[Silver Saint] Eagle Marin, Eye of the tiger!

« Older   Newer »
  Share  
Ruri
view post Posted on 23/2/2011, 12:40




SILVER SAINT
EAGLE MARIN





Età: 16
Peso: 51 kg
Altezza: 167 cm
Nazionalità: Giapponese
Addestramento: Grecia, Santuario
Gruppo Sanguigno: A
Attacchi:

  1. Ryu Sei Ken

  2. Eagle Toe Flash


Storia:

Marin è il primo Saint che incontriamo in tutto Saint Seiya. E la incontriamo mentre sta prendendo Seiya a ceffoni sui denti, il che dovrebbe farci riflettere riguardo al rapporto con lui e in generale al rapporto che ha Marin con il resto del mondo.
Inizialmente non sembra una maestra troppo premurosa: Seiya continua ad avere il terrore di rimanere ucciso da lei. Ed effettivamente Marin gli fa fare gli addominali attaccato ad un palo sospeso su una scogliera, non esattamente una cosa carina da infliggere ad un ragazzino di sei anni.
Si stupisce lei per prima che Seiya sopravviva in effetti.
Quando poi Pegasus si trova in pericolo, Marin si atteggia a donna insensibile: contro Cassios lo incita a non morire solo perché le dispiacerebbe veder sprecati tutti gli anni passati ad addestrarlo e contro Shaina non alza un dito per aiutarlo (e sì che si tratta di uno scontro palesemente impari, giacché Shaina è un altro Silver Saint e più avanti Mu definirà il rapporto fra Silver Saints e Bronze Saints come quello esistente fra un uomo e un dio) contando sulla capacità di sopravvivenza di Seiya.

Solo più avanti ci rendiamo conto che malgrado l'atteggiamento da dura Marin tiene molto al suo allievo: contro gli altri Silver Saints finge di ucciderlo per salvarlo, finendo poi lei stessa in pericolo; nella scalata alle 12 Case si sacrifica passandogli la maschera per sopravvivere alle rose di Aphrodite e più avanti sarà sempre lei a trovare finalmente l'amata Seika che Seiya cercava da tanti anni.

E' una maestra inflessibile ma giusta e Seiya si salverà molte volte solo grazie ai suoi insegnamenti, basti ricordare lo scontro con Aldebaran.
Malgrado ci venga fatto sospettare per tutta la serie non è la sorella di Seiya.
Suo fratello apparirà finalmente prima nel disconosciuto OAV del Tenkai e poi ora nel Next Dimension.

E se Seiya è carino e sua sorella è tanto carina, vista la bellezza di Touma Marin dev'essere una figa pazzesca.

Ragionamenti e Particolarità:

La prima cosa che mi ha colpito di lei, nel manga: appesa a testa in giù nel mare per colpa di Babel e Asterione si sloga le spalle e si libera.
Esce tranquilla dicendo "Eh, non avevo tanta sete da bermi tutto il mare".

MARIN. Come fai a dire cose del genere CON QUELLA MASCHERA.

Marin è una combattente che veste alla marinara, no, nel senso più profondo del termine. Non si preoccupa di sporcarsi le mani e ci dà lo spaccato esatto di come debba essere la vita per un Saint d'Athena donna. E' un Aquila e non solo per il totem, ma per il comportamento che tiene durante tutta la serie.
Laddove il Leone viene considerato sovrano degli animali terrestri, l'aquila lo è per gli abitanti del cielo. Guarda! Li shippa anche la mitologia! *C*
Infatti se Aiolia è l'eroe greco, Marin è sicuramente un'eroina: con la stessa forza di Pentesilea che non teme di affrontare Achille o la splendida Camilla che infonde terrore nelle linee troiane nell'Eneide.
Un'amazzone insomma. E come le amazzoni Marin nasconde la sua femminilità (anche se il cloth non l'aiuta in questo).

Leale, coraggiosa, affidabile, sicura di sé senza essere altera.
Incarna anche la saggezza dell'aquila, una saggezza che s'impara su nocche sbucciate e ossa rotte perché è quella conoscenza guerriera tipica di Athena.

