[CIVILI] Galan, ♥

« Older   Newer »
  Share  
beat_88
view post Posted on 28/1/2011, 21:39




Embé?
E lui non lo mettiamo nella lista dei personaggi di Saint Seiya?
Lui, la colonna portante dell'Episode Galan?

image


Galarian Steiner





Per quanto non apprezzi particolarmente l'Ep.G, Galan è un personaggio che tutto sommato non mi dispiace proprio per niente. Anzi, gli sono molto affezionata.
Amo tantissimo il suo background, tonnellate di angst anche per lui, e mi piace ancor di più come ha affrontato tutte le paturnie giovanili per riuscire ad andare avanti.
È riuscito a non farsi schiacciare dal fato nefasto che – diciamocelo – si è tirato addosso, e secondo me l'ha fatto con molta dignità. È sempre così composto, non perde mai la calma! ♥
Riesce anche ad avere una conversazione civile con Shaka, che lo ricordo, in quel periodo non era certo la persona più cordiale del mondo! XD


Ci viene presentato come il capo della servitù della Quinta, ma pian piano scopriamo che in realtà anche lui era stato un aspirante Saint, e mica uno qualunque: era anche lui in lizza per l'armatura del Sagittario.
La cosa poi non è andata in porto, perché sappiamo benissimo chi se l'è guadagnata. :aioros:

Il rapporto con Aiolos è una delle cose che mi piacciono della storia.
Dà una prospettiva un po' diversa dalla serie canonica – visto che non esiste, e che comunque poco sappiamo dell'addestramento di Saga e Aiolos – ma mi piace molto il rapporto che ha con Sagitter: pur essendo rivali per la stessa armatura non diventano mai nemici, anzi continuano a sostenersi a vicenda anche dopo.
Mi piace appunto perché il personaggio di Galan è riuscito a farci vedere un lato molto umano di Aiolos, quando era sì già molto luminoso, ma ancora non aveva l'aura di sacralità che invece lo permea in tutta la serie originale. Sono molto umani, molto ragazzi.
Galan non dice nulla ad Aiolos del suo tentato furto dell'Ichor perché sa che il Luminosissimo avrebbe provato ad aiutarlo. Contravvenendo a regole sacre, ma per aiutare un amico avrebbe fatto questo e altro.
Il loro scontro poi mi ha sinceramente emozionata. Galan affronta Aiolos ben sapendo di non poter vincere, ma lo stesso non si tira indietro perché in fondo è un vero guerriero anche lui e avere la possibilità di morire come tale pur dopo essersi coperto di infamia è qualche cosa che solo il buon cuore di Aiolos avrebbe potuto permettere.

Perde un occhio e un braccio nello scontro, e anche se la vita l'ha avuta salva è lo stesso una piccola morte: muore l'aspirante Saint, muore il guerriero.
Galan decide allora di cambiare strada: menomato in quella maniera non avrebbe comunque potuto combattere, ma abbandona definitivamente la strada del guerriero per passare a quello della servitù.
Il fatto che decida di mettersi al servizio di Aiolia non è certo casuale. È praticamente di famiglia e il leoncino gli vuole bene – uno dei pochi, se non l'unico, che continua a volergli bene anche dopo il tentato furto. Inoltre qui ritorna il rapporto con Aiolos: Galan è molto in debito con lui, moralmente, per cui è quasi d'obbligo per lui mettersi al servizio di Aiolia.
E anche questo è un punto che mi piace molto: Galan non può certo sostituire Aiolos, ma lo stesso tenta di essere una figura di riferimento per il ragazzino, a metà tra un fratello e un padre (l'episodio del vino, per quanto lollosissimo, mi intenerisce un sacco da questo punto di vista).
SPOILER (click to view)
image


Galan mi piace un sacco, perché mantiene sempre la sua compostezza, nonostante tutto quello che gli è successo e tutto quello che succede anche dopo.
Aiolia è parecchio esagitato nel G, ma Galan lo controbilancia con estrema pacatezza, senza mai scomporsi. Riesce sempre a fornirgli la giusta prospettiva da cui guardare lo cose, in maniera sempre molto saggia.


E poi prepara le mele a forma di coniglietto! *___*

Edited by beat_88 - 29/1/2011, 13:14
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 29/1/2011, 01:02




Beat, non riesco a vedere l'immagine :(

Di Episode G non conosco nulla, a parte qualche riassunto letto qui e là e qualche scan, ma la figura di Galan mi aveva parecchio incuriosito.
Un po' perchè ci apre le porte del misterioso mondo della servitù del Grande Tempio (a capo della quale troneggia zia Penelope!), un po' perchè offre una nuova prospettiva da cui ammirare adoranti osservare Aiolos, un po' perchè è proprio una bella figura.
Galan mi sembra fondamentalmente un uomo retto, che quando ha sbagliato si è presentato a pagare la sua colpa a spalle dritte e senza chiedere sconti, la cui calma esteriore è frutto più di rigido dominio interiore che di un'indole remissiva e la cui saggezza è stata conquistata anche attraverso gli errori brucianti che hanno stravolto la sua esistenza.

