Una riflessione sull'Inferno, ..perchè il Kuru mi fa ammattire! è__é

« Older   Newer »
  Share  
*Lucifer*
view post Posted on 30/1/2011, 16:47




Allora, devo partire dall’inizio, ovvero QUESTO.
Senza farvi aprire il link, vi spio che si tratta del post dedicato a Pharaoh della Sfinge!
Questo post ha aperto un interessante quesito sulla sua carica, soprattutto sulla sua eventuale subordinazione a quale dei tre Giudici.
Beh, io sono letteralmente impazzita ma credo di avere una risposta e, cercando come argomentarla, mi sono imbattuta in un discorso ancora più ambio riguardo l’assetto logico/amministrativo dell’Inferno Kurumadiano!

I quesiti che hanno portato a questa ricerca sono i seguenti:
• Pharaoh è da considerarsi il sottotenente di quale dei Tre Giudici?
• Data la moria di dati che il Kuru ci offre su Aiacos, come e dove collocarlo?

Parto con la seconda domanda (sì, che cazzata), perché trovata risposta a questa, risponderemo anche al primo quesito!
Ordunque, com’è già stato citato nella pagina dedicata ad Aiacos, Eaco era un regnante giusto e pieno di virtù, proprio per questo gli è stato concesso, dopo la morte, di diventare un giudice nell’Ade.
Si occupava di giudicare le anime che provenivano dalle terre d’occidente e le dispute fra divinità.
Mitico Eaco.
Nonostante queste informazioni, però, non siamo in grado di capire quale sia in ruolo di Aiacos, negli Inferi di Kurumada.
E qui nasce un’altra domanda: ma gli Inferi di Kurumada, sono inferi danteschi o sono di tipo classico (quindi presi dalla mitologia greca)?
La risposta è semplice. Attinge dall’opera di Dante ma mantiene una semi concezione classicistica.
Questo soprattutto perché, per Dante, il ruolo di Minosse come giudice NON è un premio, bensì una condanna. Una cosa totalmente diversa dal principio classico che, anzi, premia Radamanto, Eaco e Minosse mettendoli a fare i giudici infernali.
Insomma, il Kuru fa come sempre di testa sua e così non fa altro che creare confusione. Ma noi siamo più forti della confusione, noi ci muoviamo oltre il viscidume. è__é
Quindi, torniamo ai Tre Giudici of the Sexiness.

Sappiamo che Minos sta nel primo cerchio (si parla di cerchi? Dante, of course!), il Limbo e questo, per un fortuito caso, combacia sia con la visione dantesca, sia con quella classica.
Con questa premessa, possiamo dire che Minos si occupa delle anime appena arrivate, smistandole secondo i loro peccati. Questo è il lavoro che vediamo fare al dolce Lune di Balrog (io sto ancora ridendo per i momenti in cui sclera con la testa di Shun! XDD) che si prende l’incarico di fare il lavoro che dovrebbe fare Minos.
[Non entro nel merito del Lost Canvas, che mi ha un po’ confusa, devo dirlo, con l’apparizione di Lune a chibi-Shion. Ò__ò]
Se lui giudica le anime e presiede il primo cerchio, possiamo dedurre che tutti i cerchi siano sotto la sua giurisdizione (dal I al VII cerchio).

Abbiamo poi Radamathys. Secondo Platone, il Caro sta nel Tartaro. Ora, “Tartaro” non è una dicitura dantesca, quindi come facciamo a trovare una collocazione per questo giudice?
Semplice. Santa Wiki dice che il Tartaro è il luogo degli Inferi dove stanno i Giganti (ovvero i Titani). In Dante, c’è solo un luogo dove compaiono i Giganti, ovvero il Cocito.
Quindi, Pozzo dei Giganti e il IX cerchio, ovvero il Cocito (Caina, Antenora, Tolomea e Giudecca). E il Rada è sistemato.

Cosa resta?
Se possiamo dividere in 3 parti l’Inferno, nella parte più superficiale abbiamo il Limbo e i primi 7 cerchi (Minos), mentre nella più profonda, quella più vicina ad Hades (Lucifero per Dante) abbiamo il Cocito (Radamathys). In mezzo a queste due parti c’è quella che, per forza di cose, deve appartenere ad Aiacos, ovvero le Malebolge.
Le Malebolge sono tutto l’VIII cerchio, ovvero quello dei fraudolenti e si divide in 10 bolge: ruffiani e seduttori, adulatori, simoniaci, indovini, barattieri, ipocriti, ladri, consiglieri fraudolenti, seminatori di discordie, falsari.

