Contest Cinque Stagioni - Tema Invernale, La mancanza

« Older   Newer »
  Share  
YujIkkI~
view post Posted on 23/1/2011, 17:20




*alza mano* Io partecipo anche se farò una figura barbina (e da barbona) visto che qua la gente scrive tutta da Dio. :P
SPOILER (click to view)
Spero non ci siano penalità nella scelta dei personaggi perché in questo periodo sono fissata con quelli che la gente definisce "Orribili, mostruosi, di cattivo gusto e anche moralmente discutibili" [cit.] :D
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 17:23

John Keats fan

Group:
Administrator
Posts:
896
Location:
Athene, Gran Santuario

Status:


CITAZIONE
Spero non ci siano penalità nella scelta dei personaggi perché in questo periodo sono fissata con quelli che la gente definisce "Orribili, mostruosi, di cattivo gusto e anche moralmente discutibili" [cit.]

Per quanto mi riguarda son punti in più. Ma non dirlo in giro. Gh.
 
Web  Top
*Rinrin*
view post Posted on 26/1/2011, 10:36




Salve, io avevo un paio di domande:
- Posso partecipare con due storie? No, vero? xD
Perchè ne stavo scrivendo una ma ho avuto il flash per un altro racconto *O*
- Posso usare delle mancanze che non sono inserite nella vostra tabellina?

*va a scartabellare nelle discussioni sulle Marysue per prendere appunti*

Grazie :aphrodite:
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 26/1/2011, 10:54




CITAZIONE (*Rinrin* @ 26/1/2011, 10:36) 
Salve, io avevo un paio di domande:
- Posso partecipare con due storie? No, vero? xD
Perchè ne stavo scrivendo una ma ho avuto il flash per un altro racconto *O*
- Posso usare delle mancanze che non sono inserite nella vostra tabellina?

*va a scartabellare nelle discussioni sulle Marysue per prendere appunti*

Grazie :aphrodite:

Una entry a partecipante, una storia sola! :D
A meno che tu non riesca ad intrecciare le due che avevi in mente in un unico racconto (per esempio, un montaggio alternato di due vicende parallele) però ovviamente devono avere senso raccontate assieme... comunque, di base la entry è una sola, quindi regolati in base a questo!

Per le mancanze di cui parlavi, sparale pure qua che vediamo se includerle nei temi! *C*
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 26/1/2011, 11:04




CITAZIONE
A meno che tu non riesca ad intrecciare le due che avevi in mente in un unico racconto (per esempio, un montaggio alternato di due vicende parallele) però ovviamente devono avere senso raccontate assieme...

Questo è quello che stavo facendo con la prima xD
Bhe, io le scrivo entrambe, poi faccio partecipare quella che più mi piace e l'altra la pubblico per conto mio.

CITAZIONE
Per le mancanze di cui parlavi, sparale pure qua che vediamo se includerle nei temi! *C*

Mh, a dire il vero stavo pensando alla "mancanza di cose da fare". Dove per cose da fare io intendo pestaggi di nemici o guerre sacre.
A questa mancanza "principale" vorrei collegare in maniera subdola ed inquietante (xD) la "mancanza di internet" e la "Mancanza di Marysue".

Si, le ultime due sono strane, ma non chiamare la Neuro. Fa tutto parte di un progetto più grande ed impegnativo.
Grazie mille *O*

*regala pecorelle* :athena: :aphrodite:
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 26/1/2011, 11:10




Metterò al vaglio coi miei colleghi, ma mi paiono troppo simpatiche per respingerlejbkjfdfk
Ti facciamo sapere! *O*
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 26/1/2011, 11:14




Grazie mille, siete sempre gentilissimi! ♥
:rhada: :minos: :aiacos: :hadessama: (i malcapitati protagonisti del progetto salutato)
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 26/1/2011, 12:00




Appoggiato! *O* Usa pure quei due temi e dai del tuo meglio! <3
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 26/1/2011, 12:07




Muahahahaah

Grazie. La mia mente malata ringrazia *O*
 
Top
beat_88
view post Posted on 21/2/2011, 15:03




Ehilà! *C*

Non sarebbe possibile aggiungere "mancanza di suoni" alla lista delle mancanze?
Eh? Eh? Eh?
Vi prego *C*
Vi prego *C*
Vi prego *C*




^
|
|
|__ *sceneggiata da mancanza di sonno, compatitela*

*e se invece i suoni vi piacciono, ignortela, può cavarsela anche senza quella mancanza XD*
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 21/2/2011, 19:18




Vai, Beat. Aggiudicato. Vai e sii felice. *C*
 
Top
beat_88
view post Posted on 21/2/2011, 19:39




Grazie! *__*
 
Top
YujIkkI~
view post Posted on 27/2/2011, 10:50




Io mi sa che devo proprio ritirarmi se non c'è una piccola proroga, purtroppo sono molto presa dal cucire i vestiti del cartoomics e, davvero, davvero, non ho tempo di scrivere, posso provare a finire entro domani, ma non garantisco nulla ç__ç, scusate tanto.
 
