Contest Cinque Stagioni – Tema Estivo, Summer compilation!

« Older   Newer »
  Share  
Aquarius no Camus
view post Posted on 1/7/2010, 21:55




image



[Hyoga fa il suo ingresso con un piccolo quaderno sottobraccio]

Hm... buonasera. Come forse saprete, mi è stata assegnata la seconda parte del contest annuale Cinque Stagioni dell'antica Grecia.
In primavera il tema è stato scelto da Shun, come ben ricorderete. [sorriso] Vi ringraziamo ancora per le belle entrate che avete scelto di proporci in quell'occasione.

[Le fangirl cominciano a scalpitare senza motivo. Hyoga si schiarisce leggermente la voce, decidendo di ignorare il rumore di fondo]

La stagione dell'estate è la stagione della piena maturazione. Sono molto onorato del fatto che mi sia stato assegnato un momento del ciclo tanto importante... tuttavia mi è stato fatto spietatamente notare dalle webmistress che l'estate è una stagione allegra e solare, di gelati e angurie, e di Festivalbar.

[Senza scomporre minimamente l'espressione neutra, apre e sfoglia il quaderno]

Quindi non ho insistito con proposte eccessivamente impegnate.
Ringraziate loro se la lista che segue, dunque, è un estratto di successi musicali degli anni '90.


Titoli a disposizione
Nella notte

In assenza di te

Rewind

Meravigliosa creatura

Piccola stella senza cielo

Diavolo in me

Amici come prima

Vita spericolata

Rotta per casa di Dio

Urlando contro il cielo

Regina di cuori

Questione di sguardi

Vattene amore

Giudizi universali
 




[Si guarda attorno, alzando appena un sopracciglio]

Ho sentito qualcuno ridere. Non importa.

Le regole sono molto semplici: scegliete un titolo tra quelli proposti. Sarà anche il titolo della fanfic che posterete come entry nel contest.
A quel punto, tutto sta nello scrivere qualcosa che meriti quel titolo. Non vi pare?
Non c'è restrizione di nessun tipo alla vostra fantasia: né di soggetto, né di genere, né di pairing. Può essere una songfic, dato il tema del contest, ma può anche non esserla e non avere niente a che fare con la canzone scelta: basta averne il titolo e rispettarne il "tema". Massima libertà, quindi.

Il concorso parte da oggi, 1 luglio 2010, ma avete ben un mese: il 1 agosto 2010 scadono i termini entro cui si può postare. Le premiazioni avranno luogo una settimana esatta dopo - che le organizzatrici devono essersi accorte che è meglio dilatare i tempi - l'8 agosto 2010. Vigono le solite regole esposte nel Topic del Regolamento Generale.
A tutti voi auguro buona fortuna e rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

[Tralascia l'inchino formale giapponese, chiude il suo quaderno e resta in attesa di eventuali domande. Se non ce ne sono, va a prendersi un ghiacciolo.]
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 22:30
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,464

Status:


Devo andare a prendere del cioccolato.

VOI SIETE TERRIBILI.


Ma da dove vi vengono?
Ci vuole una certa cattiveria per formulare queste idee! XDD
Spero di farcela a scrivere qualcosa. Mi piacerebbe ripartecipare! ^^
Vedo a prendere del gelato.
Ah.. quant'è figo Hyoga quando fa queste entrate in scena? *O*
*si strappa i capelli come a un concerto dei Backstreet Boys*
 
Web  Top
beat_88
view post Posted on 1/7/2010, 22:58




Voi mi state servendo su di un piatto d'argento la possibilità di scrivere una fic viola.



<3
 
Top
{ Dima }
view post Posted on 1/7/2010, 23:29




Avrete presto mie notizie.
O del mio defunto neurone. Che vi ama.

*fangirla sui ghiaccioli*
 
Top
Ruri
view post Posted on 1/7/2010, 23:50




Dannazione, vi amo.
Questa volta, parteciperò.

Giuro.

 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 2/7/2010, 08:26




Nonostante tutti i contest cui mi sono iscritta e il poco tempo che ho (in generale) a disposizione mi impongano di sorvolare...non posso fare a meno di fare un pensierino su questo concorso.

Perchè due dei titoli che mi avete dato mi intrippano.
...
...
Vedrò, se l'ispirazione verrà.




Avrete presto notizie dal mio avvocato.



Ad ogni modo, sappiate che vi amo :aphrodite:
 
Top
Heather-chan
view post Posted on 2/7/2010, 11:54




Bella, bella davvero, faccio del mio meglio per partecipare anche stavolta :wub:
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 13:19
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,464

Status:


Ma posso domandare una cosa?
Che canzone è "Giudizi Universali"?