Ricapitolando:

Limbo fino al VII cerchio: MINOS
Malebolge, ovvero VIII cerchio: AIACOS
Cocito, ovvero IX cerchio: RADAMANTIS

Questo sistemerebbe abbastanza bene tutto il quadro. Direi che fila come discorso, no?
In più, trovo che spiegherebbe anche la totale devozione di Radamathys verso Hades, dato che lui è il giudice più severo e giusto (secondo il mito) proprio perché ha a che fare con le anime più abbiette.
E’ anche il più vicino FISICAMENTE ad Hades, contando che dopo il Cocito c’è solo il Dio.
Anche il fatto stesso che i cavalieri di bronzo trovino i subordinati di Rada al Muro del Pianto (che è l’unica cosa che li divide dal Dio degli Inferi), diventa sensato.
E’ ovvio, sono solo speculazioni ma visto i dati che abbiamo, questa è la ricostruzione più plausibile che sia riuscita a fare! .___.

E così, arrivo a rispondere alla prima domanda, quella che ha scatenato tutto, in realtà!
Di chi è il sottoposto, Pharaoh?
Io non ero convinta di Aiacos, semplicemente perché trovavo il lavoro di Pharaoh molto più simile a quello di Lune. Un lavoro di vero e proprio giudizio. E quindi ho sempre pensato che fosse un sottoposto di Minos.
Se la mia teoria è giusta, lui che lavora nel secondo cerchio (quello dei Lussuriosi, per intenderci, dove Dante, GUARDACASO, aveva fatto finire Cleopatra), non può che appartenere alla giurisdizione del Limbo e, quindi, di Minos che è il vero e proprio giudice di anime.

*fatica* :wacko:

Vi lascio una piantina dell’inferno dantesco, se vi può essere di aiuto! *w*

SPOILER (click to view)
image


Ringrazio Kanon Muraki e Filocalia per aver sostenuto e aiutato i miei scleri su msn! Tutto questo è anche merito loro! XDD *ama*

Voi cosa ne pensate? Vi sembra plausibile? °O°
 
Top
YujIkkI~
view post Posted on 30/1/2011, 17:02




Bellissimo post! *C*
E penso che tu abbia centrato perfettamente quello che Kurumada ha pensato mentre ideava l'Inferno prendendo spunti sia da Dante (che, bisogna ammetterlo, ha l'Inferno più divertente da usare) che dalla Mitologia Classica, lo dico perché ho vaghi ricordi di una vecchia intervista del sensei che parlava, appunto, della divisione dell'inferno e di alcune mansioni. Ora cercherò di ritrovarla. *si eclissa nella memoria esterna*

Io comunque ribadisco la mia ipotesi: (riprendendo la discussione del personaggio) Pharao giudica le anime, lo fa proprio, ancora più che Rune, ed è per questo che l'ho sempre messo alle dipendenze di Minos. E ha così tanto spazio, a differenza di altri semplici sottoposti, per il suo rapporto con Orfeo ed Euridice.

Ps: L'idea del perché Pharao sia egiziano mi è piaciuta un sacco, Lucifer! **
Ancora tantissima stima per il post e il ragionamento, il Viscido scorre potente! *C*
 
Top
*Lucifer*
view post Posted on 30/1/2011, 17:25




Imperdonabile! O__O Ho dimenticato di citare un esempio ancora più palese, riguradante Radamathys!
Si tratta, però, del Lost Canvas (di cui sono una fan, ma questo non c'entra niente).

Nel capitoli 182/183, vediamo il Giudice prendersela con Valentino. Ora, senza andare troppo nello spoiler, il motivo per cui punisce il suo sottoposto sono da ricollegarsi alla sua totale e profonda lealtà nei confronti di Hades. Lui, infatti, non può tollerare che Valentino sia leale a lui più che al loro Signore.
Vi direte: che cosa c'azzecca?

Il Cocito (e le Malebolge) è riservato alle anime dei FRAUDOLENTI. Le Malebolge, nello specifico, ai fraudolenti CONTRO CHI NON SI FIDA, mentre il Cocito è la prigione di chi commette atti fraudolenti nei confronti di CHI SI FIDA.
Tradire la famiglia (Caina), tradire la patria (Antenora), tradire gli amici (Tolomea) e tradire i benefattori (Giudecca).
Tradire chi si fida di noi è il peccato più grande e proprio per questo, Radamathys punisce Valentino. E ci dimostra che solo lui, il più fedele tra i fedeli, può essere il Giudice del Cocito!
 