Top
Aquarius no Camus
icon13  view post Posted on 28/2/2011, 09:35




AVVISO: La scadenza del contest è prorogata di una settimana: si può portare sino a lunedì 7 marzo!

Perché dopotutto non siamo mica una segreteria con quei fastidiosi limiti burocratici, se avete bisogno di un po' di altro tempo ve lo diamo! :D Più di così però non possiamo fare perché già siamo in ritardo con la nostra ideale calendarizzazione del contest. Vabè, finirà che Seiya doppierà la primavera e amen! Dopotutto lui e Shun sono i più giovini e speranzosi, sta bene che festeggino tutt'e due la primavera! (???)
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 4/4/2011, 17:34




And the winner is...



Risultati del Contest Cinque Stagioni - Tema invernale di Gold Insanity!



Alla fine siamo talmente tanto in ritardo che abbiamo deciso di fare finta di niente. Non vi sembra una perfetta soluzione? Molto bene. Siamo firere di tutte le vostre entry, comunque, nonostante il loro pericoloso spectre-centrismo! D'altro canto, sappiamo bene che i più prestigiosi di tutti sono i Premi Marchino, che premiano i fedeli! Li state collezionando?

Grazie per avere partecipato anche a questa sessione di contest! La prossima sarà quella che chiuderà il giro delle cinque stagioni dell'Antica Grecia: un po' in ritardo, ahimé, ma pazienza. D'ora in poi sapremo come regolarci. Pensate che avete già passato con noi un intero anno, e che è stato davvero bellissimo e produttivo; cercheremo di darci da fare con il prossimo contest, patrocinato d'altro canto dal glorioso Seiya di Pegasus, perché sia più luminoso che mai, e che ci dia onore. E adesso vi lasciamo finalmente ai risultati!

E ricordate: slegato dal nostro verdetto, un ultimo premio è in palio, e votate voi il vincitore! QUI!



Eeeeeeeee......!

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V



VINCITRICE ~ Ponya di Ruri

Non sappiamo commentarla. È la prima volta che ci troviamo in una situazione del genere, onestamente. Non sappiamo come commentare la fanfic che si aggiudica la vittoria con l'unanimità e anche un po' l'annilichimento dei giurati.
È divertente, profonda, narrata con scioltezza, tenerezza e consapevolezza. C'è tutto. Non centra il tema: è il tema a permeare lei, letteralmente. Lo permea sia nei momenti più leggeri che in quelli che improvvisamente, poco a a poco, si addensano in riflessioni che ti spalancano la mente. Degna di lode è stata proprio la capacità di dosare queste due atmosfere, e contemporaneamente i due registri, compenetrandoli con una facilità assoluta. Quando è commedia è mai demenziale, e mai da comicità spiccia: ha il tono scanzonato e dolce degli aneddoti fra amici che la rendono così vera e piacevole da leggere. E lo stesso sapore hanno i momenti più profondi: diretti, intensi, come quando le luci poco a poco si abbassano.
Poi, i personaggi sono IC, perfetti, ben delineati, soprannaturali, umani. Tutto assieme. C'è il tributo del doppio schieramento, mostrando infine i bronze saint.
E l'idea? L'idea è originale, ma incredibilmente sentita, specialmente sul forum dove si sono affrontate talvolta queste tematiche: ed è inutile rimarcare di nuovo come ti sei lasciata guidare dalle 'mancanze', passato e futuro, lasciando che fossero la guida per tutto il disegno del racconto.
Inoltre c'è un panda, e non è lì a caso. È uno splendido panda, anzi. Capisci? Hai inserito il panda. E lo hai fatto bene. Più che bene. L'hai fatto così bene che quasi ci vergogniamo a farlo notare. Quindi non diremo più niente, rimandandoti giusto alle foto di Dima del Cartoomics, ti baciamo e ti consegniamo i tuoi premi. Col massimo della stima.

Vince:

- Una fanart, a scelta libera, da ordinare imperiosamente alla fanarter della combriccola! Ti faremo recapitare la preziosa commissione appena sarà pronta!

- Il meritato banner di vincitrice del concorso Contest Cinque Stagioni – Tema Invernale

SPOILER (click to view)
image


- Il banner del Premio Panda, perché Gold Insanity mantiene le promesse! È inutile ma carino!

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, annoverata tra i premi più prestigiosi!