Digressioni:

Sappiamo che Marin è giapponese.
Ora, io non ho la più pallida idea di cosa significhi Marin in giapponese, come nome. Non l'ho mai visto in altre opere (Shun e Seiya invece abbondano) quindi non so come rapportarmici.
Ma giacché mi diverto comunque a fare ricerche di questo tipo, l'ho fatta anche se partendo da presupposti che so errati. Perché comunque è uscita un sacco di roba interessante.

Come italiani l'assonanza fra il nome Marin e Marina è piuttosto semplice. Ed è anche facile il significato: donna del mare.
Marin però è anche una forma gaelica, derivante da Mary, dal significato piuttosto simile: stella che splende sul mare.
Sempre mare insomma.
Ma tutto questo deriva in realtà dal latino e il latino ha moltissime influenze etrusche.

E se andiamo a vedere il latino marinus (del mare) vediamo che in realtà è stata un'associazione errata da Marius, nome romano piuttosto noto che si riferisce al dio Marte (Mars), il latino Ares. Sarebbe quindi un significato più sensato, per una combattente come lei, un nome legato al dio della guerra.
In etrusco c'è da considerare che maru voleva dire proprio Uomo, così come era Maris. Ora, su Maris ci sarebbe da scrivere più o meno un papiro e ve lo risparmierò. E' stata accertata l'esistenza di due divinità guerriere: Maris e Laran. Ma così come in Grecia la guerra era appannaggio di più divinità (rappresentando l'ardore guerriero e la strategia in battaglia) questo accadeva anche negli etruschi: Maris, estratto da un vaso dalla Dea Mnerva (Minerva, aka Athena) è la rappresentazione positiva della guerra, correlata a quel periodo di rinascita e rinnovamento che avviene in primavera. A Marzo, appunto. Poi i romani han preso etruschi, greci e celti han fatto un gran pastrocchio e han tirato fuori Marte.

Pentesilea pare un ottimo paragone per Marin, giacché entrambe nascondono la loro femminilità. Il mito racconta che Pentesilea era così bella da essere costretta a nascondere il suo corpo perché altrimenti ogni uomo l'avrebbe desiderata, tant'è che lo stesso Achille quando la uccide e ne vede il viso è preso da incontenibile passione e la violenta (scatenando le battutacce di non mi ricordo chi che fa una bruttissima fine). E anche Marin agisce allo stesso modo, anche se non per le stesse motivazioni. E' una Regina! *CCC*

Conclusioni:

Bhe, non ho molto da dire al riguardo ancora. Marin è la Saint per eccellenza, così come Aiolia è il Saint per eccellenza. A prescindere dallo shipping, è divertente considerare come nel Vicino Oriente Antico venissero rappresentate creature con il corpo di leone e la testa d'aquila proprio ad unire i due sovrani di cielo e terra (esistenti anche nella versione corpo di leone, ali d'aquila, testa umana). In più c'è da considerare che l'aquila era nemica giurata dei serpenti. Il che, vedendo come Marin e Shaina se le danno ogni tanto di santa ragione, fa sogghignare tantissimo.

E' una maestra, la sua funzione è comunque sempre insegnare, sia sul campo sia dietro ad una cattedra. E ha tirato su Seiya.
Parliamone.
Seiya.
Quello che non muore neanche se lo ammazzi.
Ricordiamocelo.


L'ultima cosa.
Marin non perde MAI la maschera. Penso se la sia incollata.
Ed usa degli scaldamuscoli così palesemente anni '80 che veramente solo lei può riuscire a metterli senza risultare ridicola.

SPOILER (click to view)

Guardatela. E' tremenda anche come Chibi.



 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 23/2/2011, 15:26




Nella mia totale imbecillità e forse perchè se ne parla in diversi topic, da quello sulla coppia Marin/Aiolia a quello sulla maschera, non mi ero resa conto che finora nel forum mancasse un topic dedicato a Marin. Ruri, per fortuna hai colmato la lacuna!!!