Top
beat_88
view post Posted on 30/1/2011, 18:49




*no, ma sto studiando, eh!*
*piange*


Alur, qui ci vuole precisione.
Quindi, ecco a voi una simpatica piantina dell'inferno come il Kuru l'ha fatto.
Sono con il volumetto 24 alla mano, copio quello che lui ha stabilito. Seguite i numerini sulla mappa e non vi perdete, che nessuno viene a tirarvi fuori! *C*


SPOILER (click to view)
image



0. Acheronte

1. Primo cerchio: Tribunale

2.Secondo cerchio: Valle del Vento Nero, [lussuriosi]

3.Terzo cerchio: Cerbero [golosi]

4.Quarto cerchio: sassi [avari e prodighi]

5.Quinto cerchio: Flegetonte, [iracondi e accidiosi]

6.Sesto cerchio: tombe infuocate [eretici]

? C'è un labirinto in mezzo alle prigioni, ma non ci dicono che cos'è. Deve essere la casa di Gordon .___.

7.1 Settimo cerchio, primo girone: Lago di sangue [violenti contro il prossimo]
7.2 Settimo cerchio, secondo girone: Bosco [violenti contro se stessi]
7.3 Settimo cerchio, terzo girone: Desero [violenti contro dio]

! Cascata di Sangue

8.1 > 8.10 Ottavo cerchio, Malebolge (non ho voglia di scriverle tutte, perdonatemi =0=)

9.1 Nono cerchio/Cocito, prima zona: Caina
9.2 Nono cerchio/Cocito, seconda zona: Antenora
9.3 Nono cerchio/Cocito, terza zona: Tolomea
9.4 Nono cerchio/Cocito, quarta zona: Giudecca



Io fornisco solo la topografia del posto, come sono suddivise e spartite zone e mica zone lo lascio a chi ne sa più di me! ♥
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:13
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (*Lucifer* @ 30/1/2011, 16:47) 
• Pharaoh è da considerarsi il sottotenente di quale dei Tre Giudici?

Avevo trovato in un forum, tempo fa, un post che ripartiva gli Specters in base al Giudice loro riconducibile.
Non so quanto questo lavoro sia accurato, comunque è il secondo intervento qui.
Pharaoh non viene incluso perché mancano i necessari riferimenti. Tendenzialmente, gli utenti lì l'associano a Minos, cosa sulla quale mi trovo abbastanza d'accordo.
Però, lascio la parola agli esperti. *C*
 
Web  Top
Ruri
view post Posted on 30/1/2011, 21:25




Ovviamente qualsiasi attribuzione di Spectre ad uno qualsiasi dei Giudici è puro fanon: sono certi solo alcuni sottoposti di Rhadamanthys, Rune per Minos, e poco altro.
Esaminando -solo- la serie classica.

Altrimenti il Canvas ci fornisce l'appartenenza sicura ad un'armata piuttosto che ad un'altra anche di Violate, Cheshire, Byaku e forse altri (non ricordo esattamente).

La cosa sostanziale su cui si basa l'attribuzione di Pharao a Minos è che Minos giudica, Pharao giudica, quindi Pharao è di Minos.
In realtà tutti e tre i Giudici si chiamano Giudici apposta, quindi tutti e tre hanno funzioni di giudizio. Chi in un verso chi in un altro, che possiamo solo ipotizzare. Ma Minosse, Eaco e Radamante sono tre giudici inferi.
Quindi non è così intuitivo "affibbiare" uno spectre ad un giudice o all'altro solo basandosi su questo.

Personalmente Pharao lo passo come spectre di Aiacos per il carattere più che altro. Suppongo i Giudici scelgano i loro sottoposti a seconda di una certa affinità: Minos non saprebbe che farsene di un Valentine per dire.
E per lo stesso motivo penso che Pharao non sia il tipo che Minos potrebbe usare.

Ovviamente tutto questo è puro fanon, quindi qualsiasi ipotesi è giusta. Giacché mitologicamente Eaco doveva al massimo occuparsi delle anime europee non va bene comunque: Aiacos è nepalese. E va' che il Nepal è lontanuccio dall'Europa. Quindi il fatto che si occupi di anime europee non vuol dire che i suoi sottoposti debbano essere europei.

Lascio la parola, ma Pharao non è abbastanza "pazzo" per essere uno dei Minoici, secondo me.
 
