[Specter] Zellos di Frog, Benvenuti a: "Orribili, mostruosi, di cattivo gusto e anche moralmente discutibili!"

« Older   Newer »
  Share  
YujIkkI~
view post Posted on 29/1/2011, 17:01




Buongiorno e benvenuti alla prima (e spero per voi anche l'ultima) puntata de: "Orribili, mostruosi, di cattivo gusto e anche moralmente discutibili!"
Prima di iniziare a dire cose inutili ecco il supporto visivo e la scheda: :kuru:





Nome: Zellos o Zelos di Frog
Nome originale:Furogu no Zērosu
Età:34
Data di nascita:12 Ottobre (Bilancia!)
Paese d'origine:Cambogia
Altezza:1.49
Peso:55
Gruppo Sanguigno: A
Rango: Specter della Terra
Stella: Terra Abnorme (in LC Stranezza Terrestre)
Base: Inferno, Palazzo di Hades
Abilità: ehm... Jumping Smash?

Ora potete prendermi a salmonate sulle gengive.
Voi ora vi chiederete, ovviamente, perché una persona sana di mente dovrebbe aprire una discussione su Zellos. Per insultarlo? Per sputargli addosso? Per prenderlo a sprangate sui denti?
Anche se l'ultimo caso lo trovo molto allettante, oggi sono qui per spezzare una o due lance a favore (per quanto io possa farlo) di quest'uomo (o animale?) e sentire le vostre opinioni a riguardo.

Ok, è brutto. E anche tanto. Si dice che la bellezza è soggettiva: ma lui è proprio brutto, da qualunque parte lo si guardi e anche se lo rivolti.
E non ha nemmeno un pizzico di fascino. E' una rana d'altronde. E avete mai visto una rana con del fascino? Bè, io no.
Ma gliene si può fare una colpa la sua bruttezza? Cioè, sono sicura che se avesse potuto scegliere sarebbe rinato come un adone biondo con gli occhi azzurri e non come un viscido nano bluastro pieno di pustole e coi denti sporgenti.
E vogliamo parlare del carattere? Vigliacco, senza nessun senso dell'onore, gradasso con i più deboli, senza rispetto per le gerarchie, leccapiedi, debole, meschino con una grande visione di sé... Insomma, Kurumada si è proprio impegnato a dargliele tutte.
E dopo aver detto tutto questo potremmo anche chiudere la discussione e lasciarlo perdere, Zellos, ma, perché non proviamo ad andare un po' più a fondo?
Proviamo a capire il perché Zellos è così, e, perché è un punto molto importante, quasi cardinale, in Saint Seiya, non tanto per la trama ma proprio per le tematiche che vengono affrontate: l'eroismo, il combattere per i propri ideali, il non arrendersi davanti a nessuno, il rialzarsi davanti alla sconfitta, la speranza...
Sono sicura avrete già capito dove voglio andare a parare.
Zellos è l'anti-eroe. E' l'antitesi di tutto il messaggio di Saint Seiya.
E' come Tersite nell'Iliade. Ricoprono, perfino, lo stesso ruolo. Quello di esempio negativo, da non seguire (e che fa una traculenta fine). E' il vero nemico, non tanto nelle battaglie, ma in quello che lui rappresenta, perché va contro tutti gli ideali di quest'opera meravigliosa e anche della filosofia greca: "Bello e buono".
E prendetemi sul serio quando vi dico che lui è il vero nemico. Avrebbe potuto essere uno qualunque dei 108 specter, rendendolo parte della massa, cioè quegli Specter di cui non si sa nemmeno il nome o il totem, ma, perfortuna, non è stato così.
Per cercare di spiegarmi meglio facciamo un esempio, prendiamo lo scontro fra Rhadamantys e Kanon.
Ora, dimenticate il background dei due, dimenticate per cosa combattono e guardate solo il rapportarsi fra loro nello scontro (e cercate di non fare caso alle cose imbarazzanti e porno che quei due si dicono).
Fate finta di non conoscere Saint Seiya e guardate quello scontro: sono sicura non riuscirete a capire chi sia il cattivo della situazione e chi il buono.
Dovremmo ringraziarlo, Zellos, e non fargli un peso di questa sua terribile condizione, perché senza di lui (e senza personaggi come lui), i Saint non sarebbero così luminosi e gli altri Specter loro degni e pari avversari.

