[Spectre] Gregor della Tartaruga, yay, ce l'ha fatta!

« Older   Newer »
  Share  
beat_88
view post Posted on 30/1/2011, 14:08




Gregor della Tartaruga
image



Età: -
Altezza: non lo so ma è fottutamente alto!
Peso: -
Nato: -
Gruppo Sanguigno: -
Nato in: -
Allenato in: -
Colpi Mortali: -
Stella: dell'Espulsione Celeste



Sempre per la serie "beat e i lavori pignoli".
Codesto uomo è uno Spectre minore che compare nella serie The Lost Canvas.
È uno dei pochissimi che riesce a presentarsi e a durare più di due vignette, anche se fa una fine davvero ignominosa:
SPOILER (click to view)



Chi ha seguito il dibattito sulle stelle demoniache sa che Gregor era stato eliminato dalla lista degli Spectre in quanto il suo totem, il Genbu, non era assolutamente idoneo per l'esercito di Hadessama.
L'ho riabilitato.
*C*
Come rischiesto dall'Oscuro Signore, riporto qui la mail che gli ho mandato.

CITAZIONE
Volevo intervenire per spezzare una lancia in favore di Gregor della Tartaruga.
Come tu stesso dicesti “Kagaho e Gregor li abbiamo saltati amorevolmente perché il primo lo odiamo, il secondo ha un totem assolutamente incompatibile con Hades, essendo molto positivo.”
Sul Bennu non ci ho ancora messo mano perché mi porterebbe via molto del tempo che non ho, ma la tartaruga mi sembrava molto più agile da controllare.
Questa cosa dell'essere molto positivo è vero, ma non sempre.
Ho dato una scorsa veloce alla Santa Wiki perché a parte di mitologia greca per il resto so davvero ben poco, e in effetti la tartaruga è quasi sempre associata ad un immaginario benevolo.
Mi sono anche andata a cercare ben bene gli Shitenno/Li Sing, e in effetti non capisco come mai sono usati spesso come il classico quartetto di cattivi in una marea di anime/manga. Sono buoni et carini! çOç

Ma a parte questo, ho lasciato un po' perdere la mitologia orientale per concentrarmi su quella greca (lì finisco sempre, non c'è nulla da fare! XD).
La tartaruga qui non è vista così benevolmente come nel resto del mondo.
Ti riporto qualche mito, che magari conosci già, ma che mi serve per supportare le mie argomentazioni:

- “Una tartaruga pregava un’aquila perché le insegnasse a volare, e quanto più questa le dimostrava che era cosa aliena dalla sua natura, tanto più l’altra insisteva nelle sue preghiere. Allora l’aquila l’afferrò tra gli artigli, la sollevò in alto, e poi la lasciò cadere. La tartaruga casco su una roccia e si fracassò.
La favola mostra come, a dispetto dei consigli dei saggi, molti si rovinino per voler scimmiottare il prossimo.” (quanto voglio bene ad Esopo! XD)
- “Al banchetto nuziale di Zeus erano invitati tutti gli animali. Mancava soltanto la tartaruga. Ignorandone la ragione, il giorno dopo, Zeus le chiese come mai essa sola non era intervenuta al pranzo. “La mia casa è la mia reggia”, rispose lei. Ma Zeus, seccatosi, la sua casa, le ordinò di caricarsela sulle spalle e di portarsela attorno.
Ce ne sono molti, uomini così, i quali preferiscono vivere modestamente a casa propria che passarsela da signori in casa altrui.”
- Un'altra variante di questa storia è quella per cui si associa il mito di Chelone: storia simile, solo che qui la protagonista è la ninfa Chelone. Ci sono due varianti: una dice che Chelone non si è proprio presentata, l'altra che stava perdendo un sacco di tempo ad imbellettarsi e non gliene fregava tanto se la cerimonia sarebbe iniziata prima del suo arrivo. Lei arriva quando vuole lei. Per punirla della sua superbia – in entrambi i casi – Zeus (o Hermes a seconda), le prendono la casa e gliela rivoltano addosso. E la fanno diventare anche brutta, per ulteriore punizione. Da “Chelone” poi il nome greco per designare questo animale.
- Un'altra variante del mito è che la tartaruga, quando Zeus ha distribuito le qualità agli animali, arrivò per ultima, dopo che tutti gli altri se ne erano andati, perché non li sopportava. Quindi Zeus le diede il carapace, per potersi nascondere agli occhi degli altri in qualsiasi momento.

