Ferma la censura, petizione

« Older   Newer »
  Share  
beat_88
view post Posted on 26/6/2011, 22:34




Salve Forum.
Contrariamente al fatto che di solito mi faccio beatamente i cavoli miei, questa volta vi vorrei tirare dentro questa iniziativa, visto che mi sembra una cosa davvero molto grave.

Questa è la situazione: in soldoni il riassunto è che l'Agcom (autorità garante per le comunicazioni) potrà bloccare in maniera totale un qualunque sito/forum/blog/altro che abbia al suo interno anche UN SOLO file che si SOSPETTI violi il diritto d'autore.
Senza dare spiegazioni.
Senza dare la possibilità di difendersi.
Questa cosa non mi piace proprio per nulla. Non la tollero.
Per favore, se anche a voi sembra una cosa fuori dal mondo, leggete la lettera e firmate la petizione: Ferma la censura

Grazie! .___./

NUOVO LINK: www.avaaz.org/it/it_internet_bavaglio/?rc=fb&pv=3
EDIT MOD: Aggiungo il nuovo link della petizione, che il primo è andato per margherite! Firmate, signori!

Edited by Scorpio No Milo - 29/6/2011, 01:33
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 08:58
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,464

Status:


Grazie per la segnalazione, beat!
Firmato.
 
Web  Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 27/6/2011, 13:01




Grande Beat!
Appena firmato. Adesso questa petizione la mettiamo IMPORTANTE e faccio un annuncio in tabella.
Che due palle le dittature.
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 27/6/2011, 13:06




Firmato. Queste bestie.
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 28/6/2011, 18:28




ho firmato la petizione su Avaaz.com ma non sono riuscita a caricare la pagina www.sitononraggiungibile.it :(
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 29/6/2011, 00:30




Maledizione *C*
Aldy, risci a linkare il sito dove hai firmato tu? çOç anche qua non è raggiungibile!

www.avaaz.org/it/it_internet_bavaglio/?rc=fb&pv=3

Trovato! Aggiungo nel primo post!
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 29/6/2011, 13:16




Firmato anche io. *Lei ci lavora, sul web*

Ma questo articolo, passatomi da un collega, mi ha lasciata alquanto perplessa. :huh:
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 29/6/2011, 14:41




Cosa ti perplime?
L'attacco del gruppo al sito dell'Agicom? Diciamo che non aiuterà l'oppposizione alla censura.
E' un po' una martellata sui piedi.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 15:44
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Non si riesce a capire quali saranno le reali ripercussioni della legge - se applicata - ad esempio su Google, proprietaria di YouTube. Nel senso: non si riesce a capire perché fa così spavento da non sembrare vero. èOé :hadessama:
Io ci vivo su YouTube. Guardo video musicali, scopro film e telefilm che altrimenti mi resterebbero ignoti, vedo fanvid amorevoli ecc. ecc.
Se i contenuti non fossero raggiungibili, tipo censura cinese, ne morirei. Sappiatelo.
E siccome tutto credo sia nato da un contenzioso creato da Mediaset (che è di proprietà di voi sapete chi è_é), nel senso che questa diatriba si trascina da anni e pare sia il reale casus belli, odio la censura ancor più profondamente - se mai fosse possibile - di quanto già la detesti per principio.

:hades:
 
Web  Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 29/6/2011, 16:13




Ti quoto, Zoisite.
Poi penso che sia naturale che incida anche la politica (appunto, Mediaset di chi è?) e dato il peso che ha la rete in questo momento sull'informazione del cittadino medio, penso che la censura sia mirata al di là del "copiright" in sè.
Anche perchè come si applica una tale legge? Chi si assume il dovere di andare a vedere che cosa è protetto o no da copiright?
Anche questo post che sto scrivendo (sto sparando a caso verso casi limite) potrebbe essere protetto da copiright, dal momento che lo sto scrivendo io su una piattaforma che lo ricollega al mio nome e a un orario preciso e quindi miei sono i diritti.
Come funziona? In questo caso posso pubblicare o no?
*C* Intanto premetto che devo informarmi meglio. Ma l fatto che ci si possa prendere più "libertà" del dovuto con qualcosa che offre grandi margini di soggettività non mi fa ben sperare.
Soprattutto visto e considerato chi tiene le forbici.

Se qualcuno ha informazioni sulla legge in sè, le post che ne discutiamo insieme!
 
Top
beat_88
view post Posted on 29/6/2011, 16:38




CITAZIONE
Anche perchè come si applica una tale legge? Chi si assume il dovere di andare a vedere che cosa è protetto o no da copiright?

Anche io devo andare ad informarmi meglio, per capire più nello specifico dove/quando e soprattutto come verranno applicate le norme, ma quello che so è che la procedura con cui si toglierebbe visibilità ad un sito "colpevole" è assolutamente dittatoriale.
T___é
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 20:42
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (Scorpio No Milo @ 29/6/2011, 17:13) 
Soprattutto visto e considerato chi tiene le forbici.

E' la cosa che mi mette i brividi.


Quanto alla legge. Devo informarmi meglio ma, se ho letto bene, verrebbero in primo luogo presi di mira i siti italiani e credo anche esteri che offrano contenuti illegalmente: siti per il download di musica, film, telefilm. E' sufficiente che ci sia anche un minimo di materiale protetto da copyright perché si avvii il processo censorio, se ho ben capito! Vi risulta?
Questi siti diventerebbero irraggiungibili. Potrebbero anche esserci guai per YouTube, perché qualora un qualsiasi utente caricasse un video protetto da copyright (esempio uno spezzone di un film), per YouTube si configurerebbe una "responsabilità editoriale", ai sensi della quale sarebbe chiamata a rispondere della violazione. Il che, come si capisce, nella pratica sarebbe una cosa mostruosa. Su questo secondo punto però mi documenterò perché ne so davvero poco e non vorrei scrivere sciocchezze.
Comunque mi sembra tutto veramente delirante e terrificante.

 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2011, 09:21
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,464

Status:


Dunque, fatemi capire: il primo link è andato ad allegre signorine e, quindi, non vale più?
Io, nel dubbio, ho firmato anche nel secondo che avete inserito.


 
Web  Top
Giò Tanner
view post Posted on 2/7/2011, 19:04




Io avevo già firmato =) Son felice che molti forum facciano girar 'sta notizia!
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 8/7/2011, 15:27




Fanciulle/i posto qui il link, per tenervi aggiornati sulla questione u.ù

Chu
 
Top
16 replies since 26/6/2011, 22:34   571 views
  Share