Top
*Lucifer*
view post Posted on 31/1/2011, 18:13




CITAZIONE (Ruri @ 30/1/2011, 21:25) 
Ovviamente qualsiasi attribuzione di Spectre ad uno qualsiasi dei Giudici è puro fanon: sono certi solo alcuni sottoposti di Rhadamanthys, Rune per Minos, e poco altro.
Esaminando -solo- la serie classica.

Beh, fanon a parte, mi sono spallata per cercare di fare una ricostruzione sensata, piuttosto che dire "secondo me è di Minos perché la sua arma e a corde"! XDD Poi è ovvio, non è scienza infusa è solo cercare di coprire un buco utilizzando le conoscenze dateci dal Kuru!

Lui ci guarda, ricordatelo. :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru:


 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 18:34



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


CITAZIONE (*Lucifer* @ 31/1/2011, 18:13) 
CITAZIONE (Ruri @ 30/1/2011, 21:25) 
Ovviamente qualsiasi attribuzione di Spectre ad uno qualsiasi dei Giudici è puro fanon: sono certi solo alcuni sottoposti di Rhadamanthys, Rune per Minos, e poco altro.
Esaminando -solo- la serie classica.

Beh, fanon a parte, mi sono spallata per cercare di fare una ricostruzione sensata, piuttosto che dire "secondo me è di Minos perché la sua arma e a corde"! XDD Poi è ovvio, non è scienza infusa è solo cercare di coprire un buco utilizzando le conoscenze dateci dal Kuru!

Lui ci guarda, ricordatelo. :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru:

Non mi piace parlare per gli altri, ma credo che il "è puro fanon" di Ruri volesse solo dire che non si può dare ragione o torto a nessuno, visto che appunto sono tutte elucubrazioni. O "spallate" come dici tu. Non voleva certo sminuirti.
Respiriamo tutti insieme lentamente, sì?

Detto questo, la tua visione è interessante.
Non la condivido per un semplice motivo: tiene poco conto il punto di vista militare. E qui, nell'ambito di Saint Seiya, l'ambito militare è centrale.
Dico che non ne tiene conto perché le zone di competenza sono squilibrate: Minos ne ha un sacco, Aiacos e Rhadamanthys una sola. Considerato che gli Spectre sono 108, e la logica può spingerci a credere che siano divini equamente tra tutti e tre i Generali, credo sia più plausibile che le Prigioni siano altrettanto equamente distribuite. Magari alternandosi, non a blocchi veri e propri, in modo che di fatto l'autorità dei tre sia uniforme.

Ma la struttura del Meikai che io (e non solo io) ho in mente la esplicherò bene più avanti, dato che io e gli altri admin abbiamo una mezza idea per un topic. Quindi per ora mi fermo qui.


Concludo intervenendo riguardo a Pharaoh (E poi direi di tornare a concentrarsi sull'ambito generale e non solo sulla Sfingina: già se la tira, se rimane al centro dell'attenzione non la teniamo più): anche io lo considero di Aiacos. In parte per le motivazioni espresse da Ruri: il fatto che non ha molto senso che tutta l'ambito giuridico sia su Minos, lasciando Aiacos e Rhadamanthys a grattarsela, la connotazione caratteriale, che io penso lo allontani molto da Minos (per quanto riguarda la mia concezione dei due caratteri, ovviamente), e anche il fatto che se fosse stato di Minos probabilmente l'avrebbe detto.
Nel senso: Rune lo sbandiera. Letteralmente. Pharaoh compare subito dopo di Rune, e non fa riferimento alla sconfitta di un suo commilitone, tra l'altro vice del suo stesso Generale? E a proposito di vice: io vedo Pharaoh e Rune, strutturalmente, come parigrado. Proprio per come si presentano e per il ruolo che sembrano avere: quindi mi sembra anche strano che Minos abbia DUE luogotenenti di cui solo UNO specificato. A questo punto preferisco pensare Pharaoh come luogotenente di Aiacos, e il suo silenzio viene quindi spiegato col fatto che a quel punto della storia Aiacos ancora non si era ancora palesato. XD

Ma come ha detto Ruri, è solo fanon.
 
Web  Top
*Lucifer*
view post Posted on 31/1/2011, 19:06




CITAZIONE (*Lucifer* @ 31/1/2011, 18:13) 
Beh, fanon a parte, mi sono spallata per cercare di fare una ricostruzione sensata, piuttosto che dire "secondo me è di Minos perché la sua arma e a corde"! XDD Poi è ovvio, non è scienza infusa è solo cercare di coprire un buco utilizzando le conoscenze dateci dal Kuru!