Ps: Prima di passare alla parte da Fan, volevo sottolineare però anche una cosa: La Fedeltà di Zellos a Pandora. Ecco, lei è l'unica persona a cui Zellos porta davvero rispetto, probabilmente per paura, e a cui è fedele, per poter insultare bellamente in giro gli altri e poi correre ai ripari sotto la gonna di mamma Pandora, ma trovo che sia carina lo stesso come cosa.

Parte Totally Fanon:
E in un ipotetico post-Hades come lo vedo io? O con chi secondo me si rapporta?
Per me, la mia mente malata e i sogni che da mesi faccio (e Dima sa di cosa parlo) Zellos saltella per il Meikai in compagnia di Raimi (che fa ottimi pasticcini) e Cube, a volte anche Golem se non ha da fare. Ecco, sono un po' i tutto fare del Meikai (Golem, ovviamente lavora nel suo girone e ne è molto fiero), portano in giro dispacci, vanno in posta a pagare le bollette, si occupano di Cerbero (con risultati disastrosi) quando Pharao è via, danno l'acqua ai fiori, fanno il thé a Pandora e le tengono compagnia ecc...
Zellos, poi, litiga spesso con Caronte perché quest'ultimo ama sfotterlo, ma vanno comunque in giro spesso insieme nonostante tutto, perché Caronte si annoia. Sono andati persino in terapia insieme portando anche Raimi. E' preoccupante tutto questo, vero?
E giuro che prima o poi pubblicherò tutte le idiozie che ho scritto su queste cose. Il mondo deve sapere della laurea in filosofia di Caronte. *si eclissa in un mondo di idiozie*
No, non mi drogo, e Dima può confermarlo.

Edited by YujIkkI~ - 5/2/2011, 23:26
 
Top
beat_88
view post Posted on 29/1/2011, 17:20




CITAZIONE
E' il vero nemico, non tanto nelle battaglie, ma in quello che lui rappresenta, perché va contro tutti gli ideali di quest'opera meravigliosa e anche della filosofia greca: "Bello e buono".

Il fatto che tu abbia trovato un'utilità filosofica a quest'essere è una cosa fantastica.
Il fatto però che quest'essere abbia un'utilità, mi spaventa non poco.
:(visc):


Comunque hai dannatamente ragione.
L'esempio con Rhada e Kanon è esemplare, infatti il Kuru ha creato cattivi che sono cattivi nel senso che non sono "dalla parte della giustizia di Athena".
Ma che perseguono la loro giustizia - qualunque essa sia - ma la perseguono con fedeltà e senza mai battere ciglio.
Sono tutti dannatamente luminosi, come dicevi tu, e poco iporta che brillino d'oro o di viola.
Sono tutti dei veri guerrieri, ligi al dovere e dignitosissimi.
E spammano fascino come poche cose al mondo.

Ecco dunque spiegato come mai Zellos sta antipatico a verosimilmente il 99,9% di chi conosce Saint Seiya.
È davvero l'antitesi del καλὸς καὶ ἀγαθός.
Ed è proprio brutto.
È la perfetta rappresentazione del viscido. Quello con la v minuscola.
Ma che a questo punto non posso nemmeno escludere che non faccia parte anche del Viscido.
Senza di lui gli altri non sarebbero così brillanti. Si annullerebbero vicendevolmente in un mondo di figaggine che li lascerebbe tutti appiattiti sullo stesso piano.
*C°



CITAZIONE
La Fedeltà di Zellos a Pandora.

Questo è un punto molto interessante.
Zellos fa il bulletto addirittura con Rhada, perché sa che c'è Pandora dietro cui può andare a rifugiarsi.
Dannato vigliacco.
Mi piacerebbe sapere come mai non se lo sono ancora fato arrosto…





CITAZIONE
E avete mai visto una rana con del fascino?