La digressione sul nome è molto interessante (ne approfitto per farmi un po' di cultura!), ma nella mia totale ignoranza avevo sempre pensato che "Marin" fosse semplicemente un riferimento al mare e quindi un rimando all'aquila marina. Quella che appare alle sue spalle quando lancia l'Eagle Toe Flash è infatti una delle otto specie di aquile marine, più precisamente di un'aquila di mare dalla testa bianca, altrimenti detta aquila calva (nonchè simbolo degli Stati Uniti):


chissà cosa significa in realtà Marin in giapponese...

Per il resto.. comincerò dalla fine:

CITAZIONE
Guardatela. E' tremenda anche come Chibi

vero vero verissimo! Marin fa paura, è per questo che i suoi insegnamenti sono risultati così afficaci...

Una cosa che mi ha sempre colpito del suo rapporto con Seiya è che, nonostante abbiano passato sei anni gomito a gomito e Seiya non sia esattamente un tipo taciturno, lui non le abbia mai rivelato il motivo per il quale desiderava così tanto ottenenere l'armatura. Credo che l'atteggiamento di Marin non invitasse eccessivamente alle confidenze, del resto, avendo solo 3 anni in più del suo allievo, era indispensabile per lei mantenere le distanze.

Marin è intelligente e razionale (basti pensare al ragionamento che segue per ritrovare Seika, o a come riesca a sconfiggere Asterione nonostante questi sia in grado di leggere la mente), determinata, rigorosa e ligia al dovere ma nonostante questo mantiene intatta la sua indipendenza di azione e di pensiero: quando la situazione le risulta poco chiara non esita ad infrangere uno dei tabù del Santuario e scala l'Altura delle Stelle, scoprendo l'inganno di Saga.
Insomma, è una tosta, è la controparte perfetta per Aioria ♥♥♥ meow!

E credo anch'io che sia bellabellabella in modo assurdo.
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 23/2/2011, 16:24




CITAZIONE (Ruri @ 23/2/2011, 12:40) 
Marin non perde MAI la maschera. Penso se la sia incollata.

Ma sai che a forza di vedere fanart mi ero dimenticata che il suo vero volto non si vede mai? Quanta stima merita questa donna! *W*

Come figura femminile è una meraviglia. Non è mai debole né portata a cedere ai sentimenti a discapito dei suoi compiti, non è messa lì per fare il subplot romantico a caso...
No. Lei tira su "Quello che non muore neanche se lo ammazzi" (grazie, Ruri, credo che riderò fino a domani!), dimostrando così di non essere solo un'ottima combattente ma anche un'insegnante di tutto rispetto.
Il paragone con Pentesilea è fantastico, anche perché il nascondere la femminilità permette ad entrambe di svilupparsi come personaggi al di fuori delle logiche sentimentali che troppo spesso sono le uniche motivazioni a muovere i personaggi femminili.
Invece lei è così forte come personaggio da potersi permettere di starsene mezza nuda (ok, più mezza nuda del solito) spaparanzata con un Seiya esaltato per aver appena ricevuto l'armatura, mostrandoci così l'alloggio che hanno condiviso per anni. Qualunque altra poverina, sarebbe stata immediatamente shippata con Seiya. Lei no. Come dice giustamente Alde, "era indispensabile per lei mantenere le distanze" e il suo atteggiamento certo non invitava alla confidenza.


CITAZIONE (Aldebaran_CS @ 23/2/2011, 15:26)
La digressione sul nome è molto interessante (ne approfitto per farmi un po' di cultura!), ma nella mia totale ignoranza avevo sempre pensato che "Marin" fosse semplicemente un riferimento al mare e quindi un rimando all'aquila marina. Quella che appare alle sue spalle quando lancia l'Eagle Toe Flash è infatti una delle otto specie di aquile marine, più precisamente di un'aquila di mare dalla testa bianca, altrimenti detta aquila calva (nonchè simbolo degli Stati Uniti):

Anch'io mi sono fatta una cultura sul nome!
Non avevo mai saputo che l'aquila calva facesse parte delle specie di aquile marine, ma in tal caso penso sarebbe un collegamento più che appropriato per Marin. Dopo tutto oltre che simbolo degli Stati Uniti lo è anche della 101esima divisione aviotrasportata (quelli di Band of Brothers, per intenderci), che è gente che fa ti fa un mazzo cubico, mica noccioline. Marin farebbe carriera, nell'esercito americano.