Poi c'è anche questo piccolo mito che ho trovato scartabellando, che non è greco ma mi piaceva: “In Mongolia, una credenza locale vede la fine del mondo come il momento in cui il Sole, avvicinandosi alla Terra, indurrà la tartaruga che la sorregge, a rigirarsi per il troppo calore.”


Da quello che ho messo insieme, in Grecia la figura della tartaruga non è di certo molto positiva. Non ho connotati “cattivi” come potrebbe averli uno dei tanti mostri stile Minotauro, ma di certo con tutti suoi difetti caratteriali di superbia ingiustificata (per cui fa figure del cavolo proprio come Gregor XD) e dell'essere schiva nei confronti del resto del creato non ne danno certo una bella immagine.

Inoltre, e con questa chiudo davvero vostro onore, etimologicamente “Tartaruga” deriva dal greco tardo ταρταροῦχος, composto da Τάρταρος, "tartaro" (luogo mitologico), e da ἔχω, "abitare", "agire", nome con cui era identificato uno spirito immondo. Più hadesco di così! XD

Eccolo qua.
Anche lui come le tartarughe di Esopo non è una cima, è arrogante e presuntuoso.
Direi che ci sta bene, no? ♥


Non è ancora caratterizzato come personaggio, ma vi posso dire per certo che è molto amico di Pharao, in quanto come lui odia profondamente Orfeo! XD


 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 14:22



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


Come ti ho detto in privato, la tua ricerca è interessantissima. Mi piace molto!

La cosa che ci aveva lasciato perplessi era appunto il Genbu, che di per sé è una figura molto positiva.
O meglio, è una figura che indica purificazione estrema, una volta superato il male. Come la santa Wiki insegna.

Convertito in maniera più generale si può dire che in effetti vi è una valenza negativa interessante. Genbu, come nome, magari può essere considerato come una scelta stilistica (come Papillon invece di Butterfly, per dire).

In generale non me la sento di bocciarlo. *C*V


CITAZIONE
Non è ancora caratterizzato come personaggio, ma vi posso dire per certo che è molto amico di Pharao, in quanto come lui odia profondamente Orfeo! XD

Oh, questo è un bene. :pharao:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2011, 14:44

John Keats fan

Group:
Administrator
Posts:
896
Location:
Athene, Gran Santuario

Status:


Wah, ma che bellezza *O*
È impressionante quante cose si scoprano vagolando solo un attimo nelle varie mitologie. Io Genbu non l'avevo proprio preso in considerazione, ancora, ma così decisamente si salva alla grande!
Poveri rettili/anfibi, però. Io li trovo così carini, perché ce l'hanno tutti con loro? Solo perché sono viscidi, freddi e antipatici! é_è Salviamo i rettili! é____è
E poi, avete mai visto all'opera una tartaruga di terra? Sono bestie assetate di sangue, combattivissime e spietate. *C*
SPOILER (click to view)
image
Guardate che faccia!

Direi che in questa accezione ci sta tutto, il buon Gregor.
Grazie per il bellissimo lavoro! *O*
 
Web  Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 30/1/2011, 14:46




Anche a me piace molto la tua ricerca! Di certo hai dato una connotazione al totem.
Che se non è negativa, non è nemmeno positiva.
Denota la staticità, la pigrizia, l'accontentarsi, il fermarsi.
Il quattro rovesciato in mumerologia ebraica, ecco. XD
Anche a me, piace.
Forse non è uno specter di crudeltà raffinata, ma rappresenta bene delle qualità ombrose umane.
Io lo approvo! èOé
 
Top
Ruri
view post Posted on 30/1/2011, 14:51




Approvo anch'io e plaudo la tua ricerca Beat!
Io ho dei problemi con le tartarughe (mi mordono. Non so perché) e non avrei mai potuto fare una cosa del genere.