 
Top
YujIkkI~
view post Posted on 29/1/2011, 17:34




CITAZIONE (beat_88 @ 29/1/2011, 17:20) 
Il fatto che tu abbia trovato un'utilità filosofica a quest'essere è una cosa fantastica.
Il fatto però che quest'essere abbia un'utilità, mi spaventa non poco.
:(visc):

*swuish* Mi chiamo Yuji. Se dovete trovare una qualche parvenza di utilità a qualcosa di inutile... Non esitate a chiamarmi, ma non chiedetemi consulenze sulla matematica.
Beat, alla fine ti farò apprezzare Zellos per quella schifezza che è, a suon di Fic e Topic a muzzo. *rotola via in preda a una crisi di risa*


CITAZIONE
Senza di lui gli altri non sarebbero così brillanti. Si annullerebbero vicendevolmente in un mondo di figaggine che li lascerebbe tutti appiattiti sullo stesso piano.
*C°

Lui è nato per quello. E' il suo scopo in Saint Seiya: rendere ancora più luminosi e ideali i Saint e gli altri Specter. Pensa quanto è utile ai fini delle tematiche e quasi inutile ai fini della trama.
Dyo, quanto è sfigato. *spamma amore su Zel e gli altri sfigati*


CITAZIONE
CITAZIONE
La Fedeltà di Zellos a Pandora.

Questo è un punto molto interessante.
Zellos fa il bulletto addirittura con Rhada, perché sa che c'è Pandora dietro cui può andare a rifugiarsi.
Dannato vigliacco.
Mi piacerebbe sapere come mai non se lo sono ancora fato arrosto…

Perché tutti hanno paura di Pandora. E Pandora ama il suo poggiapiedi preferito.


CITAZIONE
E avete mai visto una rana con del fascino?
(IMG:http://static.screenweek.it/2009/11/3/La-P...Film-21_mid.jpg)

*muore* Mentre scrivevo quel pezzo mi è proprio venuto in mente lui X°D
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 17:50
Avatar


A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
8,533
Location:
Roma

Status:


Beh, Zellos non è il solo sgorbio. Anche Kaysa di Lymnades e Jamian del Corvo gli fanno bella compagnia ;)

image image



Edited by Laplace Demon - 29/1/2011, 18:15
 
Web  Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 29/1/2011, 18:12




Intervento mod: Ocio all'hotlinking, Laplace Demon! La prima immagine ha qualcosa che non va. Ti pregherei di sostituirla! ;)

Intervento utente: ...Yuji. No, sul serio. STIMA MASSIMA. Se non stessi studiando come una dannata per due esami contemporaneamente mi fermerei a dialogare, ma per ora posso solo contemplarvi da quassù (?) e riflettere sulle vostre parole. In particolare, il paragone con Tersite è veramente notevole! *C* Come lavorano bene questi autori, mamma mia. Su questi archetipi di sempre si giocano le strutture narrative migliori. Plauso.

:rhada:

Comunque, lui veglia.
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 29/1/2011, 19:37




Stasera è la volta buona che lo sogno anch'io.

Tanto di cappello per il post, Yuji! E' davvero notevole l'analisi che fai di questo povero relitto apparentemente inutile. Lo stavo già tenendo d'occhio da quando avevi iniziato a parlarmene, ma devo dire che questo post mi ha comunque aperto un mondo. Il paragone con Tersite è perfetto.
(adesso attendo i topic anche sui suoi amichetti, però!)

CITAZIONE
gradasso con i più deboli

Infatti sono rimasta piuttosto perplessa quando la sua precedente reincarnazione riceve la razione di botte che, credo che lo pensiamo tutti, si merita... ma da un Cardia inferocito. Che lo tortura a caso. Ecco, Teshirogi, io ti voglio bene nonostante tutto, ma da' ascolto a Yuji, non fare che un Gold si comporti col vecchio Zellos come il nuovo Zellos fa con Camus, che poi ci cade tutto il senso dell'opera. (o forse tutto questo ha un senso e Zellos, ricordando quanto subito dal precedente Scorpione vuole vendicarsi sul Saint novecentesco maltrattando quanto di più prezioso ha al mondo?)

Comunque sì, posso confermare che Yuji non si droga. E beve anche poco XD
 
Top
Presea
view post Posted on 29/1/2011, 20:39




Complimenti per il post Yuji...
Leggendo quello che hai scritto mi sono quasi commossa...
Cioè, Zellos come un essere umano...
Per me è sempre sperare in troppo, un azzardo pazzesco, però tu ti sei spiegata bene.
D'altronde mi sono sempre domandata a cosa servisse quell'accidenti che nn sa nemmeno combattere in maniera decente... specie in uno shonen...
E tu mi hai dato la giustificazione giusta... se nn fosse stato per quei motivi di antitesi che dicevi, l'unica giustificazione che mi poteva venire in mente era quella di un myth di più sulla serie (=più guadagni per Bandai, Kuru e pure Toei).
Ciò nn vuol dire che adesso lo apprezzi di più, specie per quello che ha fatto a Camus e Rhada, e ci terrei anche a precisare che quando ha finito di ucciderlo Milo, e Hades lo resuscita, comincio io...