CITAZIONE (beat_88 @ 28/1/2011, 21:39) 
Galan non dice nulla ad Aiolos del suo tentato furto dell'Ichor perché sa che il Luminosissimo avrebbe provato ad aiutarlo. Contravvenendo a regole sacre, ma per aiutare un amico avrebbe fatto questo e altro.
Il loro scontro poi mi ha sinceramente emozionata. Galan affronta Aiolos ben sapendo di non poter vincere, ma lo stesso non si tira indietro perché in fondo è un vero guerriero anche lui e avere la possibilità di morire come tale pur dopo essersi coperto di infamia è qualche cosa che solo il buon cuore di Aiolos avrebbe potuto permettere.

quoto con amore, tanto tanto.


CITAZIONE (beat_88 @ 28/1/2011, 21:39) 
Perde un occhio e un braccio nello scontro

e però guadagna un sacco di fascino (Gatsu insegna!).

Infine, io ADORO questa faccenda delle mele a coniglietto. Sai se in giro ci sono delle scan dove le possa vedere?
 
Top
beat_88
view post Posted on 29/1/2011, 09:59




Le immagini non capisco che fine abbiamo fatto... Non sono al computer adesso, ma appena mi ci metto le sistemo di sicuro.
Per quanto riguarda le scan, in rete si trovano solo fino al capitolo17 mi pare... quindi niente mele a coniglietto.
Ma credo che scannerizzerò quella pagina. Merita! XD
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 29/1/2011, 10:18




CITAZIONE (beat_88 @ 29/1/2011, 09:59) 
Ma credo che scannerizzerò quella pagina. Merita! XD

Grazie infinite :)

Tu che sei un esperta su Galan, non pensi che il suo rapporto da quasi-fratello, quasi-padre con Aioria possa essere dovuto anche al fatto che in Aioria Galan rivede un po' il se stesso giovane, in una situazione di tensione e dolore? Gli sta vicino e lo supporta come può, per evitare che ceda alla disperazione e segua ilsuo stesso destino.

 
Top
beat_88
view post Posted on 29/1/2011, 13:24




CITAZIONE
Galan mi sembra fondamentalmente un uomo retto, che quando ha sbagliato si è presentato a pagare la sua colpa a spalle dritte e senza chiedere sconti, la cui calma esteriore è frutto più di rigido dominio interiore che di un'indole remissiva e la cui saggezza è stata conquistata anche attraverso gli errori brucianti che hanno stravolto la sua esistenza.

Non avrei saputo dirlo meglio.


CITAZIONE
Tu che sei un esperta su Galan, non pensi che il suo rapporto da quasi-fratello, quasi-padre con Aioria possa essere dovuto anche al fatto che in Aioria Galan rivede un po' il se stesso giovane, in una situazione di tensione e dolore? Gli sta vicino e lo supporta come può, per evitare che ceda alla disperazione e segua il suo stesso destino.

Assolutamente! *C*
Il fatto che Galan sappia che cosa vuol dire finire emarginato dal suo stesso mondo è uno dei punti fondamentali per cui comunque sarebbe rimasto al fianco di Aiolia.
Le recriminazioni nei confronti di Galan sono più che giustificate, quelle nei confronti di Leo invece no. L'averlo messo alla gogna solo perché è il fratello di un traditore (e comunque Galan non ci crede che Aiolos ha tradito) è un bulleggiamento bello e buono.
E appunto, se quello di Galan è giustificato, quello di Aiolia è gratuitamente crudele e quindi doppiamente più difficile da sopportare.
:aioria:


L'inserimento di Galan nella storia, e il suo essere così composto di fronte anche alle situazioni peggiori, sempre con una massima di saggezza pronta da sfoderare, è secondo me il voler comunque tener ancorato Aiolia al mondo del Santuario, ma anche evitare che si esibisse in qualche colpo di testa che non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione.



