
Se vogliamo trovare un difetto, citiamo lo stile po’ singhiozzante, nella struttura delle frasi: troppi punti fermi, troppe pause brusche. Ma ci siamo dovuti impegnare per mantenere intatta l'immagine di Giudici Severi. E ora goditi i complimenti e il tuo esclusivissimo Marchino!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, che soldati ed apprendisti possono solamente sognare!

SPOILER (click to view)
image






Alla prossima, e mi raccomando i Marchini! GOTTA CATCH 'EM ALL!

Edited by Aquarius no Camus - 25/11/2010, 09:38
 
Top
19 replies since 2/10/2010, 22:23   441 views
  Share