Contest Cinque Stagioni – Tema Primaverile, Momenti della Giornata

« Older   Newer »
  Share  
Aquarius no Camus
view post Posted on 1/6/2010, 16:38 by: Aquarius no Camus




And the winner is...



Risultati del Contest Cinque Stagioni - Tema primaverile di Gold Insanity!



Un grazie infinito a quanti hanno partecipato. Vi amiamo tanto che avremmo voluto regalarvi una caterva di bannerini multicolorati e appariscenti, ma poi ci dicono che facciamo favoritismi. Abbiamo rimediato con il Premio Marchino, di cui siamo inappropriatamente fieri.

Le entry per questo primo contest sono state solo cinque, ma noi siamo un forumino piccolo e affezionato, quindi siamo stati molto contenti, anche perché erano tutte entry di una certa qualità, per cui si sentiamo ben fieri di poter dire di averle ispirate noi con il nostro primo contest di fanfic. Grazie infinite a tutti: di seguito, il verdetto e il giudizio per ogni fic in gara, nel quale vi spieghiamo i motivi delle nostre scelte.
Speriamo che sia tutto chiaro, e, nemmeno a dirlo, se vi dovesse sorgere un qualsiasi dubbio non esitate a chiedere.

E ricordate: slegato dal nostro verdetto, un ultimo premio è in palio, e votate voi il vincitore! QUI!



Eeeeeeeee......!

|
|
|
|
|
|
|
|
V



VINCITRICE ~ Trenta maggio di Kiki May

Vincitrice a voto unanime. Questa oneshot basterebbe da sola ad accaparrarsi cataste di complimenti e recensioni entusiaste: è una di quelle storie da levare il fiato, profonda e assieme scorrevole, dolcemente crudele, crudelmente dolce. Ha fatto trattenere le lacrime a più di un Gold Saint, per essere precisi. E ispirata, tremendamente ispirata: non c’è una parola – un atteggiamento, o una posa – che potesse essere scritta in maniera diversa. Semplicemente eccezionale.
Lo stile essenziale e asciutto evidenzia lo strappo interiore del protagonista, anche lui essenziale e asciutto, nel suo essere d’altro canto tutt’altro che semplice e lineare. La prima parte, con tutto lo straniante passaggio della frutta, è da togliere il fiato. Uno sprazzo di lucida follia, alienante nella banalità del gesto che viene effettivamente compiuto.
I personaggi sono stati trattati divinamente. Una menzione speciale per l’apparizione di Kanon, talmente fluida, naturale e piena di rimandi da commuoverci, maledizione. Touché.
Come nota di merito finale, ci terremmo a specificare che un grosso peso, nel momento di decidere il vincitore tra le fanfic in gara, è stato dato da come Kiki abbia saputo cogliere il tema alla perfezione: la giornata di Saga viene descritta in maniera sintetica ma completa, e ogni parte della giornata stessa non rappresenta il mero avanzare delle ore, ma si abbina a un determinato personaggio che assiste – e specchia – la sofferenza di Saga e la sua rinascita finale.
Ci è parso in definitiva che questa fan fiction meglio di tutte le altre abbia saputo legare in maniera profonda e convincente il tema proposto alla storia stessa, senza usarlo come mera ambientazione, bensì in maniera veicolare e profondamente simbolica. Senza contare che, Dio, tesoro, fuori dai denti, hai scritto un capolavoro! Grazie.

Vince:

- Una fanart ad opera di Camus dell’Acquario, da commissionare a discrezione della vincitrice! Per i dettagli, le porte dell’Undicesima Casa sono sempre aperte. Aquarius attende.

- Il sacrosanto banner di vincitrice del concorso Contest Cinque Stagioni – Tema Primaverile

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, il premio più bramato da tutti gli eserciti!

SPOILER (click to view)
image




MENZIONE SPECIALE ~ Vincit amor di { Dima }

Per quanto la oneshot di Kiki ci abbia colpiti dritto al cuore, non si può non rendere onore a questa, che merita decisamente un riconoscimento a parte. Sappia, l’infida postatrice dell’ultimo minuto (ah! Ma ce n’è stata un’altra che l’ha battuta!), che non ha fallito nel suo intento: non ha vinto per un soffio, e noi siamo ancora qui a leccarci le ferite.
Una nota più che originale, veramente sorprendente, è data da un avvincente e inaspettato parallelismo: quello tra la coppia Milo/Camus e quella molto meno frequentata dal fandom Orfeo/Euridice. Sviluppati entrambe le fila della storia con maestria, un linguaggio molto curato, prosa coinvolgente, alcune immagini sono da levare il fiato. Risultato: Gold Saints e Dio Infero a tappeto. L’abbiamo trovata sinceramente una delle storie più belle uscite dalla penna/tastiera della scrittrice.
Il punto di forza di questa fic, purtroppo, è anche il suo punto di debolezza: volendo fare molto, si smarrisce tutta la forza che poteva avere in potenza la corrispondenza Milo/Camus-Orfeo/Euridice. Entrambe le tematiche sono talmente curate e approfondite, ricche e complete che pare di leggere due oneshot sovrapposte: pregevoli, come abbiamo avuto modo di dire, ma non organiche tra loro, tanto che, nel filone di Orfeo l’aderenza al tema viene praticamente a mancare, dando l’effetto di un “sovrappiù”. Questa mancanza di organicità l’abbiamo avvertita anche nell’impaginazione: citazioni a destra, poi a sinistra, ravvicinate, poi separate, danno un po’ troppo una sensazione di frammentarietà: paradossalmente, se avessi approfondito per tutta la oneshot una sola delle tematiche (o uno solo dei filoni, come preferisci), probabilmente questa fic avrebbe vinto. Rinnoviamo comunque i complimenti per la prova, che ti assicuriamo, è stata veramente eccezionale e ci ha colpito nel profondo.