Complimenti davvero *consegna la targa col riconoscimento e scatta foto ricordo*
 
Top
YujIkkI~
view post Posted on 29/1/2011, 22:54




CITAZIONE ({ Dima } @ 29/1/2011, 19:37) 
Stasera è la volta buona che lo sogno anch'io.

BwahBwahBwah! *risata malefica* Allora ti aspetterò nella stanza simil-gotica insieme agli amici.

CITAZIONE
Infatti sono rimasta piuttosto perplessa quando la sua precedente reincarnazione riceve la razione di botte che, credo che lo pensiamo tutti, si merita... ma da un Cardia inferocito. Che lo tortura a caso. Ecco, Teshirogi, io ti voglio bene nonostante tutto, ma da' ascolto a Yuji, non fare che un Gold si comporti col vecchio Zellos come il nuovo Zellos fa con Camus, che poi ci cade tutto il senso dell'opera. (o forse tutto questo ha un senso e Zellos, ricordando quanto subito dal precedente Scorpione vuole vendicarsi sul Saint novecentesco maltrattando quanto di più prezioso ha al mondo?)

Dai, chi in quella stessa situazione non lo avrebbe preso a mazzate? : D
Ok, seriamente. Io ho parlato del manga classico, quindi della visione, in qualche modo, mia su quello che Kurumada ci dice del personaggio *passaggio contorto* e, purtroppo, la Teshirogi (per quel poco che ho letto) non la capisco proprio. Secondo me ha proprio delle contraddizioni interne quella donna. E un sacco, sacchissimo, di sadismo.
A parte questo, ripeto: l'avrei preso pure io a mazzate in quella situazione.

CITAZIONE
E beve anche poco XD

*coff* Certo, sono una quindicenne pura e astemia *coff*


CITAZIONE (Aquarius no Camus @ 29/1/2011, 18:12) 
Intervento utente: ...Yuji. No, sul serio. STIMA MASSIMA.

Grazie mille Camus! .////. E spero che quando tu abbia tempo potrai tornare a scrivere fra noi.


CITAZIONE (Presea @ 29/1/2011, 20:39) 
Ciò nn vuol dire che adesso lo apprezzi di più, specie per quello che ha fatto a Camus e Rhada, e ci terrei anche a precisare che quando ha finito di ucciderlo Milo, e Hades lo resuscita, comincio io...

Stai tranquilla: Anch'io lo prenderai a sprangate sulle gengive a volte. Ma con tanto amore e affetto.

CITAZIONE
Complimenti davvero *consegna la targa col riconoscimento e scatta foto ricordo*

.////. Grazie tantissime, non mi aspettavo tutti questi complimenti per così poco.
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 30/1/2011, 12:46




Yuji che bel post! *C*
Mi associo ai complimenti! Davvero la figura di Zellos in quest'ottica va oltre lo sgorbio meschino che si vede al primo impatto.
E' l'unico personaggio di Saint Seiya che non amo (anche se effettivamente potrei rivalutarlo, dopo questa discussione *C*), di lui ho detestato la vigliaccheria, la piaggeria.
L'infierire su Camus per me è stato un affronto personale. XD
Allo stesso modo, ridere dell'umiliazione di Rhadamanthys.
E' davvero l'antieroe.
Mi ha colpito soprattutto l'analogia con Tersite.
Così, superficialmente, da Wikipedia:

CITAZIONE
Tersite è un personaggio dell'Iliade di Omero, famoso per la sua bruttezza e la sua codardia, che ha ripreso una figura già esistente nella mitologia greca. Tersite è l'esempio dell'anti-eroe, il contrario del classico eroe bello e forte.

