[Bronze] Ban di Lionet

« Older   Newer »
  Share  
beat_88
view post Posted on 6/3/2011, 16:27




imageimageimage BAN del LEONE MINORE imageimageimage




Età: 15 anni
Altezza: 181 cm
Peso: 83 kg
Nato: 30 dicembre (Capricorno)
Gruppo sanguigno: AB
Nato in: Giappone
Allenato in: Tanzania (Kilimangiaro)
Colpi mortali: Lionet Bomber


E io precisamente che cosa dovrei dire su quest'uomo? *^*
A parte che è uno dei bronzini minori e che la sua scena più gloriosa è stata questa?




Vi rendete conto che non dice una parola fino a praticamente la fine del 10 volume? XD
Povero Ban.
Davvero, mi spiace un sacco per lui.
L'unica altra battuta che ha (ma che è solo un pensiero) è stato “Ah, Seiya ha sconfitto Geki, sarà un ostacolo per arrivare in finale!”
Nella vignetta dopo cade a terra mazzuolato in maniera esagerata da Jabu.
A me fa davvero pena questa povera creatura.
E da quello che dice Wiki il suo nome significa “barbaro”, che se glielo applichiamo sulla sua faccia (ha un sacco di sopracciglia, molto spettinate, tra le altre cose) la cosa mi rende ancora più triste per lui.


Anche perché c'è una questione molto interessante che riguarda la sua armatura.
Nominalmente è il Leone Minore (o Lionet), anche se graficamente la sua armatura è stata resa in modo tale che più che in leone rassomigliasse un cane-leone, quelli che in Giappone sono chiamati Komainu, le cui statue sono poste a guardia dei templi, per evitare che gli spiriti malvagi vi entrassero.

SPOILER (click to view)
image
Totem del Lionet
image
Statua di un Komainu
image
Altro esempio di Komain... no, aspetta, ma questo non c'entra! XD


Secondo me era una caratterizzazione molto interessante, e mi spiace che non sia stata portata avanti in nessun modo: ne potevano venire fuori delle belle idee! *C*



E… no, purtroppo non trovo altro da dire riguardo quest'uomo! *CCC*
Chiedo l'aiuto del pubblico! *C*;;
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 7/3/2011, 13:44




Beat! L'hai fatto davvero! Quel calzino sarà tuo, temo!

Anch'io avevo sentito che Ban significasse Barbaro! *C* Anch'io avevo avuto la tua stessa reazione, di tenerezza, pena e misericordia nei confronti di questa creatura.
Va bene che chiamarlo Adone sarebbe stato peggio, ma anche così è da bastardi.
Chi glielo avrà dato?
Magari ha scelto di darselo da solo, per fare il figo.
Del resto in africa avrà avuto il suo da fare, a farsi rispettare.

Bravissima! *C* Il Leone minore rimanda davvero all'immaginario del leone-cane! *C*
Vediamo cosa trovo:

CITAZIONE
Il mitologico cane leone qui rappresentato trova le sue origini nella mitologia cinese con il nome di Shishi, adottato poi in Giappone come Komainu, in riferimento alla versione koreana, dove Koma é un antico termine giapponese ad indicare la terra di Korea. I Komainu si trovano solitamente all'entrata dei templi shintoisti quali guardiani, a protezione della divinitá del templio stesso. Uno dei due cani leone viene solitamente rappresentato con la bocca aperta nell' atto di espirare emettendo una "A", mentre l' altro con le fauci chiuse in segno di inspirazione: "UN". Da qui il termine "A-UN no kokyu", la respirazione A ed UN, metafora della vita e della creazione. I komainu rappresentavano inoltre il potere imperiale, ed i Koshirae in cui erano presenti appartenevano solitamente a samurai vicini alla corte. Ricchi di particolari finemente delineati, su questa coppia di Menuki é possibile leggere tutti i dettagli della tradizione.

Da QUI.

Questo darebbe una connotazione di protezione, di grande forza positiva alla cloth del Lionet.
Mi piace davvero molto e bene si differenzia dalla Gold Cloth di Leo per significati e modi di azione.
Bisognerebbe sapere qualcosa di più sul Lionet Bomber *C*
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 14:16



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


Confermo, Ban significa "barbaro, incivile, selvaggio" *C*; povera creaturina.

Avevo notato anche io la somiglianza con il Komainu, è davvero interessante. E' un po' un peccato che tutti i bronzini minori vengano relegati al ruolo di comparse (Jabu forse è l'unico che ha più spazio) ç_ç potevano sviluppare anche loro delle belle sottotrame. Oh beh.

Per quanto riguarda il Lionet Bomber, da quanto ne so è una tecnica prettamente marziale (una tecnica di pugno, dice la Taizen): utilizza la sua fisicità, presumibilmente potenziata dal Cosmo, per arrecare danni. Come può essere la Jumping Stone di Shura, o lo Stand By Me di Stand.
Insomma sì, è un Cazzottone e basta.
 
Web  Top
2 replies since 6/3/2011, 16:27   267 views
  Share