E poi prepare le mele a coniglietto.
*questa cosa l'ha segnata, non fateci caso*
SPOILER (click to view)
image
 
Top
Aldebaran_CS
view post Posted on 29/1/2011, 15:02




Grazie x le delucidazioni e soprattutto x la scan.
Le mele a coniglietto sono adorabili! Che uomo Galan, che uomo!
Proverò a farle anch'io, magari il pupo me le mangia più volentieri :)
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 29/1/2011, 18:25




Solo il pupo, Alde? Io mi sono convinta a mangiare una mela questo pomeriggio apposta per poterla tagliare a coniglietto. Età cerebrale: 5 anni. Soddisfazione: massima (anche se mi sono accorta dopo di non aver fatto bene le orecchie in rilievo).
E ne ho le prove fotografiche! (beat, lo sai che è come sempre colpa tua?)
SPOILER (click to view)



Povero Ilias, lui non le avrà mai potute avere, le mele a coniglietto! çOç (o magari Kyriaki gliele faceva anche lei così?)

E queste sono le mele in cui a Galan sono caduti gli antidolorifici che hanno causato ad Aiolia l'allucinazione che si è poi trasformata in Episode G U___U *si ricorda ancora delle boiate di capodanno, oddio*



Ok, dopo le emerite scempiaggini magari potrei dire qualcosa di sensato, visto che amo questo personaggio a livelli quasi esagerati. ♥

CITAZIONE
Galan non dice nulla ad Aiolos del suo tentato furto dell'Ichor perché sa che il Luminosissimo avrebbe provato ad aiutarlo. Contravvenendo a regole sacre, ma per aiutare un amico avrebbe fatto questo e altro.

Aiolos: Perché non ne hai mai fatto parola?
Galan: Mpf! Se l'avessi chiesto ad una persona di buon cuore come te, avresti certamente fatto di tutto per discuterne col grande sacerdote. Una simile imprudenza da parte di un cavaliere d'Oro sarebbe costata l'ordine nel Santuario...
[volume 10]
;___;
Ditemi se non sono commuoventi!
Io vado matta per questi conflitti onore-dovere-amicizia-affetti. Li trovo strazianti e stupendi. Come trovo stupendo l'orgoglio e l'onestà, a suo modo, di Galan che pur avendo come amico un Gold Saint non cerca di chiedere aiuto a lui, preferendo la quasi certezza di una condanna al rischio di conflitti col Pontefice.

Per il resto non posso che amare quello che avete scritto voi due fin qui, perché condivido ogni riga e trovo che abbiate abbondantemente descritto questo personaggio.

Una cosa divertente: galan in spagnolo vuol dire ragazzo.

E una domanda seria invece: esistono schede ufficiali su Galan? Per esempio perché porta il cognome del fondatore delle scuola staineriane? Di dov'è? E' sagittario, ascendente...? Quanti millimetri è alto? Di che gruppo sanguigno è?
 
Top
beat_88
view post Posted on 29/1/2011, 18:40




Non so se esiste una scheda personaggio.
Non so nemmeno se esistono delle schede personaggio dei personaggi del G… non mi sembra di averne mai viste.
Qualcuno sa se esistono? çOç
*brama la scheda di Galan*



(in realtà tutta questa è una scusa gigante per non far OT con solo lo spoiler di qui sotto)


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Io mi sono convinta a mangiare una mela questo pomeriggio apposta per poterla tagliare a coniglietto. Età cerebrale: 5 anni.
Soddisfazione: massima

*SPUCCIA in maiuscolo e sguanciotta*

CITAZIONE
(beat, lo sai che è come sempre colpa tua?)


(e no, è comunque colpa tua perché se non era per te io a quest'ora non amerei così tanto quest'uomo)


CITAZIONE
Povero Ilias, lui non le avrà mai potute avere, le mele a coniglietto! çOç (o magari Kyriaki gliele faceva anche lei così?)

Gliele preparava anche lei! çOç
Anzi, sono quasi sicura che era lei che le preparava così a Galan e poi lui ci si è affezionato! *si scioglie in un fime di lacrime*


CITAZIONE
E queste sono le mele in cui a Galan sono caduti gli antidolorifici che hanno causato ad Aiolia l'allucinazione che si è poi trasformata in Episode G U___U *si ricorda ancora delle boiate di capodanno, oddio*

Eh no cara, l'alcool aveva già fatto effetto.
Nelle mele c'erano sì gli antidolorifici, ma hanno causato solo le allucinazioni di Milo, che credeva di star combattendo contro Ettore.
L'Ep.G è una fanfic scritta da Aiolia! ù.ù



CITAZIONE
Per esempio perché porta il cognome del fondatore delle scuola staineriane?

