Allora, devo partire dall’inizio, ovvero
QUESTO.
Senza farvi aprire il link, vi spio che si tratta del post dedicato a
Pharaoh della Sfinge!
Questo post ha aperto un interessante quesito sulla sua carica, soprattutto sulla sua eventuale subordinazione a quale dei tre Giudici.
Beh, io sono letteralmente impazzita ma credo di avere una risposta e, cercando come argomentarla, mi sono imbattuta in un discorso ancora più ambio riguardo l’assetto logico/amministrativo dell’Inferno Kurumadiano!
I quesiti che hanno portato a questa ricerca sono i seguenti:
• Pharaoh è da considerarsi il sottotenente di quale dei Tre Giudici?
• Data la moria di dati che il Kuru ci offre su Aiacos, come e dove collocarlo?
Parto con la seconda domanda (sì, che cazzata), perché trovata risposta a questa, risponderemo anche al primo quesito!
Ordunque, com’è già stato citato nella pagina dedicata ad Aiacos,
Eaco era un regnante giusto e pieno di virtù, proprio per questo gli è stato concesso, dopo la morte, di diventare un giudice nell’Ade.
Si occupava di giudicare le anime che provenivano dalle terre d’occidente e le dispute fra divinità.
Mitico Eaco.
Nonostante queste informazioni, però, non siamo in grado di capire quale sia in ruolo di Aiacos, negli Inferi di Kurumada.
E qui nasce un’altra domanda: ma gli Inferi di Kurumada, sono inferi danteschi o sono di tipo classico (quindi presi dalla mitologia greca)?La risposta è semplice.
Attinge dall’opera di Dante ma mantiene una semi concezione classicistica.Questo soprattutto perché, per Dante, il ruolo di Minosse come giudice NON è un premio, bensì una condanna. Una cosa totalmente diversa dal principio classico che, anzi, premia Radamanto, Eaco e Minosse mettendoli a fare i giudici infernali.
Insomma, il Kuru fa come sempre di testa sua e così non fa altro che creare confusione. Ma noi siamo più forti della confusione, noi ci muoviamo oltre il viscidume. è__é
Quindi, torniamo ai Tre Giudici
of the Sexiness.
Sappiamo che Minos sta nel primo cerchio (si parla di cerchi? Dante, of course!), il
Limbo e questo, per un fortuito caso, combacia sia con la visione dantesca, sia con quella classica.
Con questa premessa, possiamo dire che
Minos si occupa delle anime appena arrivate, smistandole secondo i loro peccati. Questo è il lavoro che vediamo fare al dolce
Lune di Balrog (io sto ancora ridendo per i momenti in cui sclera con la testa di Shun! XDD) che si prende l’incarico di fare il lavoro che dovrebbe fare Minos.
[Non entro nel merito del Lost Canvas, che mi ha un po’ confusa, devo dirlo, con l’apparizione di Lune a chibi-Shion. Ò__ò]Se lui giudica le anime e presiede il primo cerchio, possiamo dedurre che tutti i cerchi siano sotto la sua giurisdizione (dal I al VII cerchio).
Abbiamo poi Radamathys. Secondo Platone, il Caro sta nel Tartaro. Ora, “Tartaro” non è una dicitura dantesca, quindi come facciamo a trovare una collocazione per questo giudice?
Semplice. Santa Wiki dice che il Tartaro è il luogo degli Inferi dove stanno i Giganti (ovvero i Titani). In Dante, c’è solo un luogo dove compaiono i Giganti, ovvero il
Cocito.
Quindi, Pozzo dei Giganti e il IX cerchio, ovvero il Cocito (Caina, Antenora, Tolomea e Giudecca). E il Rada è sistemato.
Cosa resta?
Se possiamo dividere in 3 parti l’Inferno, nella parte più superficiale abbiamo il Limbo e i primi 7 cerchi (Minos), mentre nella più profonda, quella più vicina ad Hades (Lucifero per Dante) abbiamo il Cocito (Radamathys). In mezzo a queste due parti c’è quella che, per forza di cose, deve appartenere ad Aiacos, ovvero le
Malebolge.
Le Malebolge sono tutto l’VIII cerchio, ovvero quello dei fraudolenti e si divide in 10 bolge:
ruffiani e seduttori, adulatori, simoniaci, indovini, barattieri, ipocriti, ladri, consiglieri fraudolenti, seminatori di discordie, falsari.Ricapitolando:
Limbo fino al VII cerchio: MINOS
Malebolge, ovvero VIII cerchio: AIACOS
Cocito, ovvero IX cerchio: RADAMANTIS
Questo sistemerebbe abbastanza bene tutto il quadro. Direi che fila come discorso, no?
In più, trovo che spiegherebbe anche la totale devozione di Radamathys verso Hades, dato che lui è il giudice più severo e giusto (secondo il mito) proprio perché ha a che fare con le anime più abbiette.
E’ anche il più vicino FISICAMENTE ad Hades, contando che dopo il Cocito c’è solo il Dio.
Anche il fatto stesso che i cavalieri di bronzo trovino i subordinati di Rada al Muro del Pianto (che è l’unica cosa che li divide dal Dio degli Inferi), diventa sensato.
E’ ovvio, sono solo speculazioni ma visto i dati che abbiamo, questa è la ricostruzione più plausibile che sia riuscita a fare! .___.
E così, arrivo a rispondere alla prima domanda, quella che ha scatenato tutto, in realtà!
Di chi è il sottoposto, Pharaoh?Io non ero convinta di Aiacos, semplicemente perché trovavo il lavoro di Pharaoh molto più simile a quello di Lune. Un lavoro di vero e proprio giudizio. E quindi ho sempre pensato che fosse un sottoposto di Minos.
Se la mia teoria è giusta, lui che lavora nel secondo cerchio (quello dei Lussuriosi, per intenderci, dove Dante, GUARDACASO, aveva fatto finire Cleopatra), non può che appartenere alla giurisdizione del Limbo e, quindi, di
Minos che è il vero e proprio giudice di anime.
*fatica*
Vi lascio una piantina dell’inferno dantesco, se vi può essere di aiuto! *w*
Ringrazio
Kanon Muraki e
Filocalia per aver sostenuto e aiutato i miei scleri su msn! Tutto questo è anche merito loro! XDD *ama*
Voi cosa ne pensate? Vi sembra plausibile? °O°