Non l'ho mai sentita.

*coltiva idee*
 
Web  Top
†..(R)ika_no_(G)emini.. †
view post Posted on 2/7/2010, 15:01




mi piacerebbe partecipare...ma col lavoro e i miei non posso...mi spiace ç___ç scusatemi
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 2/7/2010, 22:06




[Hyoga riprende il microfono]

Lieto che i temi siano piaciuti.
Kiki May, "Giudizi universali" mi dicono dalla regia sia di Samuele Bersani.
E consigliano anche di cercarla su Youtube perché merita. a___a

[Giappo-russo, si fida sulla parola]
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 18:15
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Parteciperò, il caldo estremo e il portatile che mi spara aria rovente sulla mano destra saranno gli incentivi. Voglio soffrire come un Saint.
Le tracce sono bellisshime x5879324860!
 
Web  Top
Ayako_Chan
view post Posted on 15/7/2010, 22:05




Io partecipo questa volta, eh.

... appena trovo il modo per abbreviare la fics che è già troppo lunga.
 
Top
*Rinrin*
view post Posted on 17/7/2010, 10:49




Mi spiace ma non posso partecipare ç-ç
Ho davvero troppe, troppe cose all'attivo...
Sarà per la prossima volta!
 
Top
Aquarius no Camus
view post Posted on 21/8/2010, 23:01




And the winner is...



Risultati del Contest Cinque Stagioni - Tema estivo di Gold Insanity!



Grazie! Grazie! Grazie a tutti quanti! Che belle entry anche a questa tornata! Come sempre, dimostriamo in nostro amore e la nostra gratitudine al fatto di non averci linciati nonostante il BIECO RITARDO conferendo gli illustrissimi Premi Marchino a tutti i partecipanti!

Siamo stati lieti di vedere come l'ideuzza per il secondo contest sia stata accolta tanto bene. Hyoga vi ringrazia tutti quanti. Lui, in quanto allievo di Aquarius, non sarà clemente quanto voi nel perdonarci il ritardo del verdetto, per cui verremo adeguatamente rimproverati, non temete. Ma adesso è ora di recensioni, e di premi! Via alle danze!
Come sempre: speriamo che sia tutto chiaro, e se vi dovesse sorgere un qualsiasi dubbio non esitate a chiedere.

E ricordate: slegato dal nostro verdetto, un ultimo premio è in palio, e votate voi il vincitore! QUI!



Eeeeeeeee......!

|
|
|
|
|
|
|
|
V



VINCITRICE ~ Urlando contro il cielo di beat_88

Su questa fanfic, paradossalmente, c’è poco da dire: ha vinto con voto unanime, praticamente senza bisogno di una consulta. Questo ha generato turbamento all’interno della giuria, confessiamo, ma il piacere di avere per le mani una così bella entry ci ha aiutato a superare efficientemente lo shock. Il tema è molto più che centrato: viene sviluppato con la sicurezza e la precisione di chi, sostanzialmente, ha le sue idee in pugno, e la sensazione è confermata da una prosa leggera e scorrevole, da padrona della storia. Una menzione di riguardo per le scelte fatte, inusitate, ma trattate veramente al meglio delle loro possibilità: Aiacos, la vita in Nepal (tanto di cappello per l’ambientazione, per inciso: ti sei documentata alla grande!), le sue considerazioni sulla divinità, la naturalezza con cui ogni tassello si sussegue. I personaggi e i loro rapporti, seppure in nuce, sono descritti con poche pennellate ma ben definite, di modo che il lettore li fa suoi in uno schiocco di dita. Davvero, abbiamo solo complimenti. E mugolii e uggiolii compiaciuti che però cerchiamo di nascondere per mantenere la nostra immagine. Maulo.

Vince:

- La pubblicazione della fic in questione sul sito di Gold Insanity, sempre che l'autrice ci accordi il permesso, ovviamente. Ma a noi piacerebbe tanto. <3

- Il sacrosanto banner di vincitrice del concorso Contest Cinque Stagioni – Tema Estivo

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, che tutti ormai concupiscono!