E perché si chiama come una mia professoressa? XD
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 29/1/2011, 19:07




Accidenti, nemmeno Shiryu ha la sua scheda! Significa che non esiste.
...significa che possiamo inventarcela! (basta che non mi diciate che è tedesco o altoatesino o resto traumatizzata a vita)
Ed è atroce anche il fatto che, a parte il tuo colorize e la tua Happy Family, non ci siano fanart su di lui. Uffa. (hai il monopolio assoluto su Galan! *___* XD)


CITAZIONE (beat_88 @ 29/1/2011, 18:40) 
SPOILER (click to view)
CITAZIONE

(e no, è comunque colpa tua perché se non era per te io a quest'ora non amerei così tanto quest'uomo)


(ne sono lusingata)

CITAZIONE
Eh no cara, l'alcool aveva già fatto effetto.
Nelle mele c'erano sì gli antidolorifici, ma hanno causato solo le allucinazioni di Milo, che credeva di star combattendo contro Ettore.
L'Ep.G è una fanfic scritta da Aiolia! ù.ù

Oddei, è vero, come ho fatto a dimenticarmene! Povero Ettore.

Comunque più ci penso e più la sua calma mi sembra degna di lode, data la banda di pazzi descritta nel G.

Lythos: Già che ci sono le lavo la schiena! Sono pratico perché la lavavo sempre a mio padre!
Aiolia: ?! T... T... Tu... TU SEI UNA DONNA!
Lythos: Sì, c'è qualcosa che non va?
Aiolia: Allora perché parli sempre come se fossi un maschio?! IDIOTA! Esci subito da qui e vestiti!
Lythos [mentre viene poco gentilmente buttata fuori dal bagno]: Wah!
Aiolia [pensato]: Anche se è solo una bambina, sono entrato in bagno con una donna! [sussurrato] Che cantonata!
Galan [entrando]: Vi raffredderete. Vi asciugo io.
Aiolia: !
Galan [con tono tranquillo come se parlasse del tempo]: Da quando è arrivata Lythos, la casa del Leone si è ravvivata.
Aiolia [-.-]: Galan... [girandosi di scatto] TU SAPEVI CHE LYTHOS ERA UNA DONNA! PERCHE' NON ME L'HAI DETTO?!
Galan [senza scomporsi]: Non era un segreto. Lo si capisce guardandola, no?
Aiolia: IO NON VI ERO ARRIVATO! SE L'AVESSI SAPUTO NON SAREI MAI ENTRATO IN BAGNO CON LEI!
Galan: In effetti la cosa mi ha sorpreso. Questo prova che le apparenze sono ingannevoli. Anche volendo capire una persona giudicandola dall'aspetto, ci si può sbagliare, perché l'essenza di un uomo risiede più in profondità. Non è l'apparenza che conta... bisogna osservare col cuore, non con gli occhi. Se si percepisce la luce del cosmo che alberga nel profondo dell'animo, penso che si possa cogliere l'essenza di una persona.
Aiolia: Mi stai forse facendo la predica?
Galan: Se è questa l'impressione che vi ho dato vi prego di scusarmi.
Aiolia: Non c'è problema. In fondo tu dici sempre ciò che pensi.

Rendetevi conto della sua pazienza e della sua saggezza, oltre che della dolcezza che ha sempre nei confronti di Aiolia.
Come diceva beat:
CITAZIONE
Galan non può certo sostituire Aiolos, ma lo stesso tenta di essere una figura di riferimento per il ragazzino, a metà tra un fratello e un padre.

 
Top
Scorpio No Milo
view post Posted on 30/1/2011, 13:23




Anch'io non amo molto Episode G. Ma adoro Galan.
E' una perla, quell'uomo.
Un personaggio delizioso, che c'è senza prendersi troppo spazio. Ma anche nel suo ruolo, la sua presenza è forte e rassicurante.
E' davvero una bella idea, per quanto mi riguarda, lo considero in canon (anche se sono di parte).
Penso che per Aioros morente (o anche solo per Aioros che fugge con la piccola Athena lasciando il fratellino e gli altri piccoli Gold) la presenza di Galan vicino ad Aioria sia stata un sollievo, una garanzia del fatto che il piccolo non sarebbe stato solo.
A parte qualche dettaglio stonato (cos'ha fatto, Galan? Ha cercato di rubare l''Ichor, ho capito bene? Ma siamo impazziti? Non sarebbe sopravvissuto, al Santuario, altro che occhio e braccio in meno!), la storia di Galan è toccante, piacevole e si amalgama bene ad un contesto kurumadiano.
Mi piace l'idea che fosse un grande amico di Aioros! çOç

E poi.
E poi.
E poi Galan ci ha dato le mele a coniglietto.
Ecco.

 
Top
9 replies since 28/1/2011, 21:39   331 views
  Share