SPOILER (click to view)
image




Di Mary Sue, panda e guerre sacre di RinRin

La shottina è sicuramente ben scritta e parte configurando abbastanza precisamente il tema: la mancanza di cose da fare. Negli Inferi, i tre giganti infernali sono condotti dalla noia e dal periodo vuoto che attende i cavalieri dopo la guerra ad armarsi di internet, e si scontrano con il magico mondo del fandom. L'introduzione quindi ci dà le premesse necessarie allo svolgimento della fic, e la contestualizza con grande simpatia, facendo riferimenti incrociati sia alla precedente entry del contest, in un gioco metaletterario molto divertente, che al nostro forum, di modo che è impossibile non lasciarsi sfuggire un sorriso (o una terribile urgenza di chiudere la porta a chiave, che si sa mai che i tre pezzi grossi siano davvero dall'altra parte di uno schermo e vogliano farcela pagare!).
Il suo pregio però è anche il suo difetto: poggiandosi troppo su questi riferimenti, purtroppo la fic risulta scarna di per sé, e si fa sentire lo 'smarrimento' del tema. I personaggi sono piuttosto caricaturali, e molti passaggi si perdono: si accenna più volte a un piano malvagio da parte di Minos che non viene mai spiegato (o se sì, non è stato chiaro, perché non abbiamo capito), si perdono a parlare di troppe cose alla volta: Internet, fanfic, EFP, yaoi, Mary Sue, panda, forum. E in tutto questo, non si avverte nessuna mancanza: Shiryu era stato abbastanza chiaro sulla sensazione che avrebbe dovuto comunicare la entry. Chi troppo vuole nulla stringe, per riassumerla al massimo! Troppe citazioni hanno finito per fare sfuggire la storia di mano. Peccato!

Vince:

- Il banner del Premio Panda, perché Gold Insanity mantiene le promesse! È inutile ma carino!

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, solo per i circoli più esclusivi!

SPOILER (click to view)
image




Silenzio di beat_88

La più suggestiva. Rune e il silenzio è un'associazione di certo spontanea, sicura. Potrebbe quasi dirsi scontata: ma l'esecuzione ci travolge. Grazie al tema scelto, o ai temi, per meglio dire, perché l'autrice ha intessuto benissimo la mancanza si fa sentire e permea tutto il brano: la mancanza di suoni, scelta appositamente, ma anche la mancanza di tempo, o di presente, in una chiave estremamente originale: l'atemporalità. Queste due grandi assenze, accostate, creano un'incredibile condizione di sospensione, di al di là (delle leggi della fisica, dell'umano: i rumori, appunto; il tempo che ci scandisce): ed ecco che in un passo siamo davvero nell'ultraterreno.
L'abilità con cui questo gioco è stato concepito, svolto e dipanato è davvero notevole, e dobbiamo renderne conto ad un'autrice sempre più brava e sicura dei suoi mezzi. La sensazione di mancanza è abilmente amplificata dallo sperimentalismo della forma, con un'impaginazione particolare, utilizzata al meglio: gli spazi ed i forti stacchi creano un vuoto enorme, in cui ogni parola fa eco e poi si perde. Il silenzio regna.
Originale anche il punto di vista, con cui ci si presentano tanti squarci, slegati e sparsi non in disordine, ma lungo la scia precisa dell'anima dall'entrata degli Inferi al Giudizio. Insomma, ad approfondirla ulteriormente (e non ce ne sarebbe davvero bisogno, perché da sola così è perfetta) avremmo dovuto tirare una monetina per scegliere fra questa e quella di Ruri; ma di per sé la shot è splendida e merita una valanga di complimenti.

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, di cui si parla ormai in tutte le arene!

SPOILER (click to view)
image




Cenere di { Dima }

Una parabola. Se le influenze sono di Nietzsche e D'Annunzio, ben vengano: hanno impreziosito un racconto estremamente ispirato, donando forza e precisione a dei dialoghi che sono la fine del mondo; ed un che di languido alle descrizioni, ben fatte ed intense. Sono influenze che, semplicemente, tu hai saputo adoperare benissimo.
Abbiamo amato da morire entrambi i personaggi: Shaka è delineato con una grande sicurezza, una grande figura spirituale che fa sentire tutto il suo peso, solida e sorridente come lo stesso Siddharta. Un paio di battute uscite dalla sua bocca potrebbero essere uscite fin a quello di Hesse, dalla sua bella faccia abbronzata. Ikki se la gioca a pari merito con lui, serio, determinato, con il suo inflessibile senso dell'onore, coerente sino a dimostrarsi sgarbato. Hai ritratto Ikki meditare, una cosa che fa impazzire di gioia pensando al personaggio, colto spesso e volentieri solo nei suoi momenti 'maneschi' dal fandom, quando Phoenix è anche l'uomo che si fa statua, seduto immobile, nella conca di un vulcano.
La struttura intera della fic inoltre è splendidamente intessuta, ha il sapore dell'aneddoto filosofico e perché no, anche favolistico. Non c'è una virgola fuori posto, e tutto si chiude in un cerchio perfetto.
Ogni parola di Ikki e Shaka è permeata dall'attesa della tappa successiva, e il tema stesso del debito presume una 'mancanza'. Quello che ci addolora è il non riuscire però a ricondurlo effettivamente a nessuna delle voci che abbiamo listato nel contest, perciò non abbiamo capito quale delle mancanze avessi scelto o volessi comunque esprimere, nemmeno leggendo. L'unico neo (più di tipo formale che altro, davvero!) ad una oneshot veramente bellissima che ci porteremo nel cuoricino.

Vince:

- Il banner del Premio Panda, perché Gold Insanity mantiene le promesse! È inutile ma carino!

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, a cui neanche i Saint sanno resistere!

SPOILER (click to view)
image




Alla prossima, e mi raccomando i Marchini! GOTTA CATCH 'EM ALL!

Edited by Aquarius no Camus - 4/4/2011, 18:59
 
Top
31 replies since 19/1/2011, 18:59   553 views
  Share