SPOILER (click to view)
image




Giudizi universali di Kiki May

L’autrice si accolla l’onere di inserire un personaggio femminile originale. L’autrice si accinge a farne la fidanzata di un personaggio canonico. L’autrice cerca di scongiurare il rischio, minaccioso all’orizzonte, di creare una Mary Sue. E… l’autrice ce la fa! Ovazioni da parte di Gold Insanity! La giuria è piacevolmente colpita dal tratteggio sia della figura nuova – che pur giocando un ruolo importante non pretende la scena per sé, anzi, si fa per così dire strumento, parte del discorso che si dipana lungo la fic – sia dell’ambientazione, ben tratteggiata. Si legge e si è anche noi sotto il sole e all’ombra. La ragazza è molto vera, la storia molto realistica: sono entrambi molto calienti, e lei è davvero una donna, volitiva, ma con un’emotività molto spiccata. Vera. Quello che ci è piaciuto di questa fic è il senso di leggerezza: non si infila in nessuna spiegazione o introspezione, è uno stralcio pulito e un quadro completo. Sebbene in questo senso, però, ci sia piaciuto, bisogna ammettere che lasciando tutto all’interpretazione si lascia anche il lettore, alla fine, un po’ fermo a pensare, e il senso non giunge immediato. Ma ti assicuriamo che sono davvero piccolezze. L’abbiamo trovata davvero piacevole, un’entry degna di merito e che abbiamo amato moltissimo. Grazie!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, un riconoscimento internazionale!

SPOILER (click to view)
image




Diavolo in me di zoisite

Un tentativo ambizioso, un teatro onirico che impone scelte ardue nello stile e nella resa: un confronto tra Saga e Kanon, che mette in gioco un’identità e un’attribuzione di colpa, che si confondono in un gioco di specchi. Le intenzioni alla base del componimento sono chiarissime, e risaltano il senso di rincorsa – come in un sogno – l’angoscia e la confusione. La resa effettiva, tecnica, di queste sensazioni però è difficile da trovare, da applicare nero su bianco, e purtroppo ce ne siamo accorti in più passi di questa fic, dove leggendo risultava difficile riconoscere quando gli stacchi bruschi erano voluti e quando, semplicemente, si faceva tutto un po’ troppo confuso. Sicuramente l’effetto era voluto – l’ambiente è onirico – ma il risultato è ambiguo, sembra un pezzo scritto di corsa, in certe parti va semplicemente troppo veloce. Certi particolari per esempio risultano strani: il bistro e l’assenzio (oggetti troppo estranei all’ambientazione); gli spostamenti troppo veloci (I due attraversano il Santuario deserto e l'altro infine si ferma davanti all'entrata dello Star Hill: lo Star Hill si trova in cima ad un colle che solo il Grande Sacerdote può scalare, un arrivo così immediato non si capisce, a meno di rendere chiaro che è una “visione”); Kanon che chiama Saga nii-san (comprensibile per Shun e Ikki, ma Kanon e Saga sono greci, non c’è motivo qui di usare la lingua originale dell’anime). La sensazione di soffocamento, di frenesia, di angoscia c’è, ma stenta ad arrivare: coraggio, comunque, e in bocca al lupo per la prossima (che sì, vi vorremo di nuovo tutte all’opera, eh!)

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, di cui persino ogni saint si vuole appropriare!

SPOILER (click to view)
image




Premio Pucciness ~ Rewind di Ayako_Chan

Siamo sciolti in un crogiolo di amorevolezza. Questa fic fa lo stesso effetto di un Pandistelle inzuppato in un cappuccino, e le abbiamo voluto molto bene: motivo per cui abbiamo coniato un nuovo premio, il Premio Pucci (bella roba, siamo solo alla seconda edizione, facciamo presto a parlare) apposta per elargirtelo. Assieme ai complimenti, dovutissimi, sulla coerenza al tema – anche tu, come Beat, ti sei ben impadronita del titolo, e hai approfittato di tutti i momenti appropriati per fare il punto della situazione e ricondurci al concetto di rewind – vanno quelli per le dinamiche tra personaggi: non hai trascurato niente, allacciando il rapporto di Saga e Kanon a quello di Saga e Aioros e quello di Kanon e Rhadamanthys, arrivando al punto in cui Saga entra nei discorsi dei due, com’è giusto che sia. Come in una dinamica molto realista, molto vera, in cui nella vita di una persona ognuno ha la sua importanza, e s’intreccia con quella degli altri. Abbiamo amato i cambi scena, molto ben bilanciati, e non ti crucciare per il rating arancione: i feticisti di Rhada e Kanon hanno esultato alla parentesi lemon (anche questa, per inciso, ben inserita, senza pretesti strani, molto naturale) e ti ringraziano, anche perché si conclude con uno dei dialoghi più azzeccati che abbiamo mai letto. Veramente una perla. La valutazione, insomma, è molto positiva ed entusiasta. Applausi e jelly beans per tutti!

Vince:

- Il banner di vincitrice del Premio Pucciness Contest Cinque Stagioni – Tema Estivo

SPOILER (click to view)
image


- L’ambitissima Onorificenza Marchino, destinata a diventare leggenda!