Lui ci guarda, ricordatelo. :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru: :kuru:

CITAZIONE (Hades-sama @ 31/1/2011, 18:34) 
Non mi piace parlare per gli altri, ma credo che il "è puro fanon" di Ruri volesse solo dire che non si può dare ragione o torto a nessuno, visto che appunto sono tutte elucubrazioni. O "spallate" come dici tu. Non voleva certo sminuirti.
Respiriamo tutti insieme lentamente, sì?

Temo di essere suonata acida come uno yogurt scaduto, scusate, ma non volevo davvero essere acida! XDD
Rileggendomi adesso mi rendo conto che suona vagamente pretenzioso, in realtà volevo sottolineare che la mia teoria andava oltre il lato caratteriale! gomen ne! .__. *inchin*


CITAZIONE
Detto questo, la tua visione è interessante.
Non la condivido per un semplice motivo: tiene poco conto il punto di vista militare. E qui, nell'ambito di Saint Seiya, l'ambito militare è centrale.
Dico che non ne tiene conto perché le zone di competenza sono squilibrate: Minos ne ha un sacco, Aiacos e Rhadamanthys una sola. Considerato che gli Spectre sono 108, e la logica può spingerci a credere che siano divini equamente tra tutti e tre i Generali, credo sia più plausibile che le Prigioni siano altrettanto equamente distribuite. Magari alternandosi, non a blocchi veri e propri, in modo che di fatto l'autorità dei tre sia uniforme.

Ma la struttura del Meikai che io (e non solo io) ho in mente la esplicherò bene più avanti, dato che io e gli altri admin abbiamo una mezza idea per un topic. Quindi per ora mi fermo qui.


Concludo intervenendo riguardo a Pharaoh (E poi direi di tornare a concentrarsi sull'ambito generale e non solo sulla Sfingina: già se la tira, se rimane al centro dell'attenzione non la teniamo più): anche io lo considero di Aiacos. In parte per le motivazioni espresse da Ruri: il fatto che non ha molto senso che tutta l'ambito giuridico sia su Minos, lasciando Aiacos e Rhadamanthys a grattarsela, la connotazione caratteriale, che io penso lo allontani molto da Minos (per quanto riguarda la mia concezione dei due caratteri, ovviamente), e anche il fatto che se fosse stato di Minos probabilmente l'avrebbe detto.
Nel senso: Rune lo sbandiera. Letteralmente. Pharaoh compare subito dopo di Rune, e non fa riferimento alla sconfitta di un suo commilitone, tra l'altro vice del suo stesso Generale? E a proposito di vice: io vedo Pharaoh e Rune, strutturalmente, come parigrado. Proprio per come si presentano e per il ruolo che sembrano avere: quindi mi sembra anche strano che Minos abbia DUE luogotenenti di cui solo UNO specificato. A questo punto preferisco pensare Pharaoh come luogotenente di Aiacos, e il suo silenzio viene quindi spiegato col fatto che a quel punto della storia Aiacos ancora non si era ancora palesato. XD

Ma come ha detto Ruri, è solo fanon.

Mh, capisco cosa intendi dire, però penso che potremmo vederla anche da un punto di vista che non avevo considerato (e ditemi se ha senso): potrebbe essere che, più che da un punto di vista di equità logistica (tu dici una cosa molto vera quando dici che sarebbero spartiti in maniera per nulla equa), magari ha anche una connotazione meritocratica. Radamanthys, per quello che vediamo, è il rullatora più rullatore di tutti. Non voglio dire che è il più forte dei 3 perché non ci sono le basi per dirlo, ma credo che si possa dire che è sicuramente un punto di riferimento per tutti, oltre al fatto che mi sembra che su di lui si conti molto più che sugli altri.
Ma ipotizzo, eh?
Quindi, vista così, potrebbe essere che a lui spetti l'onore di essere il più vicino a Hades, sia logisticamente che spiritualemnte. Insomma, i più ostici li mettiamo vicino al Capoccione, così se qualche fortunato riesce a passare i primi ostacoli, si trova il muro finale a sbarrare la strada. E in effetti il Muro c'è e li ci sono i suoi sottoposti.
Forse è un caso, ma penso che sia palusibile, almeno.