CITAZIONE
Marin è intelligente e razionale (basti pensare al ragionamento che segue per ritrovare Seika, o a come riesca a sconfiggere Asterione nonostante questi sia in grado di leggere la mente), determinata, rigorosa e ligia al dovere ma nonostante questo mantiene intatta la sua indipendenza di azione e di pensiero: quando la situazione le risulta poco chiara non esita ad infrangere uno dei tabù del Santuario e scala l'Altura delle Stelle, scoprendo l'inganno di Saga.
Insomma, è una tosta, è la controparte perfetta per Aioria ♥♥♥ meow!

Non posso fare altro che quotare con amore. ♥


SPOILER (click to view)
Ho trovato questo stupendo cosplay di Marin... ma che versione è? Perché non l'ho mai vista? çOç
 
Top
Ruri
view post Posted on 23/2/2011, 16:38




Penso quello sia una versione fanon del God Cloth di Eagle. Un po' come il Gold Cloth dell'Ofiuco (che effettivamente l'Ofiuco sarebbe la tredicesima costellazione zodiacale se non ricordo male)
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 20:33



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


Voglio molto bene a Marin. E' una vera donna Saint, con i controattributi, decisa, seria, leale, implacabile.

... una donna Pesci molto atipica, in effetti. Deve avere un ascendente tosto.

Ce l'ho particolarmente nel cuore perché, per essere sopravvissuta a sei anni di addestramento con l'asino con le ali, deve avere davvero dei nervi d'acciaio.

Per quanto riguarda il nome, ovviamente emergo io: ho controllato i kanji che compongono il nome Marin, e ho trovato una cosa davvero particolare: Ma è scritto come "demoniaco, malvagio" (come Akuma, per usare un termine che in molti possono conoscere) o in generale "potere mistico", mentre Rin è scritto come "campana". Quindi sarebbe qualcosa come "Campana mistica", supponendo che "Campana malefica" sia una scelta quantomeno balzana.
Ah, Rin viene anche usato per indicare il mughetto, tra l'altro. ♥
 
Web  Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 23/2/2011, 21:27




CITAZIONE (Hades-sama @ 23/2/2011, 20:33) 
Per quanto riguarda il nome, ovviamente emergo io: ho controllato i kanji che compongono il nome Marin, e ho trovato una cosa davvero particolare: Ma è scritto come "demoniaco, malvagio" (come Akuma, per usare un termine che in molti possono conoscere) o in generale "potere mistico", mentre Rin è scritto come "campana". Quindi sarebbe qualcosa come "Campana mistica", supponendo che "Campana malefica" sia una scelta quantomeno balzana.

e guarda caso, lei e suo fratello hanno una coppia di campanelle...
 
Top
Ruri
view post Posted on 23/2/2011, 21:45




Proprio te aspettavo sul nome infatti, Hades-sama =W=

Mi fa impressione Marin campanella cdjknsncdskj
Ed effettivamente hanno delle campanelle malefiche quei due *C* o Kuru è_é
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 16:19
Avatar


A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
8,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ruri @ 23/2/2011, 12:40) 
Marin non perde MAI la maschera. Penso se la sia incollata.

Quanto vero. E la domanda sorge spontanea: PERCHÈÈÈÈ???? Comunque, è una guerriera con i così detti quanto la sua "amicanemica" Shaina(cui il mio rispetto è tre volte enorme). Un personaggio da lodare per tutta la vita soprattutto per la pazienza che ha nell'insegnare a quel nanerottolo che si addormentava a ogni lezione e non gli dava mai un calcio sugli zebedei!(grossa pecca! image)
 
Web  Top
7 replies since 23/2/2011, 12:40   462 views
  Share