Le sopracciglia dei Lemuriani, I famosi pallini

« Older   Newer »
  Share  
Scorpio No Milo
view post Posted on 2/2/2011, 18:02




Colgo lo spunto offerto da Laplace nella sua discussione su Kiki per un topic abbastanza controverso.

CITAZIONE
Entrambi hanno due nei in mezzo la fronte, che paiono una presa di corrente

A parte il paragone azzardato, si sente spesso dire "i nei", quei "pallini", in riferimento a quello che Mu e Kiki portano sulla fronte con tanto orgoglio e che già in questa Missione avevano trovato un divertente spunto di discussione.

In tutta onestà, io penso che quei due affari siano sopracciglia.
Anzi, lo affermo con tutta sicurezza.
A sostegno della mia tesi, vi porto un paio di riscontri visivi.





Queste sono maschere del Teatro No, una delle più famose e conosciute forme teatrali giapponesi. Purtroppo sono la cosa più esplicita che sono riuscita a trovare al momento, anche se mi è capitato spesso di vedere in illustrazioni o in fotografie, persone con questo genere di sopracciglia.
In realtà si tratta semplicemente di sopracciglia rasate per raggiungere quella particolare forma, partendo dal fondo, via via verso la radice.
In altri casi, pare, le sopracciglia originarie vengono del tutto rasate per poi essere ridipinte sulla fronte.
Non ho idea se sia un vezzo estetico legato a una determinata epoca o se somigli di più a un aspetto religioso, legato a cariche o appartenenti a un certo credo.
E' anche vero che in oriente spesso le due cose coinciodono.

La somiglianza con le sopracciglia di Mu è elevata.

image

Non so dire se è una caratteristica del popolo di Mu o se è una caratteristica di una popolazione o di una nicchia religiosa tibetana. Dai dati che ci offre Kurumada potrebbe essere entrambe le cose, dal momento che le portano sia Mu che Kiki che Shion, tre lemuriani che hanno avuto col Tibet un forte contatto.

Allo stesso modo Shiori Teshirogi nel Lost Canvas le cura anche a Yuzuriah, Sage, Hakurei, Atlas. Cominciano ad essere molti. Che ne pensate?





 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 18:09
Avatar


A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
8,533
Location:
Roma

Status:


Molti? Anche troppi. Comunque mi piace la spiegazione. Ora ha un senso, anche se come sopracciglia sono le più strambe che abbia mai visto. Non sono umane! XD ^_^
 
Web  Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 2/2/2011, 18:17




Sono in effetti stranissime!
Mi sarebbe piaciuto ritrovare le foto che avevo visto un tempo online, di una ragazza giapponese in costume tradizionale che le aveva fatte così.
Purtroppo non sono riuscita a beccarla.
Magari qualcuno degli utenti ha qualcosa im merito?
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 18:17



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


E' un simbolo religioso, sì. Se non vado errato, di una certa tipologia di monaci tibetani. Ecco perché i lemuriani ce li hanno, essendo loro originari di quella terra.

Ho due teorie al riguardo: la prima è che tutti i lemuriani se le rasino come, appunto, i monaci; un po' ad evidenziare il loro compito sacrale nei ranghi di Athena da un lato, e la loro appartenenza a quella regione dall'altro.

La seconda è che i lemuriani nascano con le sopracciglia così, e che i monaci tibetani li imitino. Gli abitanti dell'antico continente sono d'altronde figure di massimo rispetto, in varie accezioni: magari tra di loro ci fu il capostipite di un determinato ordine monastico! *C*

 
Web  Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 2/2/2011, 18:19




*C* e vah!
Splendido!
Dai che ci avviciniamo! Grazie, Hadessama!
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 2/2/2011, 18:44




Ho sempre pensato che i puntini fossero un simbolo religioso tipico dei Lemuriani, un po' come i Tilaka nell'induismo, ma questa mi sembra di gran lunga l'ipotesi migliore
CITAZIONE (Hades-sama @ 2/2/2011, 18:17) 
La seconda è che i lemuriani nascano con le sopracciglia così, e che i monaci tibetani li imitino. Gli abitanti dell'antico continente sono d'altronde figure di massimo rispetto, in varie accezioni: magari tra di loro ci fu il capostipite di un determinato ordine monastico! *C*

Qualunque cosa siano, quei puntini hanno molteplici scopi. Innanzitutto servono a sottolineare l'appartenenza alla mitica stirpe lemuriana, dando giusto un tocco "esotico" ma senza alterare l'aspetto umano dei personaggi (cosa che avverrebbe, per esempio, se si fosse deciso di dare a i Lemuriani orecchie da elfo e pelle color puffo, ad esempio).
Poi, possono essere considerati come un reminder dei poteri telecinetici, un po' come le colorazioni di avvertimento (aposematiche) delle farfalle velenose. Come a dire: caro nemico, io ti avevo avvertito, mo' sono cazzi tuoi.
E infine sono estremamente carini e pucciosi, come è ben spiegato QUI). Si distribuiscono gratuitamente Great Horn sulle gengive a chiunque osi negarne la carineria e pucciosità
 