Attendo con ansia le vostre opinioni (anche sul fantomatico topic)! E Ruri, scusa ancora se sono stata un n00b acida, non volevo. ò__ò
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 19:22



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


CITAZIONE (*Lucifer* @ 31/1/2011, 19:06) 
Temo di essere suonata acida come uno yogurt scaduto, scusate, ma non volevo davvero essere acida! XDD
Rileggendomi adesso mi rendo conto che suona vagamente pretenzioso, in realtà volevo sottolineare che la mia teoria andava oltre il lato caratteriale! gomen ne! .__. *inchin*

No pro. Siamo tutti carini e ci vogliamo tutti bene. XD ♥


CITAZIONE (*Lucifer* @ 31/1/2011, 19:06) 
Mh, capisco cosa intendi dire, però penso che potremmo vederla anche da un punto di vista che non avevo considerato (e ditemi se ha senso): potrebbe essere che, più che da un punto di vista di equità logistica (tu dici una cosa molto vera quando dici che sarebbero spartiti in maniera per nulla equa), magari ha anche una connotazione meritocratica. Radamanthys, per quello che vediamo, è il rullatora più rullatore di tutti. Non voglio dire che è il più forte dei 3 perché non ci sono le basi per dirlo, ma credo che si possa dire che è sicuramente un punto di riferimento per tutti, oltre al fatto che mi sembra che su di lui si conti molto più che sugli altri.
Ma ipotizzo, eh?
Quindi, vista così, potrebbe essere che a lui spetti l'onore di essere il più vicino a Hades, sia logisticamente che spiritualemnte. Insomma, i più ostici li mettiamo vicino al Capoccione, così se qualche fortunato riesce a passare i primi ostacoli, si trova il muro finale a sbarrare la strada. E in effetti il Muro c'è e li ci sono i suoi sottoposti.
Forse è un caso, ma penso che sia palusibile, almeno.

La questione del "mi tengo più vicino quello più fidato" è plausibile: nel senso, non è direttamente quantificabile, però in linea teorica ci sta.
Però non lo so, mi sembra una condizione non sufficiente a giustificare l'effettivo squilibrio di forze in campo: da un lato ti ritrovi 36 persone divise in sette Cerchi, dall'altro ne trovi 72 divise in due Cerchi soltanto. Non mi torna proprio. Però magari sono io che sono troppo quadrato: sentiamo gli altri!
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 20:12

John Keats fan

Group:
Administrator
Posts:
896
Location:
Athene, Gran Santuario

Status:


Ho tipo l'emicrania più forte del mondo, quindi perdonatemi la sinteticità, approfondirò.
Intanto complimenti, Lucifer, per l'analisi!
Avendone fatta noi una molto simile, come anticipava Hadessama, non posso che apprezzare la profusione di impegno. Ed è anche una visione che mi piace parecchio.

Ma riguardo a questo:
CITAZIONE
Però non lo so, mi sembra una condizione non sufficiente a giustificare l'effettivo squilibrio di forze in campo: da un lato ti ritrovi 36 persone divise in sette Cerchi, dall'altro ne trovi 72 divise in due Cerchi soltanto. Non mi torna proprio. Però magari sono io che sono troppo quadrato: sentiamo gli altri!

...Hades è della Vergine, credete davvero che possa fare qualcosa di non perfettamente SIMMETRICO? °C° *Fugge dal suo paracetamolo*
 
Web  Top
Ruri
view post Posted on 31/1/2011, 22:20




Sìsì con tanto amore. Non volevo sminuire il tuo lavoro, Lucifer! Solo ricordare un po' a tutti che non ha ragione e non ha torto nessuno XD

Io penso che l'Inferno sia molto ordinato, di per sé. Intanto, perché se non lo fosse non se ne uscirebbe vivi (ahah, che battuta, scusatemi), e poi appunto perché Hades sembra essere un Dio molto preciso e rigoroso. Consideriamo anche solo che ha creato tutto quell'ambaradan per dare ad ogni dannato una pena relativa ai peccati commessi in vita e manifesta abbastanza la sua "pignoleria".

Quanto alla vicinanza dei fidati, Rhadamanthys non mi sembra sistemato più vicino ad Hades, e ora ti spiego perché.
Guardando la mappa (su quella del fumetto si vede meglio, perché non è sfocata come quella postata da Beat, ma si deduce qualcosa anche da quella) abbiamo le tre ultime zone che sono messe in fila: Caina, Antenora, Tolomea.

Ora, mappa alla mano, si nota come ci siano delle statuette a forma di animaletti su quelle costruzioni. Non sul tetto della Tolomea, in effetti lì sono davanti al portone e non sul tetto.
Guardando bene si nota che: sul tetto della Caina c'è una Viverna, su quello dell'Antenora c'è una specie di Aquila (la Garuda appunto) e davanti al portone della Tolomea abbiamo due Grifoni rampanti.
Poi c'è la Giudecca.
Quindi il più vicino risulta essere Minos, non Rhadamanthys. Ed in effetti Minos è anche il Primo Giudice Mitologico, quindi ha senso che sia lui il più "vicino" ad Hades.