Usurpatore di troni
Dopo la morte di Tideo, durante lo scontro dei Sette contro Tebe, suo padre Oineo dovette reggere il trono di Calidonia senza l’aiuto del figlio. Argia, fratello di Oineo, decise di cospirare contro di lui affiancato dal primogenito Tersite e dagli altri figli. Insieme riuscirono a spodestare Oineo e a dominare sulla Calidonia. Diomede, nipote del re usurpato, tornato dalla guerra degli Epigoni, decise di rivendicare il trono del nonno, affrontando Argia e i suoi figli. Tersite e suo fratello Onchesto, riuscirono a fuggire, mentre gli altri, fra cui lo stesso Argia, morirono nello scontro. Diomede mise dunque sul trono calidone Andremone, perché Oineo era troppo vecchio per continuare a regnare. L’eroe partì infine col nonno verso Argo ma in Arcadia, Tersite e Onchesto tesero un agguato contro i due, uccidendo Oineo.

Il peggiore sotto le mura di Troia
Partì poi per la guerra di Troia. Omero lo descrive come il peggiore fra i guerrieri achei giunti lì: gobbo, zoppo, dalle gambe arcuate, dalla testa ovale. Era un incallito giocatore di dadi, giocava spesso contro Palamede, prima che questi venisse ucciso con inganno da Ulisse. Era un abile oratore, benché non fosse in grado di distribuire bene le parole. Non aveva paura né di Achille né di Agamennone. Quando quest’ultimo volle mettere alla prova i suoi uomini, inventando la storia secondo la quale ormai si erano perse le speranze di conquistare Troia, Tersite fu il primo a incitare i compagni ad andar via, venendo però ferocemente interdetto da Ulisse (Odisseo) che, con un colpo di scettro, lo fece zittire. Di fronte a quelle percosse nemmeno uno come Tersite riuscì più a ribattere.

L’ultima burla di Tersite
Dopo la morte di Ettore, nuovi alleati giunsero a Troia. Fra questi vi era anche la regina delle Amazzoni, Pentesilea, che abile nei combattimenti spedì nell’Oltretomba molti greci. Duellò con Achille e da questi fu uccisa. Quando però il Pelide, spogliandola delle armi, la vide in tutta la sua bellezza, sentì rimorso per aver ucciso una fanciulla così leggiadra. Tersite, osservando la scena cominciò a deridere l’eroe che, in preda al furore, gli saltò addosso e con un pugno lo uccise, lasciandolo sanguinante per terra morente.

Pare davvero di leggere di Zellos.
Se dovessi immaginare Hades scegliere i suoi specter tra gli antichi greci (e perchè no? Minos, Rhadamanthys e Aiacos non sono forse essi stessi gli antichi giudici mitologici?) direi che ha scelto quest'uomo per la surplice di Frog.
Tersite di Frog deve essere stato il primo XD

Interessante, come già faceva notare Beat, il contrappasso di cui soffre in Lost Canvas.
Laddove nella seria classica Kurumada lo faceva infierire a pestoni sul corpo di Aquarius riverso al suolo, ecco che Nella Tela Che Vola è sdraiato faccia al pavimento mentre Scorpio gli riserva lo stesso brutto tiro.
Un contrappasso a priori, ecco. XD
(Ogni relazione tra Gold Saint di Scorpio e Aquarius è ovviamente casuale, eh. La Shiori fa un sacco di casini, ma si vede che è una vera fangirl, poveraccia).

image



Se il Lost Canvas ci viene presentato nuovamente come Zellos di Frog (ah, la fantasia!), il "Tersite de noartri" compare di nuovo anche in Next Dimension.
Ve lo presento qui, per chi ancora non l'avesse visto.
Il ragazzo si chiama Mehaan di Frog, è sempre stretto collaboratore della nostra Pandorina e questa volta striscia alle spalle del povero Garuda.
Visto che Rhadamanthys non è ancora apparso, si sfoga sugli amici della Viverna.

image



Opinioni, sul ranocchio del 700? *O*
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:40

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
6,134

Status:


Ma Tersite è presentato come il carisma dietro al quale non c'è nulla. Serve per dire "Non fatevi comandare da chi non ha provato il proprio valore".

Zellos invece non ha nessun carisma: è uno che ripudia la folla e ama la corte e cerca di circuire i potenti. Direi che fa l'esatto opposto di Tersite.
 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 10/8/2011, 11:46




A pelle, Tersite non mi sembra dotato di un grande carisma. XD
E' anche vero che è una figura che conosco poco.
Se lo conosci meglio ci dai qualche informazione in cui viene messo in luce questo carisma di facciata che induce a seguirlo?
E' un discorso interessante, se ne hai voglia.
 
Top
10 replies since 29/1/2011, 17:01   952 views
  Share