Vince:

- Il sentitissimo banner di menzione d’onore per il Contest Cinque Stagioni – Tema Primaverile;

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, un premio che presto ci invidieranno tutti!

SPOILER (click to view)
image




Notte senza luce di beat_88

La fanfic è come sempre ben scritta, piacevole, la prosa lineare e precisa, l’idea originale: Aphrodite e Aioria è un confronto a cui nessuno aveva mai pensato, e ti vogliamo soprattutto rendere merito per la caratterizzazione straordinaria che hai saputo infondere in particolare a Pisces. Curato e realistico, distante dai luoghi comuni del personaggio, attraente nel suo aprirsi in pieghe sconosciute (chi avrebbe mai pensato di stabilire una corrispondenza tra lui ed Aioros che vada oltre la notte degli inganni? E dire che lo spunto è delizioso, perché dove c’è Aioros c’è Saga). Deciso e inconfondibile in ogni sua precisa battuta.
L’idea, in pratica, parte con buone premesse, ma, purtroppo, perde nella resa, perché la difficoltà nel far interagire Aphrodite ed Aioria pesa, e ti ha penalizzata: i due protagonisti sono indubbiamente IC, sono loro. Ma pare abbiamo poco da dirsi. Alcune sezioni di dialogo risultano un po’ tirate, come se fossero state scritte “a forza”. D’altro canto il contrasto che si intende creare tra Aiolia, la persona più interna alla tragedia di Aiolos, e Aphrodite, che la vede più esternamente, si percepisce: forse, paradossalmente, avrebbe reso meglio come paragone indiretto tra i due personaggi, ovvero senza un’interazione diretta tra di loro. Un’altra penalità è data dall’attinenza al tema del contest: la notte senza luce viene sottolineata nell’importanza che dovrebbe rivestire solo alla fine, quando ormai l’attenzione del lettore è stata già presa dall’interazione tra Aphrodite e Aioria; così, purtroppo, si perde. È stato comunque un piacere leggerla, e speriamo di trovare per la prossima volta un tema un po’ più stimolante, magari, così da sbizzarrirti selvaggiamente!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, che ogni spectre segretamente brama!

SPOILER (click to view)
image




Rinascere insieme di Heather-chan

La fanfic è molto più che sentita, è addirittura travolgente: di sicuro ci hai fatto sentire come Camus nella storia. Di questa tormentatissima oneshot si percepisce distintamente l’aura notturna, che in un ulteriore approfondimento avrebbe reso la fic più aderente al tema del contest: per esempio, giocando con paragoni più palesi tra le due notti (quella del tradimento e quella che stanno vivendo).
Abbiamo notato che hai invece deciso, in linea con il tono appassionato, di focalizzare l’attenzione sui tormenti di Camus e Milo, con occhio quasi clinico. La prosa è, come al solito, coinvolgente; forse non scorrevolissima, ma di sicuro molto intensa: l’hai curata sino ad immergerci completamente il lettore, come attirato da un gorgo, ma in questo modo la storia ha preso un’inclinazione tutta sua, per così dire “fine a sé stessa”. E così, dato l’estremo coinvolgimento, ha proseguito sino alla fine, finché ogni sentimento non è stato sviscerato.
Certamente a quel punto sarebbe stato difficile ridistribuire il giusto peso anche al tema (abbiamo notato che sei arrivata praticamente al limite delle famose sei pagine, quindi hai dato veramente il massimo), ma con un po’ di limatura generale ce l’avresti fatta ampiamente. Ma sentiti complimenti per l’intensità: siamo ancora storditi!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, il premio che va oltre i confini di fazione!

SPOILER (click to view)
image




Humour inglese di AdharaDream

Un piccolo squarcio nella vita di coppia di Rhadamanthys e Kanon, belli e decisamente “loro” nella loro comicità. Le descrizioni sono decisamente ben pensate, un po’ tutti noi ci saremmo voluti ritrovare al posto di Rhadamanthys, per dirla breve, a soffermarci su ogni linea del grecissimo fisico di Gemini. Da questo punto di vista, sei stata egregia: e di più, scegliendo un momento della giornata, il mattino, e giocando proprio con la luce mattutina, nelle suddette descrizioni, hai dato la sensazione di centrare il tema meglio di altre fic molto più lunghe!
In definitiva l’abbiamo trovata piacevolissima, molto tenera, forse leggermente affrettata: a volte la punteggiatura non è perfetta e la lettura inciampa un po’. Nel complesso però è davvero graziosa. Spassoso il riferimento a Raggio di Sole!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, per cui ogni soldato semplice ucciderebbe!

SPOILER (click to view)
image





Alla prossima, e mi raccomando i Marchini! GOTTA CATCH 'EM ALL!
 
Top
9 replies since 25/4/2010, 17:09   410 views
  Share