Ognuno di loro ha una "base" vicina ad Hades e per me ha delle "roccaforti" in giro per il Meikai, in modo che venga suddiviso il territorio e amministrato saggiamente. Sappiamo solo che il Tribunale spetta a Minos, sulle altre possiamo ipotizzare ma ha senso pensare che i tre Giudici abbiano importanza più o meno pari, a prescindere dal valore combattivo (che non è neanche calcolabile con certezza) e quindi il territorio sia diviso fra loro in maniera equa.

Almeno questo è come la immagino io eh *C*
Sono apertissima ad altre ipotesi!

*sgrattina Phro' e il suo mal di testa*
 
Top
beat_88
view post Posted on 31/1/2011, 23:43




CITAZIONE
...Hades è della Vergine, credete davvero che possa fare qualcosa di non perfettamente SIMMETRICO? °C° *Fugge dal suo paracetamolo*

*massaggia le tempie a Phro*
E comunque, assolutamente facciamo le cose matematicamente sensate, che se no Hadessama non è felice.
Sono nove cerchi mica per niente. Tre cerchi per tre generali.
Anche se in effetti il settimo è parecchio esteso, sono d'accordo con il voler dividere equamente le zone di lavoro.
Magari nemmeno divise: le prime tre a Tizio, le seconde tre a Caio, etc.
Magari un ordine sparso (sparso ma sempre con una logica, neh! *C*), per distribuire meglio la forza lavoro - anche se non so se questa possa essere una mossa sensatissima dal punto di vista organizzativo.

E sì, scusate la qualità dell'immagine, ma quella avevo e non avevo voglia di andare a cercarne un'altra.
Le effigi sui tetti dei palazzi non le avevo notate, ma avevo immaginato che potesse essere una cosa del genere. Da qualche parte dovranno pure andarsi a ritirare, a fine giornata.
Tranne Gordon.
Lui ha il suo labirinto.
PERCHÈ C'È UN LABIRINTO IN MEZZO AL MEIKAI? *C*

[OT]Più palazzi da lucidare! Taku ne è molto felice![/OT]
 
Top
Ruri
view post Posted on 2/2/2011, 01:35




Ho avuto una visione, guardando la mappa dell'Inferno postata da Lucifer e sovrapponendola alle considerazioni sulle statue che Kurumada ha posto (viscidamente) nei palazzi situati rispettivamente nella Caina, Antenora e Tolomea.

Considerando che:
Radamanto, mitologicamente, ha ucciso suo fratello. E proprio nella Caina (traditori dei parenti) c'è il palazzo con la Viverna;
Eaco, mitologicamente, ha aiutato a costruire le Mura di Troia assieme ad Apollo e Poseidone. Ma le ha costruite "malino" e i suoi discendenti son stati fra i conquistatori di Troia (suoi figli Telamone e Peleo, Aiace ed Achille dunque) e nella zona dei traditori della patria abbiamo un castello con sopra una Garuda;
Minosse, mitologicamente, non è stato proprio carino con la gente che veniva a trovarlo (Dedalo, Icaro, Teseo) e il suo "palazzo" è situato proprio nella Tolomea...

Penso. Che il Viscido di Kurumada abbia colpito ancora. :(visc):


CITAZIONE
PERCHÈ C'È UN LABIRINTO IN MEZZO AL MEIKAI? *C*

Tu pensa Beat. Abbiamo uno Spectre del Minotauro che palesemente è fra quelli di Rhadamanthys e non di Minos.
Secondo me, quando il Minosse mitologico è giunto agl'inferi e ha visto che c'era uno spectre del genere, ha pregato in greco antico Hades di creare un labirinto così almeno poteva NON INCONTRARLO.

 
Top
*Lucifer*
view post Posted on 2/2/2011, 01:45




CITAZIONE (Ruri @ 31/1/2011, 22:20) 
Sìsì con tanto amore. Non volevo sminuire il tuo lavoro, Lucifer! Solo ricordare un po' a tutti che non ha ragione e non ha torto nessuno XD

MA figurati, non era nemmeno quello che intendevo io, solo che l'acidume a gratis che è uscito (non volutamente) dal commento ha reso quello che volevo dire uno sbotto da fighetta! XDD'' Scusa, sul serio! *manda amore*

CITAZIONE
Quanto alla vicinanza dei fidati, Rhadamanthys non mi sembra sistemato più vicino ad Hades, e ora ti spiego perché.
Guardando la mappa (su quella del fumetto si vede meglio, perché non è sfocata come quella postata da Beat, ma si deduce qualcosa anche da quella) abbiamo le tre ultime zone che sono messe in fila: Caina, Antenora, Tolomea.