Top
=Ariete=
view post Posted on 2/2/2011, 19:11




Ho sempre pensato fossero nei, ma ora che ho letto il topic devo ammettere di essermi sbagliata (tra parentesi, immagine che ha postato Milo a parte, in cui è visibilissimo che non ci sono sopracciglia a parte i "nei", ho rivisto anche l'anime e mi sono accorta che... Non ci sono sopracciglia! Non l'avevo mai notato in 22 anni di vita! Tra l'altro pure nell'avatar... Va beh lasciamo perdere... Il punto è: perchè non me ne sono mai accorta/non ho mai considerato questa eventualità?).
In ogni caso, nei o sopracciglia, ho sempre pensato che fossero una sorta di simbolo religioso, o comunque che siano simboli che identificano gli appartenenti al continente di Mu.
Le due teorie che ha proposto Hades-sama le trovo entrambe molto valide.

CITAZIONE (Aldebaran_CS @ 2/2/2011, 18:44)
E infine sono estremamente carini e pucciosi.

E su questo non ci piove!


:athena:
 
Top
*Lucifer*
view post Posted on 2/2/2011, 19:29




Non posso espormi sui monaci tibetani ma studiando cultura giapponese posso dire che le maschere del Nō presentano questo tipo di sopracciglia perché erano di moda nel periodo Heian (intonro all'anno 1000, il Medioevo giapponese), soprattutto nella corte imperiale.
Le donne dell'aristocrazia, poi, continuarono ad acconciare la propria bellezza seguendo questi canoni fino all'epoca Meiji (1800).
Per i giapponesi non hanno valenza religiosa ma è solo un canone della bellezza antica: venivano rasate, il viso veniva dipinto di bianco e poi venivano ridisegnate con un pennello diversi cm più in altro, per rendere l'espressione fissa, bloccata tra il malizioso e l'altero!
Questo è quello che posso aggiungere, poi, se esce altro, sarò curiosa di sapere! **




SPOILER (click to view)
Non vorrei sbagliarmi ma ho visto un dipinto, al museo del Palazzo Imperiale di Tokyo, che raffigurava la cerimonia delle nozze degli attuali imperatori e ricordo che l'Imperatrice era vestita e acconciata proprio come le dame Heian, comprese sopracciglia rasate e ridisegjavascript:;nate a "maru", pallino!


Edited by *Lucifer* - 2/2/2011, 19:43
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 2/2/2011, 19:32




Grazie Lucifer! *O*
Preziosissime informazioni! <3
 
Top
Ruri
view post Posted on 2/2/2011, 22:59




CITAZIONE
Per i giapponesi non hanno valenza religiosa ma è solo un canone della bellezza antica: venivano rasate, il viso veniva dipinto di bianco e poi venivano ridisegnate con un pennello diversi cm più in altro, per rendere l'espressione fissa, bloccata tra il malizioso e l'altero!

Infatti anche in Hikaru no Go, dove c'è un fantasma appunto proveniente dall'epoca Heian, quando si vedono nei suoi ricordi delle donne avevano le sopracciglia rasate a quel modo.

Le ho sempre prese per sopracciglia comunque, mi avrebbe fatto troppo strano altrimenti (le sopracciglia si rasano, volendo. Due nei messi così che poppano solo sui Lemuriani mi avrebbe fatto più impressione)
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 3/2/2011, 10:45




Io credo sia un modo di "acconciare" le sopracciglia.
Mi ricordo di averlo visto anche sulla fronte di un personaggio di Project Zero. Questa ragazza era una sacerdotessa ( o qualcosa del genere) e aveva il tipico viso dipinto di bianco e le sopracciglia messe a quel modo.

Quindi credo che sia una cosa sia estetica, come ha detto *Lucifer* che (come nel caso di Mur) simbolica. Sul wikipedia c'è scritto che le sopracciglia fatte a quel modo sono una caratteristica tipica degli abitanti di Mu.

SPOILER (click to view)
Da wikipedia: "Segno caratteristico di quest'etnia sono le sopracciglia rotonde."

:mu:
 
Top
Sagittarius_no_Aiolos
view post Posted on 3/2/2011, 12:34




Quoto quanto detto da Lucifer e Rin.

Se non ricordo male, dai miei ricordi di "Memorie di una Geisha", toglievano le sopracciglia con il fondotinta bianco e poi le ridisegnavano sopra con il carboncino in modo molto simile, e nel loro caso è abbastanza palese che sia fatto per sottolineare la bellezza. Poi, considerato che le Geishe avevano un modo di vivere molto simbolico e "rituale", non escludo che ci sia qualcosa di religioso dietro!
 
Top
11 replies since 2/2/2011, 18:02   983 views
  Share