SPOILER (click to view)
image




Meravigliosa creatura di Heather-chan

Virgo, lontano da tutto e tutti, è circondato da un'aura che lo rende una leggenda anche tra i suoi compagni: in questa fic la si avverte appieno, grazie alla scelta di Heather di consegnare la descrizione di Shaka alle mani di un altro personaggio, Aioria, che può dipingerne il ritratto proprio come compagno d’armi lontano, che lo osserva, letteralmente, da un gradino più in basso. La posizione di Leo nei confronti del compagno è effettiva, una Casa sotto la sua, ma anche simbolica, e in questo modo ci regala un quadro del tutto particolare, ammantato di suggestione. Abbiamo apprezzato moltissimo i riferimenti su cui hai scelto di basarti, molto canonici (Si mutò sempre più, per noi, in qualcosa di prezioso, quanto distante ed intoccabile. Per una sorta di tacito accordo, eravamo consapevoli che nella casa di Virgo aveva dimora colui che era il nostro riferimento spirituale e, se ci fosse mancato, la tragedia sarebbe calata sui restanti gold saints: questo non può non rievocare in tutti noi la scena del lutto dei gold saint per la morte di Shaka, nell’Hades Santuary: un colpo gobbo di cui dovresti andar fiera!). Il linguaggio usato è come sempre ricco di immagini profonde e liriche, adatto a rendere parti sentite come quella conclusiva; peccato – ed eccone il difetto, purtroppo – non si presti ad esprimere il pathos e il calore di una personalità sanguigna come quella di Aiolia. Nel complesso, un lavoro ben riuscito, ma forse con una prospettiva troppo lontana dallo stile dell'autrice: onore al merito per l'ottimo tentativo!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, la sola e unica, diffidate dagli imitatori!

SPOILER (click to view)
image




Il suo fidanzato di { Dima }

Dima. Dima, cosa ci combini! Adesso siamo costrette a farti bacchettare da Hyoga. Si era così tanto impegnato per mettere insieme la sua lista di canzoni e lasciare la massima libertà ai concorrenti tenendo un’unica regola: scegliere un titolo. La fic avrebbe poi dovuto svilupparsi in maniera attinente al titolo stesso, e mancando questo, come puoi ben immaginare, abbiamo poco da giudicare. Quello che hai fatto, in mancanza del titolo, è stato trarre ispirazione da un passo del testo di una delle canzoni proposte: ma anche a voler valutare in base a questo, il tema è stato davvero trascurato. Abbiamo davanti uno scambio di chiacchiere fra spectre con filo conduttore piuttosto debole – tanto che non c’è una vera e propria conclusione – con un unico riferimento ad essere una “regina di cuori” che da solo però non basta a giustificare la scelta. Inoltre, decidendo di mettere assieme un cast come Valentine, Myu e Pharaoh ti esponi a un grosso rischio: sono personaggi poco sfruttati, di “nicchia”, che andrebbero pertanto analizzati bene, specie prima di buttarli in una situazione poco canonica come uno scambio di chiacchiere fra amici. Myu viene descritto da Kurumada come lo spectre più temuto di tutto il Meikai (e direi bene! Prima era un bruco! Poi aveva quella faccia! Santo cielo!), perciò fa strano ritrovarselo davanti così compagnone. E infine, Rhadamanthys… l’integerrimo generale dovrebbe ben sapere di trovarsi in una posizione compromettente, eppure punisce Valentine per una questione del tutto privata. Non ci suona. Siamo confusi. Mangeremo caramelle per schiarirci le idee. Intanto, sappi che, nonostante le nostre rimostranze, Hyoga ti aspetta sul retro con un righello. Prendi l’uscita secondaria per non farti beccare e scappa!

Vince:

- L’ambitissima Onorificenza Marchino, il sogno di ogni condottiero!

SPOILER (click to view)
image





Alla prossima, e mi raccomando i Marchini! GOTTA CATCH 'EM ALL!
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 23:26
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,464

Status:


Oh! Complimenti a tutti!
In particolare, una spucciata feroce alla vincitrice di questo trimestre: Beat! *C*
Tingih l'estateh di violah! *C*

In ogni caso, complimenti anche alle altre scrittrici.
Davvero, si leggono sempre cose carinissime e interessanti. E' stata una grande idea questa dei contest!
Adesso, però, sarà difficile votare una sola fanfic. Mi riservo del tempo per pensare. *uhm*
 
Web  Top
20 replies since 1/7/2010, 21:55   534 views
  Share