Ora, mappa alla mano, si nota come ci siano delle statuette a forma di animaletti su quelle costruzioni. Non sul tetto della Tolomea, in effetti lì sono davanti al portone e non sul tetto.
Guardando bene si nota che: sul tetto della Caina c'è una Viverna, su quello dell'Antenora c'è una specie di Aquila (la Garuda appunto) e davanti al portone della Tolomea abbiamo due Grifoni rampanti.
Poi c'è la Giudecca.
Quindi il più vicino risulta essere Minos, non Rhadamanthys. Ed in effetti Minos è anche il Primo Giudice Mitologico, quindi ha senso che sia lui il più "vicino" ad Hades.

....................................*shock* NON L'AVEVO NOTATO. O_____________O Anche perchè non ho mai consultato con attenzione quella mappa... Caspita, questo mi spiazza un po'!

Mmm.. sono sempre più confusa! ._. Personalmente ho un'ultima teoria per avvalorare la mia tesi (sempre ipoteticamente, ovvio).
Il discorso sulla ripartizione equa ha senso e lo trovo plausibilissimo. Però, c'è un angolatura dove, tenendo conto della ripartizione logistica equa, si potrebbe cadere in un altro tipo di disequità.
Faccio questo ragionamento, ditemi se può avere senso. L'Inferno, inteso come "prigione" per i peccatori, ha diversi livelli: la pena e la gravità dei peccati va dai peccati minori (zona più esterna = Limbo) fino, avvicinandosi ad Hades, a quelli più gravi. Se fossero divisi logisticamente in maniera equa, l'ultimo sarebbe responsabile di una zona molto più "pericolosa" (già solo il Cocito e le Malebolge sono una bruttissima gatta da pelare). Non sarebbe, allora, poco equo lasciare sulle spalle di un unico Giudice una giurisdizione così complicata e complessa? Sinceramente, penso che sia impegnativo stare dietro a delle zone con dei peccatori così impegnativi. .__.

Però devo dire che fila il discorso della ripartizione iniqua! Quindi ora sono ancora più confusa di prima (se non altro perché ragiono in maniera diversa dal Dio dei Morti, a quanto pare! XDD)! ç__ç''


CITAZIONE (Ruri @ 2/2/2011, 01:35) 
Ho avuto una visione, guardando la mappa dell'Inferno postata da Lucifer e sovrapponendola alle considerazioni sulle statue che Kurumada ha posto (viscidamente) nei palazzi situati rispettivamente nella Caina, Antenora e Tolomea.

Considerando che:
Radamanto, mitologicamente, ha ucciso suo fratello. E proprio nella Caina (traditori dei parenti) c'è il palazzo con la Viverna;
Eaco, mitologicamente, ha aiutato a costruire le Mura di Troia assieme ad Apollo e Poseidone. Ma le ha costruite "malino" e i suoi discendenti son stati fra i conquistatori di Troia (suoi figli Telamone e Peleo, Aiace ed Achille dunque) e nella zona dei traditori della patria abbiamo un castello con sopra una Garuda;
Minosse, mitologicamente, non è stato proprio carino con la gente che veniva a trovarlo (Dedalo, Icaro, Teseo) e il suo "palazzo" è situato proprio nella Tolomea...

Penso. Che il Viscido di Kurumada abbia colpito ancora. :(visc):


CITAZIONE
PERCHÈ C'È UN LABIRINTO IN MEZZO AL MEIKAI? *C*

Tu pensa Beat. Abbiamo uno Spectre del Minotauro che palesemente è fra quelli di Rhadamanthys e non di Minos.
Secondo me, quando il Minosse mitologico è giunto agl'inferi e ha visto che c'era uno spectre del genere, ha pregato in greco antico Hades di creare un labirinto così almeno poteva NON INCONTRARLO.

Ti venero per la prima parte, sul discorso dei palazzi..... E ANCHE PER LA SECONDA PARTE SUL LABIRINTO! XDDDDDDDDDDDDDD
 
Top
14 replies since 30/1/2011, 16:47   2260 views
  Share