Davvero, sono ammirata. Ed ha senso! Incredibile ma vero è sensato!
E' il viscido, sicuramente.
Colpisce così, di nascosto.

Bennu continua a non avere una spiegazione logica comunque, anche l'avesse non vorrei saperla. *rifiuto totale ed incondizionato*
 
Top
beat_88
view post Posted on 30/1/2011, 14:52




CITAZIONE
Forse non è uno specter di crudeltà raffinata, ma rappresenta bene delle qualità ombrose umane.

Non possono mica essere tutti cccattivissimi, no?


*feliceH*
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 30/1/2011, 14:53




CITAZIONE (Ruri @ 30/1/2011, 14:51) 
Bennu continua a non avere una spiegazione logica comunque, anche l'avesse non vorrei saperla. *rifiuto totale ed incondizionato*

Io sto per darela.
E non ti piacerà.
 
Top
Ruri
view post Posted on 30/1/2011, 15:00




Milo.
Io non la voglio.
NON
LA
VOGLIO
SAPERE.


L'ignoranza è forza in questi casi.
*aizza Gregor contro il Bennu cattivo*
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 15:03



Group:
Administrator
Posts:
1,029
Location:
Meikai

Status:


Ho paura, Milo.


Comunque, per tornare IT: ma boia, è alto tre metri e mezzo quel tizio o sbaglio? O_O Mi fa stranissimo. Nel senso, Stand di Deadly Beetle è un mostro che supera i due metri, ma si vede in effetti che le sue proporzioni sono sfasate. Da "freak" che è, di fatto. Questo Gregor invece è proporzionato normalmente, sembra solo un'immagine ingrandita. Non so se mi sono spiegato bene. COmnque, è strano *C*

E due: tu che lo conosci, beat. Si sa di chi sia?
 
Web  Top
beat_88
view post Posted on 30/1/2011, 15:11




CITAZIONE
Ho paura, Milo.

Anche io ma sono curiosa! *w*


CITAZIONE
Comunque, per tornare IT: ma boia, è alto tre metri e mezzo quel tizio o sbaglio? O_O Mi fa stranissimo. Nel senso, Stand di Deadly Beetle è un mostro che supera i due metri, ma si vede in effetti che le sue proporzioni sono sfasate. Da "freak" che è, di fatto. Questo Gregor invece è proporzionato normalmente, sembra solo un'immagine ingrandita. Non so se mi sono spiegato bene. COmnque, è strano *C*

E due: tu che lo conosci, beat. Si sa di chi sia?

L'unica cosa che posso azzardare è che soffra di gigantismo.
D'altra parte, esistono anche le tartarughe giganti, no?
*sport estremo: arrampicta sugli specchi ricoperti d'olio*

Eee… no, non so di chi è.
Fa parte di quel gruppetto affettato da El Cid, ma non dicono di chi sono sottoposti.
.___. *ci penserà su*
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 30/1/2011, 15:15




Uno così può essere solo di Aiacos.
*getta il sasso*
 
Top
Ruri
view post Posted on 30/1/2011, 15:15




Lo pensavo anch'io infatti.
Viene palesemente da una formica gigante.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 15:17

John Keats fan

Group:
Administrator
Posts:
896
Location:
Athene, Gran Santuario

Status:


Aiacos in genere è pieno di bestie, in effetti. Si potrebbe aprire uno zoo, col suo esercito. ò_ò
 
Web  Top
beat_88
view post Posted on 30/1/2011, 15:22




D'altra parte il suo popolo è stato tirato su dalle formiche, non può pretendere tanto. XD

SPOILER (click to view)
image
così, per piazzare degli insetti a caso
 
Top
Ruri
view post Posted on 30/1/2011, 15:26




CHE PAURA BEAT.
 
Top
34 replies since 30/1/2011, 14:08   809 views
  Share